Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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dduck76

Ebiker velocibus
12 Dicembre 2019
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Specialized Turbo levo
Ma a listino va a 12500€, presa a 8500€, significa con il 32% di sconto... Pura follia!:scream:

Comunque ottimo affare.:grinning:
Si esatto,la mia Levo 2019 comp comprata nel Gennaio 2020 la presi a 4000 euro,scontata del 30%.
Il rivenditore mi ha detto che e' successa la stessa cosa ora,esuberi di bici da paura.
La S works a 10500,la Expert 7600
 
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eRAD77

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10 Dicembre 2016
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>lake
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Io sto trattando per una del 2019, mai usata, ma mi assicurano che è stata mantenuta in "stato di ibernazione" e pare che sia ancora al 100% di salute. Mi piacerebbe avere un parere da @eRAD77
Ciao. Se non è mai stata utilizzata non ha subito usura (cycle aging) da cicli di carica e scarica, ma una batteria di 3 anni non può essere al 100% di salute/capacità perché subisce un degrado (calendar aging) da invecchiamento.
Ora, posto che lo "stato di ibernazione" non esiste, quantificare la diminuzione di "forma" senza conoscere le condizioni di conservazione non è possibile. Può essere ingente o minima in funzione di tensione residua e temperatura di stoccaggio.

Se, ad esempio, fosse rimasta alla tensione con cui viene spedita dal produttore (tipicamente il 40% della capacità, approssimativamente alla tensione nominale, cioè di 3.6-3.7v) e al fresco (10-15°) potrebbe avere perso solo qualche punto percentuale di capacità e una minima riduzione di prestazioni (capacità di scarica), se (in buona fede) fosse stata caricata al 100% dal negoziante in vista di una lunga permanenza in negozio e per qualche motivo esposta ad alte temperature (tipo bici in vetrina con luce solare diretta o magazzino non climatizzato etc.) allora il deterioramento potrebbe essere molto significativo.

Io tenderei a non acquistare una batteria stagionata, ma è chiaro che dipende dal vantaggio economico rispetto al nuovo. A certe condizioni, questo a patto che non si sia verificato lo scenario di conservazione peggiore, anche una discreta riduzione di capacità è tranquillamente accettabile.

Ah, il problema sarà accertare lo stato di salute, perché i software e i BMS dei produttori ovviamente non fanno un'analisi approfondita delle tensioni delle singole celle, ma generalmente, e banalmente, basano il loro rapporto di integrità sul numero di cicli di carica, quindi sono sempre da prendere con le pinze. Viene impostato un "valore critico" di TOT cicli di carica a cui viene attribuito un fattore di degrado previsto (tipo 500 cicli col 70% di capacità residua, per capirci) ed il software semplicemente fa una stima mediando tra cicli effettivi e cicli previsti.
Per questo, facilmente, una diagnosi su quella batteria darà un responso del 99-100% di salute.

Lascio il link ad un buon "paper" sull'argomento, per chi volesse approfondire un minimo:
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ora, posto che lo "stato di ibernazione" non esiste, quantificare la diminuzione di "forma" senza conoscere le condizioni di conservazione non è possibile.

Stato di ibernazione l'ho scritto io per semplificare. La persona, che un privato aveva acquistato nel 2019 la sua Levo dotata di batteria da 500Wh, che aveva immediatamente sostituita con una da 700 Wh, tenendosi di scorta la 500 Wh con l'intenzione di utilizzarla per giri molto lunghi portandosela dietro come scorta. Mi ha detto che dopo 4 anni non ha mai avuto l'occasione di utilizzarla quindi la vende.
Mi ha detto che l'ha caricata al 100% solo 15 giorni fa per collegarla all'app e vedere la salute che risulta al 100%.

Sinceramente qualche timore ce l'ho, il prezzo è invitante.

Questo lo screenshot della diagnostica

1677240247190.png
 

mampi

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un mio amico ha portato dal sivende la sua Specy per l'aggiornamento. Fatto l'aggiornamento è tornato a casa e ha messo in carica la bici. La mattina successiva la bici non andava, erano accesi 2 led su 4, ha provato a spegnere e accendere, ma non è cambiato nulla, naturalmente non eriogava poten za. Ha riportato la bici ed il sivende, a corto di spiegazioni, ha sostituito la batteria che era ancora in garanzia. Qualcuno sa spiegarmi cosa è successo?
 

etbike72

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balbo

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Ah, il problema sarà accertare lo stato di salute, perché i software e i BMS dei produttori ovviamente non fanno un'analisi approfondita delle tensioni delle singole celle, ma generalmente, e banalmente, basano il loro rapporto di integrità sul numero di cicli di carica, quindi sono sempre da prendere con le pinze.

esistono software o sistemi per verificare in maniera più accurata lo stato di salute di una batteria?
 

roberto manenti

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specialized levo comp carbon 2019
La mia in origine era 20,7kg con le camere d'aria e senza i pedali. Con un allestimento adeguato e sicuro per il mio stile di guida, dovrei stare intorno ai 20 kg. I principali interventi di alleggerimento riguarderanno batteria, gomme, sella e manopole e pedali.
20,7 con gomme da 1,25 kg cad, sella meno 60g (SL8 narrow non Ti)comp carbon 2019
 

Pietro.68

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un mio amico ha portato dal sivende la sua Specy per l'aggiornamento. Fatto l'aggiornamento è tornato a casa e ha messo in carica la bici. La mattina successiva la bici non andava, erano accesi 2 led su 4, ha provato a spegnere e accendere, ma non è cambiato nulla, naturalmente non eriogava poten za. Ha riportato la bici ed il sivende, a corto di spiegazioni, ha sostituito la batteria che era ancora in garanzia. Qualcuno sa spiegarmi cosa è successo?
Probabile che gli hanno sputtanato il software della batteria durante l'aggiornamento
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
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specialized levo comp carbon 2019
Ciao. Se non è mai stata utilizzata non ha subito usura (cycle aging) da cicli di carica e scarica, ma una batteria di 3 anni non può essere al 100% di salute/capacità perché subisce un degrado (calendar aging) da invecchiamento.
Ora, posto che lo "stato di ibernazione" non esiste, quantificare la diminuzione di "forma" senza conoscere le condizioni di conservazione non è possibile. Può essere ingente o minima in funzione di tensione residua e temperatura di stoccaggio.

Se, ad esempio, fosse rimasta alla tensione con cui viene spedita dal produttore (tipicamente il 40% della capacità, approssimativamente alla tensione nominale, cioè di 3.6-3.7v) e al fresco (10-15°) potrebbe avere perso solo qualche punto percentuale di capacità e una minima riduzione di prestazioni (capacità di scarica), se (in buona fede) fosse stata caricata al 100% dal negoziante in vista di una lunga permanenza in negozio e per qualche motivo esposta ad alte temperature (tipo bici in vetrina con luce solare diretta o magazzino non climatizzato etc.) allora il deterioramento potrebbe essere molto significativo.

Io tenderei a non acquistare una batteria stagionata, ma è chiaro che dipende dal vantaggio economico rispetto al nuovo. A certe condizioni, questo a patto che non si sia verificato lo scenario di conservazione peggiore, anche una discreta riduzione di capacità è tranquillamente accettabile.

Ah, il problema sarà accertare lo stato di salute, perché i software e i BMS dei produttori ovviamente non fanno un'analisi approfondita delle tensioni delle singole celle, ma generalmente, e banalmente, basano il loro rapporto di integrità sul numero di cicli di carica, quindi sono sempre da prendere con le pinze. Viene impostato un "valore critico" di TOT cicli di carica a cui viene attribuito un fattore di degrado previsto (tipo 500 cicli col 70% di capacità residua, per capirci) ed il software semplicemente fa una stima mediando tra cicli effettivi e cicli previsti.
Per questo, facilmente, una diagnosi su quella batteria darà un responso del 99-100% di salute.

Lascio il link ad un buon "paper" sull'argomento, per chi volesse approfondire un minimo:
450 ricariche ho 90% levo 19 e attendo a breve lo scatto all'80% riuscendo lo stesso a fare 1500/1600 + con zero turbo 45% e utilizzando trail 25 eco15
la batteria è di ottimo livello paragonata alla levo 16 non possibile visto che quella dopo 10/15 ricariche perdeva già qualche punto
faccio sempre ricarica al 100%
 
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