- 15 Settembre 2016
- 8.369
- 9.084
- 113
- 51
- Bici
- S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Aggiornamento test Tannus per camera d'aria:
Lo sto utilizzando solo al posteriore, perché davanti ho ancora una Vittoria Mazza montata tubeless che ha una carcassa molto robusta e non intendo appesantire la ruota anteriore con camera e inserto; al prossimo cambio gomma, lo monterò per qualche uscita anche all'anteriore.
Le prime uscite le ho fatte in abbinata ad un Kenda Hellcat specifico eMTB, carcassa con un discreto rinforzo, ma non troppo sostenute, diciamo una via di mezzo tra una carcassa standard ed una a doppio strato. La gomma ha un volume molto ampio e il tannus è entrato in sede con un po' di fatica dovuto alla rigidezza e dal volume dell'inserto. Una volta gonfiato a 1.5 bar, dava la sensazione di essere gonfio ad una pressione maggiore, e la gomma aveva preso una maggiore consistenza, deformandosi meno a contatto con il terreno, la sensazione che normalmente si ottiene montando una gomma con carcassa da DH. Quindi ho optato per abbassare la pressione a 1.3 bar in modo da migliorare il grip in trazione e il confort sui piccoli ostacoli. Tutto ha funzionato senza problemi, nessuna foratura e nessuna pizzicatura, però le sensazioni provenienti dal posteriore non sono state entusiasmanti, ho percepito una perdita di accelerazione nei rilanci e una certa "pesantezza" in percorrenza di curva. Con buona probabilità il peso aggiunto alla ruota, e la pressione bassa ha pregiudicato le performance in velocità della bici.
Ho smontato la gomma, e come mi aspettavo, ho constatato che il dispositivo aveva perso di spessore ed elasticità, a causa della spinta della camera d'aria che ho sempre mantenuto in pressione.
A questo punto ho cambiato gomma, passando ad una ben più leggera Specilized Butcher grid da 890g. Questa gomma ha una carcassa molto sottile, e poco consistente, volevo capire se l'aggiunta del Tannus potesse innalzare la robustezza della gomma, senza peggiorarne le doti dinamiche.
Il Tannus, avendo perso un po' di spessore e di rigidità con l'uso, è entrato facilmente nella nuova gomma, il che mi fa pensare che in caso di inconvenienti sui trail, si potrà intervenire senza difficoltà. Comunque da quando ho montato il dispositivo sulla nuova gomma, a fine giro ho sempre sgonfiato totalmente la gomma per permettere al Tannus di riprendere volume. Vedremo a fine test quanto volume avrà conservato.
Sono partito da 1.4 bar, ma alla prima discesa ho capito che non erano sufficienti, in curva la gomma si deformava troppo perdendo di precisione, allora ho alzato la pressione a 1.6 bar, migliorando enormemente la situazione, la guida è diventata fluida e precisa, però ho sentito più volte l'impatto del cerchio sulle asperità del terreno, e nonostante che il Tannus abbia protetto sia la gomma, il cerchio e anche la camera dalla pizzicatura, aumenterò di un paio di decimi la pressione per essere più tranquillo. Sicuramente se non avessi avuto il Tannus, avrei pizzicato la camera e con buona probabilità danneggiato il cerchio.
Ora è da verificare quanto l'aumento della pressione incida sul grip in trazione e in frenata.
Test in progress...
Lo sto utilizzando solo al posteriore, perché davanti ho ancora una Vittoria Mazza montata tubeless che ha una carcassa molto robusta e non intendo appesantire la ruota anteriore con camera e inserto; al prossimo cambio gomma, lo monterò per qualche uscita anche all'anteriore.
Le prime uscite le ho fatte in abbinata ad un Kenda Hellcat specifico eMTB, carcassa con un discreto rinforzo, ma non troppo sostenute, diciamo una via di mezzo tra una carcassa standard ed una a doppio strato. La gomma ha un volume molto ampio e il tannus è entrato in sede con un po' di fatica dovuto alla rigidezza e dal volume dell'inserto. Una volta gonfiato a 1.5 bar, dava la sensazione di essere gonfio ad una pressione maggiore, e la gomma aveva preso una maggiore consistenza, deformandosi meno a contatto con il terreno, la sensazione che normalmente si ottiene montando una gomma con carcassa da DH. Quindi ho optato per abbassare la pressione a 1.3 bar in modo da migliorare il grip in trazione e il confort sui piccoli ostacoli. Tutto ha funzionato senza problemi, nessuna foratura e nessuna pizzicatura, però le sensazioni provenienti dal posteriore non sono state entusiasmanti, ho percepito una perdita di accelerazione nei rilanci e una certa "pesantezza" in percorrenza di curva. Con buona probabilità il peso aggiunto alla ruota, e la pressione bassa ha pregiudicato le performance in velocità della bici.
Ho smontato la gomma, e come mi aspettavo, ho constatato che il dispositivo aveva perso di spessore ed elasticità, a causa della spinta della camera d'aria che ho sempre mantenuto in pressione.
A questo punto ho cambiato gomma, passando ad una ben più leggera Specilized Butcher grid da 890g. Questa gomma ha una carcassa molto sottile, e poco consistente, volevo capire se l'aggiunta del Tannus potesse innalzare la robustezza della gomma, senza peggiorarne le doti dinamiche.
Il Tannus, avendo perso un po' di spessore e di rigidità con l'uso, è entrato facilmente nella nuova gomma, il che mi fa pensare che in caso di inconvenienti sui trail, si potrà intervenire senza difficoltà. Comunque da quando ho montato il dispositivo sulla nuova gomma, a fine giro ho sempre sgonfiato totalmente la gomma per permettere al Tannus di riprendere volume. Vedremo a fine test quanto volume avrà conservato.
Sono partito da 1.4 bar, ma alla prima discesa ho capito che non erano sufficienti, in curva la gomma si deformava troppo perdendo di precisione, allora ho alzato la pressione a 1.6 bar, migliorando enormemente la situazione, la guida è diventata fluida e precisa, però ho sentito più volte l'impatto del cerchio sulle asperità del terreno, e nonostante che il Tannus abbia protetto sia la gomma, il cerchio e anche la camera dalla pizzicatura, aumenterò di un paio di decimi la pressione per essere più tranquillo. Sicuramente se non avessi avuto il Tannus, avrei pizzicato la camera e con buona probabilità danneggiato il cerchio.
Ora è da verificare quanto l'aumento della pressione incida sul grip in trazione e in frenata.
Test in progress...