My 2 cents review....
la levo sl ha suscitato subito la mia curiosità ed approfittando di un "test bike" specialized ho potuto provarla, seppur molto brevemente, questa primavera all'atto della sua presentazione ricavandone ottime sensazioni. Mi ero ripromesso di effettuare un test ben più approfondito ed ora, grazie alla disponibilità dei ragazzi del @team locca-BORGOSESIA, posso finalmente scrivere le mie impressioni sul campo.
Non ho la pretesa nè l'intenzione di convincere nessuno e tanto meno di avere la verità assoluta in tasca, per cui le riflessioni seguenti sono semplicemente il frutto delle mie personali sensazioni ed esperienze che potranno eventualmente essere d'aiuto a chi magari sta facendo un pensierino su questa bici ma è assalito da tanti dubbi...
DUnque, andiamo con ordine:-il rider - che poi sarei io: 58 anni, 78 chili, vado in bici praticamente da sempre, un trascorso di agonista amatoriale in campo gran fondo/marathon. alterno uscite in e-bike, mtb muscolare e bici da strada in un rapporto di circa 50/25/25. in ambito mtb prediligo i percorsi all-mountain, quindi cerco di evitare quanto più possibile asfalto e strade forestali, soprattutto in discesa.
dal 2017 pedalo una turbo levo MY2017 Expert in formato 27,5 plus. il mio setting ormai da parecchio tempo è il seguente : eco 20/pp40 trail 35/pp70 turbo 100/100. il 90% delle mie uscite sono effettuate in modalità eco: mi piace pedalare e far fatica anche se un'assistenza del 20% dà comunque un gran bell'aiuto: certo ci sono giri e giornate che impongono di usare anche trail o turbo per superare qualche strappo impossibile, ma la normalità per me con la turbo levo è questa: eco 20/pp40
La prima prova che ho voluto dunque effettuare con la levo sl è stata quella di valutare quanta assistenza avrei dovuto impostare per fare lo stesso sforzo fisico con la mia turbo levo settata in eco 20/pp40. Sono dunque partito per il test con i settaggi di default specialized, che per la turbo levo sl sono i seguenti:eco 35/pp35 trail 65/pp65 turbo 100/pp100
diciamo subito che il livello di default eco per mè è troppo basso: dopo varie prove l'ho portato a 50/pp50 ed ho ricavato le stesse sensazioni di fatica della levo. Quindi - per me e nelle mie attuali condizioni di forma fisica - levo SL 50/pp50 sono equivalenti a turbo levo 20/pp40. Con un'assistenza così elevata mi aspettavo consumi alti: prima sorpresa, dopo 1000 metri esatti di dislivello su terreno misto (asfalto/poderale/sentiero dapprima flow e poi più tecnico in cui per brevi tratti ho usato anche trail e turbo) ho verificato un consumo batteria del 70%. fatte le debite proporzioni con la batteria standard in dotazione (pari a 320W) dovrei quindi riuscire a percorrere circa 1400 metri di dislivello: 4,375 mt/watt Questo significa che montando l'extender (che porta la capacità totale della batteria a 480W) si riescono a percorrere circa 2100 metri di dislivello. Non male direi:con la mia turbo levo (batteria da 504W) non sono mai riuscito a superare i 1900 metri di dislivello.
la prima buona notizia dunque è questa: a parità di sforzo fisico la levo sl consuma leggermente meno della mia turbo levo.
La seconda buona notizia, ovvia direi: a me piacciono molto i giri alpini in quota, percorsi in cui spesso e volentieri occorre affrontare tratti di spintage/portage. Con la turbo levo ho subito accantonato l'idea: pensare di sollevare 24 kg di bici e mettermela in spalla è impensabile per la mia pippaggine fisica, e anche lo spintage l'ho sempre trovato estremamente faticoso: il tasto walk aiuta, ma la massa fisica da spostare è notevole ed inoltre spesso e volentieri a me il walk prolungato provoca il blocco del motore e la necessità di spegnere/riaccendere la bici (a quanto ne so è un problema comune a molti altri utenti). Con la SL è tutta un'altra storia: innanzitutto il walk è immediato e funziona bene, ma oserei dire che nemmeno serve, perchè la bici riesco a spingerla tranquillamente anche nei tratti impervi senza grossi sforzi: ho provato anche a caricarmela in spalla, e sebbene 18 chili siano comunque tanti mi sento di poter dire che riuscirei ad affrontare anche 100-200 metri di dislivello con le opportune soste: chiaramente non andrei ad ingaggiarmi su itinerari cicloalpinistici puri, però rispetto alla turbo levo il range di azione si alza, e non di poco....
Non rimane che da parlare del terzo fattore, la discesa: beh, qui non ci sono proprio storie, la SL è fantastica, reattiva, maneggevole, giocosa: non rilevo sostanziali differenze - se non in meglio - rispetto alla mia stumpjumper muscolare. dimenticatevi braccia e polsi doloranti tipiche delle discese scassate affrontate con una e-bike da 25 chili...
Queste sono le mie impressioni, spero possano essere di aiuto a qualcuno: mi sento di poter dire che la turbo levo sl è un'ottima tutto fare, particolarmente adatta a chi arriva dal mondo muscolare e vuole ampiare il suo range di azione risparmiando un po' di sforzo fisico: non è certamente la bici per il biker elettrico che vuole salire il più velocemente possibile senza fare fatica. Il mio consiglio è quello di noleggiarla e di provarla per un giorno, magari sul trail di riferimento che percorrete di solito: non compratela a scatola chiusa ma non fatevi nemmeno troppi pregiudizi: è una bici che vi stupirà....
la levo sl ha suscitato subito la mia curiosità ed approfittando di un "test bike" specialized ho potuto provarla, seppur molto brevemente, questa primavera all'atto della sua presentazione ricavandone ottime sensazioni. Mi ero ripromesso di effettuare un test ben più approfondito ed ora, grazie alla disponibilità dei ragazzi del @team locca-BORGOSESIA, posso finalmente scrivere le mie impressioni sul campo.
Non ho la pretesa nè l'intenzione di convincere nessuno e tanto meno di avere la verità assoluta in tasca, per cui le riflessioni seguenti sono semplicemente il frutto delle mie personali sensazioni ed esperienze che potranno eventualmente essere d'aiuto a chi magari sta facendo un pensierino su questa bici ma è assalito da tanti dubbi...
DUnque, andiamo con ordine:-il rider - che poi sarei io: 58 anni, 78 chili, vado in bici praticamente da sempre, un trascorso di agonista amatoriale in campo gran fondo/marathon. alterno uscite in e-bike, mtb muscolare e bici da strada in un rapporto di circa 50/25/25. in ambito mtb prediligo i percorsi all-mountain, quindi cerco di evitare quanto più possibile asfalto e strade forestali, soprattutto in discesa.
dal 2017 pedalo una turbo levo MY2017 Expert in formato 27,5 plus. il mio setting ormai da parecchio tempo è il seguente : eco 20/pp40 trail 35/pp70 turbo 100/100. il 90% delle mie uscite sono effettuate in modalità eco: mi piace pedalare e far fatica anche se un'assistenza del 20% dà comunque un gran bell'aiuto: certo ci sono giri e giornate che impongono di usare anche trail o turbo per superare qualche strappo impossibile, ma la normalità per me con la turbo levo è questa: eco 20/pp40
La prima prova che ho voluto dunque effettuare con la levo sl è stata quella di valutare quanta assistenza avrei dovuto impostare per fare lo stesso sforzo fisico con la mia turbo levo settata in eco 20/pp40. Sono dunque partito per il test con i settaggi di default specialized, che per la turbo levo sl sono i seguenti:eco 35/pp35 trail 65/pp65 turbo 100/pp100
diciamo subito che il livello di default eco per mè è troppo basso: dopo varie prove l'ho portato a 50/pp50 ed ho ricavato le stesse sensazioni di fatica della levo. Quindi - per me e nelle mie attuali condizioni di forma fisica - levo SL 50/pp50 sono equivalenti a turbo levo 20/pp40. Con un'assistenza così elevata mi aspettavo consumi alti: prima sorpresa, dopo 1000 metri esatti di dislivello su terreno misto (asfalto/poderale/sentiero dapprima flow e poi più tecnico in cui per brevi tratti ho usato anche trail e turbo) ho verificato un consumo batteria del 70%. fatte le debite proporzioni con la batteria standard in dotazione (pari a 320W) dovrei quindi riuscire a percorrere circa 1400 metri di dislivello: 4,375 mt/watt Questo significa che montando l'extender (che porta la capacità totale della batteria a 480W) si riescono a percorrere circa 2100 metri di dislivello. Non male direi:con la mia turbo levo (batteria da 504W) non sono mai riuscito a superare i 1900 metri di dislivello.
la prima buona notizia dunque è questa: a parità di sforzo fisico la levo sl consuma leggermente meno della mia turbo levo.
La seconda buona notizia, ovvia direi: a me piacciono molto i giri alpini in quota, percorsi in cui spesso e volentieri occorre affrontare tratti di spintage/portage. Con la turbo levo ho subito accantonato l'idea: pensare di sollevare 24 kg di bici e mettermela in spalla è impensabile per la mia pippaggine fisica, e anche lo spintage l'ho sempre trovato estremamente faticoso: il tasto walk aiuta, ma la massa fisica da spostare è notevole ed inoltre spesso e volentieri a me il walk prolungato provoca il blocco del motore e la necessità di spegnere/riaccendere la bici (a quanto ne so è un problema comune a molti altri utenti). Con la SL è tutta un'altra storia: innanzitutto il walk è immediato e funziona bene, ma oserei dire che nemmeno serve, perchè la bici riesco a spingerla tranquillamente anche nei tratti impervi senza grossi sforzi: ho provato anche a caricarmela in spalla, e sebbene 18 chili siano comunque tanti mi sento di poter dire che riuscirei ad affrontare anche 100-200 metri di dislivello con le opportune soste: chiaramente non andrei ad ingaggiarmi su itinerari cicloalpinistici puri, però rispetto alla turbo levo il range di azione si alza, e non di poco....
Non rimane che da parlare del terzo fattore, la discesa: beh, qui non ci sono proprio storie, la SL è fantastica, reattiva, maneggevole, giocosa: non rilevo sostanziali differenze - se non in meglio - rispetto alla mia stumpjumper muscolare. dimenticatevi braccia e polsi doloranti tipiche delle discese scassate affrontate con una e-bike da 25 chili...
Queste sono le mie impressioni, spero possano essere di aiuto a qualcuno: mi sento di poter dire che la turbo levo sl è un'ottima tutto fare, particolarmente adatta a chi arriva dal mondo muscolare e vuole ampiare il suo range di azione risparmiando un po' di sforzo fisico: non è certamente la bici per il biker elettrico che vuole salire il più velocemente possibile senza fare fatica. Il mio consiglio è quello di noleggiarla e di provarla per un giorno, magari sul trail di riferimento che percorrete di solito: non compratela a scatola chiusa ma non fatevi nemmeno troppi pregiudizi: è una bici che vi stupirà....