Ciao a tutti,
Sono un ciclista che proviene dal mondo della BDC, da un anno ho iniziato a praticare la MTB con una bici XC. Ho anche effettuato alcune uscite con amici utilizzando le E-BIKE su sentieri alpini e vorrei acquistare una E-Bike proprio per questo scopo.
Sto quindi cercando un mezzo che sia in grado di portarmi dappertutto ovvero che mi permetta di affrontare percorsi che con la XC mi sono proibiti (sia per limiti del mezzo che per limiti dovuti alla mia potenza)
Sono orientato a scegliere tra la Turbo Levo (provata più volte) e la Turbo Levo SL (mai provata)
Riporto qui di seguito le mie considerazioni in modo che possano essere utili ad altri che stanno effettuando gli stessi ragionamenti e per permettere a voi altri di correggermi se qualche considerazione fosse inesatta o integrare se fosse incompleta.
Spero in una discussione serena e basata su fatti.
PESO CONSUMI E GIOCOSITA’:
Il peso della SL non dovrebbe avere poi tanto effetto sul consumo della batteria. Quello che conta dovrebbe essere l’insieme bici più ciclista e 4-5 kg di differenza sono circa un 5%.
L’effetto potrebbe essere un pochino maggiore se ragioniamo in termini di masse in movimento (
ruote) ma a questo punto uno avrebbe comunque l’opzione di sostituire le ruote della Turbo Levo con ruote simili alla SL (ammesso che abbia senso).
In termini di “giocosità” credo che sia assolutamente corretto ipotizzare un maggiore divertimento con una bici più leggera. I ciclisti esperti di MTB si divertiranno molto di più, tuttavia per quelli meno esperti (io mi ritengo ancora un principiante) che hanno difficoltà ad eseguire bunny hop, nose press,... non sono sicuro che questa giocosità sia apprezzabile.
Forse un ciclista meno esperto di tecnica di MTB preferisce lo stile di guida più piantato e stabile delle “schiacciasassi”
Il peso offre anche un maggiore vantaggio sulla trasposrtabilità in percorsi estremi (portage e spintage) e forse anche sulla trasportabilità in auto: forse una SL si può trasportare su portabiciclette da tetto senza dove comperare un portabiciclette da gancio traino.
POTENZA EROGATA e IMPOSTAZIONI:
La potenza erogata dalla Turbo Levo SL è inferiore a vantaggio della naturalezza della pedalata. Per un ciclista con un discreto allenamento sembrerebbe la bicicletta giusta. Sento infatti che molti girano con la Turbo Levo con impostazioni minime di supporto e potenza di picco.
Ho elaborato e analizzato i grafici di erogazione della potenza dei due motori e li ho raffrontati (vedi immagini in allegato) e vi riporto le mie considerazioni.
- In entrambe i motori le impostazioni standard (35/35-65/65-100/100) determinano un erogazione della potenza del motore lineare con la potenza erogata dal ciclista fino a che questa raggiunge i 137W. Sopra tale soglia la potenza ritornata dal motore rimane costante. La soglia di 137W è piuttosto bassa se si paragona a quella media di un ciclista e soprattutto alla potenza che un ciclista può erogare in momenti di maggiore spinta. Mi chiedo se non avrebbe senso modificare queste impostazioni in modo che l’erogazione risulti lineare su tutto il range di erogazione di potenza del ciclista. Questo lo si può fare abbassando il livello di supporto e mantenendo identico il livello della potenza di picco. Ad esempio dimezzando il livello di supporto si potrebbe avere una linearità fino a 280W
- Impostazioni Turbo Levo SL simili alla Turbo Levo
- Per ottenere dalla Turbo Levo SL una risposta simile a quella della Turbo Levo (35/35; 65/65; 100/100) le impostazioni dovrebbero essere le seguenti: ECO 81/81; TOUR 100/100 (sebbene comunque insufficienti a raggiungere i livelli della Levo in Tour che eroga ben 360W
- Impostazioni Turbo Levo simili alla Turbo Levo SL
- Per ottenere dalla Turbo Levo una risposta simile a quella della Turbo Levo SL (35/35; 65/65; 100/100) le impostazioni dovrebbero invece essere le seguenti: ECO 17/17; TOUR 32/32; TURBO 49/49. In questo modo si dovrebbe avere lo stesso “natural feeling” senza stressare minimamente motore e batteria che avrebbero vita più lunga. Inoltre, tornando al punto 1), si potrebbe aumentare la potenza di picco permettendo una maggiore linearità della risposta anche a potenze più alte del ciclista.
Penso che 1 kg in più di motore sia un peso accettabile a fronte della versatilità di una maggiore potenza quando serve (ad esempio per tratti di salita ripidi e tecnici)
ATTRITI vs GRIP
Sarebbe interessante comprendere i reali benefici ottenuti dai componenti della SL rispetto a quelli della Turbo Levo tradizionale. Quanto ci fa risparmiare montare delle gomme più sottili? Quanto è veramente più efficiente il motore?
Credo che questi test andrebbero fatti in modo scientifico e non a impressione. Montando ad esempio un misuratore di potenza sui pedali e salendo a potenza costante sulla stessa salita per qualche km e poi verificare tempi e velocità, oppure sempre con misuratore di potenza (salire alla stessa velocità e misurare la differenza di potenza assorbita.
Resta il fatto che se i consumi della SL dovuti a ruote più leggere e copertoni più stretti fosse rilevante e noi volessimo preferire la scorrevolezza al GRIP saremo sempre liberi di montare sulla Turbo Levo ruote simili a quelle della Turbo Levo SL ma non il viceversa.
TRASPORTABILITA’:
E’ indubbio il vantaggio di una SL in caso di tratti a piedi (portage o spintage). E’ chiaro che però qui il vantaggio è molto soggettivo, dipende molto dai percorsi effettuati.
Credo anche che la leggerezza sia utile per la trasportabilità in auto. Mi pare ma forse mi sbaglio che i normali portabiciclette da tetto o da portellone no siano omlogati per E-BIKE e inoltre credo che sollevare 18Kg sul tetto di un’auto sia molto più facile che sollevarne 23.
EXTENDER VS INTEGRATA
Qui ci sono pro e contro. Gli extender permettono una maggiore modularità, puoi uscire cono solo quella integrata per giri brevi, con l’extender per giri più lunghi e addirittura con un paio di extender per giri lunghissimi. Inoltre puoi ricaricare gli extender all’interno dei rifugi mentre non è sempre possibile per le bici con batterie integrate.
Per contro, forse, una batteria integrata ha una migliore distribuzione dei pesi e permette di non utilizzare lo
zaino. Risulta anche più semplice da ricaricare.
CONCLUSIONI:
Secondo me la Turbo Levo SL è prettamente per chi ama la “giocosità” e a patto di possedere un ottima tecnica di MTB. La maggiore potenza della Levo potrebbe permettere di superare lunghi tratti ripidi e tecnici troppo faticosi per una SL e risulterebbe più piantata e stabile sullo sconnesso. Mission control permette di impostare la Turbo Levo come la Turbo Levo SL ma non il viceversa. La turbo Levo SL è migliore se si prevede tanto portage.
Attendo vostre