Test Specialized Turbo Levo SL: poco peso tanta resa?

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14 Settembre 2016
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  Peso record, motore miniaturizzato, batteria da soli 350Wh, telaio in carbonio. Specialized ha fatto parlare di sé durante la presentazione della nuova Turbo Levo SL. Non poteva quindi mancare una prova sul campo, documentata dal nostro video. Le domande principali sono: quanto dura la batteria? Quanto spinge il motore...
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frapas70

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Ciao Marco, grazie per il test interessantissimo
Una domanda: eco hai fatto vedere bene che è bello sportivo (ci devi mettere abbastanza di gamba e alla fine non hai fatto un tampone 5 minuti meno mi sembra), cosa che trovo molto buona perché normalmente salgo pedalando, ma che sensazioni hai avuto con trail (o turbo), spinge o è sempre piuttosto basso? Nel senso se uno una volta non ha troppo voglia di pedalare (e non ha problemi di consumo, es 500-600 m di dislivello), sali bene o devi sempre darci dentro? Grazie per la risposta, bel test (se tu avessi opportunità di rifare la salita in trail o turbo per vedere consumi e tempi sarebbe spettacolare) Francesco
 

marco

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Ciao Marco, grazie per il test interessantissimo
Una domanda: eco hai fatto vedere bene che è bello sportivo (ci devi mettere abbastanza di gamba e alla fine non hai fatto un tampone 5 minuti meno mi sembra), cosa che trovo molto buona perché normalmente salgo pedalando, ma che sensazioni hai avuto con trail (o turbo), spinge o è sempre piuttosto basso? Nel senso se uno una volta non ha troppo voglia di pedalare (e non ha problemi di consumo, es 500-600 m di dislivello), sali bene o devi sempre darci dentro? Grazie per la risposta, bel test (se tu avessi opportunità di rifare la salita in trail o turbo per vedere consumi e tempi sarebbe spettacolare) Francesco

la matematica è presto fatta: il wattaggio da me usato era 35% di 240 in eco (=84W). 60% in trail e 100 in turbo.
Quindi la risposta è sì, spinge di più nelle altre modalità di assistenza. Fai il paragone con la tua ebike attuale per una proporzione, è un riferimento migliore delle mie sensazioni. Comunque se ho l'occasione posso farlo di persona, anche se non mi piace proprio salire con tanta assistenza.
 
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test interessante ed anche la bici sembrerebbe interessante per chi ha la gamba allenata, un eco del solo 30% è davvero pochino anche se questa ebike pesa 5-6Kg meno delle ebike classiche; mi accodo alla domando di frapas70, con trail quanto è necessario spingere? assiste più corposamente e quale percentuale aveva di assistenza?
 

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test interessante ed anche la bici sembrerebbe interessante per chi ha la gamba allenata, un eco del solo 30% è davvero pochino anche se questa ebike pesa 5-6Kg meno delle ebike classiche; mi accodo alla domando di frapas70, con trail quanto è necessario spingere? assiste più corposamente e quale percentuale aveva di assistenza?

ho risposto sopra. Nel video però dico che i livelli di assistenza sono quelli di fabbrica, non ho toccato niente.
 

CrisB

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test interessante ed anche la bici sembrerebbe interessante per chi ha la gamba allenata, un eco del solo 30% è davvero pochino anche se questa ebike pesa 5-6Kg meno delle ebike classiche; mi accodo alla domando di frapas70, con trail quanto è necessario spingere? assiste più corposamente e quale percentuale aveva di assistenza?
ho risposto sopra. Nel video però dico che i livelli di assistenza sono quelli di fabbrica, non ho toccato niente.
La bici in Eco mi da un miglioramento (del tempo sui miei trail) di ca 10%. In modalità trail del 40%. Il grande aiuto lo ricevi nei tratti tecnici che prima non facevo per mancanza di watts nelle gambe.
 

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aggiungendo il +35% di potenza atleta (fino ad un max di 84watt) , con un aggravio di soli 4kg l'incremento di prestazione deve essere ben maggiore del 10%. o il motore non eroga i watt promessi o il diretur batte la fiacca e usa le borracce per idratare il casco...
propendo per la seconda :)
 

pierog

Ebiker normalus
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La bici in Eco mi da un miglioramento (del tempo sui miei trail) di ca 10%. In modalità trail del 40%. Il grande aiuto lo ricevi nei tratti tecnici che prima non facevo per mancanza di watts nelle gambe.

ho lo stesso motore e stessa batteria sulla gravel turbo creo evo.il mission control di default regola l'assistenza in eco 35/35 trail 65/65 e turbo
100/100 rispettivamente per supporto e picco potenza. in questa mtb quindi il pp è sempre regolato al 100% sui tre livelli?grazie

Screenshot_20200225_190407_com.specialized.turbo.jpg
 

frapas70

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la matematica è presto fatta: il wattaggio da me usato era 35% di 240 in eco (=84W). 60% in trail e 100 in turbo.
Quindi la risposta è sì, spinge di più nelle altre modalità di assistenza. Fai il paragone con la tua ebike attuale per una proporzione, è un riferimento migliore delle mie sensazioni. Comunque se ho l'occasione posso farlo di persona, anche se non mi piace proprio salire con tanta assistenza.

Marco ultima domanda, nella configurazione che hai usato (eco 35%) hai faticato più o meno rispetto ad una bici da enduro (quella con cui sali in 1 ora), perché se uguale o meno sei cmq salito 5-6 minuti più veloce...
Grazie per la risposta
 

marco

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Marco ultima domanda, nella configurazione che hai usato (eco 35%) hai faticato più o meno rispetto ad una bici da enduro (quella con cui sali in 1 ora), perché se uguale o meno sei cmq salito 5-6 minuti più veloce...
Grazie per la risposta

meno fatica. Se guardi quando spengo il motore, l'effetto gravità si sente tutto