Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

dduck76

Ebiker velocibus
12 Dicembre 2019
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Specialized Turbo levo
Ciao a tutti.
Vorrei farvi questa domanda, che magari è già stata approfondita.
In ottica di riduzione del peso il più possibile, su una turbo levo in carbonio ultima serie , montare una forcella da 36 al posto della 38 e usare una batteria da 500Wh compatibilmente coi percorsi che si vogliono fare, ha un senso?
Mentre l'ammortizzatore? Al posto del Float X2 qualcosa di più leggero?
Grazie
Si certo che ha senso,andresti a togliere più di 1 kg,perdendo ben poco in discesa,ma ha senso spendere tutti quei soldi per una forcella e anni nuovi?
 
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dado71

Ebiker novello
29 Ottobre 2024
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Ebike
Si certo che ha senso,andresti a togliere più di 1 kg,perdendo ben poco in discesa,ma ha senso spendere tutti quei soldi per una forcella e anni nuovi?
Hai ragione potrebbe non aver senso spendere tutti quei soldi, ma ho una dvo diamond da 36 anche se al momento non ho un e-bike (venduta con altra forcella) e sto valutando l'acquisto di una turbo levo Expert.
Volevo capire se tenermi la DVO che mi piace molto e magari abbinare anche un ammo sempre DVO.
Posso sempre rivendere ammo e forcella di serie.
Mentre per il discorso batteria, sono abituato a farmi bastare una da 400W, tranne per le giornate lunghe, in questo caso comunque mi terrei ben stretta anche la 700W.
Risparmiare quel peso mi farebbe piacere, se non va a discapito dell' efficienza.
 

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
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Hai ragione potrebbe non aver senso spendere tutti quei soldi, ma ho una dvo diamond da 36 anche se al momento non ho un e-bike (venduta con altra forcella) e sto valutando l'acquisto di una turbo levo Expert.
Volevo capire se tenermi la DVO che mi piace molto e magari abbinare anche un ammo sempre DVO.
Posso sempre rivendere ammo e forcella di serie.
Mentre per il discorso batteria, sono abituato a farmi bastare una da 400W, tranne per le giornate lunghe, in questo caso comunque mi terrei ben stretta anche la 700W.
Risparmiare quel peso mi farebbe piacere, se non va a discapito dell' efficienza.
Se la Forcella la hai già "in casa" non vedo perché non "provarci"...
Specialmente se dici di aver un buon "feeling" con la DVO...

Per l'ammo ragionando in ottica PESO la questione "si complica"...
In primis perché a detta di molti qui, il Fox X2 "rende" molto bene con la cinematica della TurboLevo, poi se vuoi buttare giù qualche grammo dovresti guardare ad ammo senza Piggy, più basici e "trail oriented"...

Il discorso batteria 500 può "reggere"...
Non ho idea di quanto si risparmi tra 700 e 500... Forse qualche etto ???
Certo è che se la devi comprare NUOVA...
Potrebbe non essere un grande "investimento": spendi Euro in qualcosa che in futuro non potrai "portarti dietro" su altre bici... Inoltre una 500 sarà sempre meno "appetibile" rispetto ad una 700 in ottica rivendita...

Visto che parliamo di una TL Expert G3...
Io mi "risparmierei" volentieri i soldi della combo batteria/ammo per "reinvestirli" in gomme/cerchi...
Dove aventuali "alleggerimenti" saranno molto più percepibili... Inoltre parliamo di componenti che "ti restano"...
Magari se non fai un uso estremo potresti valutare di calare un pó la sezione dei pneumatici... Io personalmente trovo veramente esagerata la 2.6 anteriore...
Per i cerchi non ho idea di quanto pesino i Traverse alloy di serie...
Ma credo che migliorare non sia difficile...

Altro "investimento" manubrio/stem gli originali pesicchiano... Un manubrio carbon poi dá molteplici giovamento anche alla guida...

Una manciata di grammi potresti recuperarli sulla sella... io per esempio anche in Mtb/Emtb mi trovo bene con selle di "derivazione stradale"...

Ulteriori "alleggerimenti" non saprei proprio...

Ah si... il Gx Ttype "pesicchia"...
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
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Padova
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L'Evo
E' di Marzo 2021 ... 4.500 Km. ... i soliti noti?
uno a caso
ma sono tanti a ripararli ormai.

PS Non sapevo fossero 2+2 solo x le 20-21, a me lo avevano cambiato al 4° anno in garanzia ma non mi ricordo che modello fosse
 
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Edoberna

Ebiker novello
3 Novembre 2024
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Turbo levo
Io sto lamentando lo stesso errore di basel ma francamente il fatto che il motore sia da SOSTITUIRE mi convince zero…
Almeno nel mio caso il motore va e cone senza nessun tipo si problema, il problema puo essere al massimo elettronico e non vedo come cio possa essere non riparabile…
 

basel

Ebiker potentibus
21 Settembre 2016
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Io sto lamentando lo stesso errore di basel ma francamente il fatto che il motore sia da SOSTITUIRE mi convince zero…
Almeno nel mio caso il motore va e cone senza nessun tipo si problema, il problema puo essere al massimo elettronico e non vedo come cio possa essere non riparabile…
Anche la mia nonostante TCU e selettore manubrio non rispondono il motore spinge ... per accenderla devo togliere e reinserire il connettore batteria ... poi funziona sempre in trail ... anche il walk funziona ... il conce dopo aver sostituito selettore, tcu e cablaggio batteria ha collegato un nuovo motore che risponde alla tcu ... è dunque l'elettronica dentro il motore ? magari un piccolo schedino/controller? ... loro non lo aprono e non lo riparano, sostituiscono e inviamo a Specialized.