Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
375
292
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Qualcuno che mi da qualche parere sul modello Expert?
Bella Bici:cool:
Ottimo Montaggio;)
Ottimo Sconto :blush:
Per uso enduro/all mountain.
Visto che puntualizzi spesso "USO ENDURO"...
Ti faccio una Domanda... un pó provocatoria... ma propedeutica ad una successiva riflessione: QUANTO ENDURO?!?!?;)
Percorsi Enduro fatti senza l'assillo del cronometro...
Oppure Percorsi Enduro, fatti a ritmo Gara, con guida sempre SuperAggrrssiva e InKaZZata, del tipo che anche quando sei da solo lotti cmq con i tuoi PersonalRecord su Strava et similia???

Le TurboLevo pur essendo inquadrabile più come una AllMountain che come un Enduro Pura può dare molto... ;)
Ho un paio di colleghi di lavoro (in primis talentuosi) "Amatori Fissati" che con la TL ci "corrono" pure gare e garette a livello regionale... si piazzano con regolarità e talvolta vincono pure...

Ma ... Per USO ENDURO DURO E PURO...
La Expert la vedo quasi un pó troppo "leccata"... io valuterei pure una Comp ALLOY G3 da "pimpare" allo scopo...
 
  • Like
Reactions: Floyd and slowman

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.467
2.165
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Bella Bici:cool:
Ottimo Montaggio;)
Ottimo Sconto :blush:

Visto che puntualizzi spesso "USO ENDURO"...
Ti faccio una Domanda... un pó provocatoria... ma propedeutica ad una successiva riflessione: QUANTO ENDURO?!?!?;)
Percorsi Enduro fatti senza l'assillo del cronometro...
Oppure Percorsi Enduro, fatti a ritmo Gara, con guida sempre SuperAggrrssiva e InKaZZata, del tipo che anche quando sei da solo lotti cmq con i tuoi PersonalRecord su Strava et similia???

Le TurboLevo pur essendo inquadrabile più come una AllMountain che come un Enduro Pura può dare molto... ;)
Ho un paio di colleghi di lavoro (in primis talentuosi) "Amatori Fissati" che con la TL ci "corrono" pure gare e garette a livello regionale... si piazzano con regolarità e talvolta vincono pure...

Ma ... Per USO ENDURO DURO E PURO...
La Expert la vedo quasi un pó troppo "leccata"... io valuterei pure una Comp ALLOY G3 da "pimpare" allo scopo...
Enduro molto duro, piu’ e’ duro e meglio e’ …comunque la penso come te ;)
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
375
292
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Cosi "pour parler"... :blush:

Se dovessi farmi un "Enduro" su base TurboLevo avrei pochi dubbi...

Andrei spedito sulla Comp Alloy G3 piuttosto che sulla Expert perché:

-Telaio in Alu v/s Carbon il "risparmio" peso irrisorio, guidabilitá non credo che la versione in "composito" sia distante anni luce, alla voce "comodità" qui si ci potrebbero essere differenze marcate...
Monterei cmq un manubrio carbon di comprovata "qualita"... (spesa che andrebbe cmq fatta anche sulla Expert che ne é sprovvista);

-Trasmissione la Expert monta il nuovo GX T-Type... Sram tenta di convincerci in tutti i modi che sia INDISTRUTTIBILE... E cmq riparabile grazie a vari Kit ricambi per la "ricostruzione"...
Io ho un XX Ttype, ma visti i costi attualmente "fuori di testa" del deragliatore ma anche del materiale di consumo come catene/cassette non avrei nessuna curiosità di testarne la robustezza...
La Comp ALLOY G3 (2025) monta un ottimo XO1 Eagle "MECCANICO"... Cambio che se correttamente montato/manutentato è veramente top... Gli eventuali "costi di gestione" si collocano su un "altra galassia" rispetto al Ttype...
Potessi montare la bici "alla carta" opterei addirittura per un GX meccanico... Sacrificabile e Maltrattabile senza alcun patemi d'animo...

-Freni... Doverosa Premessa: A ME I FRENI SRAM PIACCIONO...
La Expert monta dei Code Stealth la Comp dei MAVEN Bronze...
Se i Code vanno un pó "capiti" i Maven sono veramente i "game changer" di casa Sram...

-Sospensioni in configurazione "Out of the Box" la Expert vince a mani basse...
Ma non monti la MOLLA su un "Endurella"??? ...La forca più basica della ALLOY potrebbe essere un "problema" aggirabile con un cambio/upgrade di "cartuccia", oppure una sostituzione radicale...

-Ruote quelle della Comp sulla carta "scarsine" meglio quelle della Expert...
Meglio ancora un prodotto AfterMarket di comprovata qualità... Senza sforare troppo ottime ruote affidabili e robuste in Alu non costano una Fortuna... specialmente spulciando on-line...

Per il resto un paramotore, una "pellicolata", inserto o gomme GravityGrid...Tutte "spesucce" che avresti dovuto fare anche sulla più costosa Expert....

Alla fine il gioco vale la candela ??? Economicamente probabilmente NO...
Ma magari tra qualche offerta on-line e FineSerie potresti anche "andarci paro"...
Ma il piacere di un montaggio personalizzato ad hoc per me non ha prezzo...
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.011
10.041
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Cosi "pour parler"... :blush:

Se dovessi farmi un "Enduro" su base TurboLevo avrei pochi dubbi...

Andrei spedito sulla Comp Alloy G3 piuttosto che sulla Expert perché:

-Telaio in Alu v/s Carbon il "risparmio" peso irrisorio, guidabilitá non credo che la versione in "composito" sia distante anni luce, alla voce "comodità" qui si ci potrebbero essere differenze marcate...
Monterei cmq un manubrio carbon di comprovata "qualita"... (spesa che andrebbe cmq fatta anche sulla Expert che ne é sprovvista);

-Trasmissione la Expert monta il nuovo GX T-Type... Sram tenta di convincerci in tutti i modi che sia INDISTRUTTIBILE... E cmq riparabile grazie a vari Kit ricambi per la "ricostruzione"...
Io ho un XX Ttype, ma visti i costi attualmente "fuori di testa" del deragliatore ma anche del materiale di consumo come catene/cassette non avrei nessuna curiosità di testarne la robustezza...
La Comp ALLOY G3 (2025) monta un ottimo XO1 Eagle "MECCANICO"... Cambio che se correttamente montato/manutentato è veramente top... Gli eventuali "costi di gestione" si collocano su un "altra galassia" rispetto al Ttype...
Potessi montare la bici "alla carta" opterei addirittura per un GX meccanico... Sacrificabile e Maltrattabile senza alcun patemi d'animo...

-Freni... Doverosa Premessa: A ME I FRENI SRAM PIACCIONO...
La Expert monta dei Code Stealth la Comp dei MAVEN Bronze...
Se i Code vanno un pó "capiti" i Maven sono veramente i "game changer" di casa Sram...

-Sospensioni in configurazione "Out of the Box" la Expert vince a mani basse...
Ma non monti la MOLLA su un "Endurella"??? ...La forca più basica della ALLOY potrebbe essere un "problema" aggirabile con un cambio/upgrade di "cartuccia", oppure una sostituzione radicale...

-Ruote quelle della Comp sulla carta "scarsine" meglio quelle della Expert...
Meglio ancora un prodotto AfterMarket di comprovata qualità... Senza sforare troppo ottime ruote affidabili e robuste in Alu non costano una Fortuna... specialmente spulciando on-line...

Per il resto un paramotore, una "pellicolata", inserto o gomme GravityGrid...Tutte "spesucce" che avresti dovuto fare anche sulla più costosa Expert....

Alla fine il gioco vale la candela ??? Economicamente probabilmente NO...
Ma magari tra qualche offerta on-line e FineSerie potresti anche "andarci paro"...
Ma il piacere di un montaggio personalizzato ad hoc per me non ha prezzo...
Se ti incontra lo zio @zorro77 a tê ti limona... o_O .Brakky
 

Mttgrg

Ebiker espertibus
30 Luglio 2019
587
463
63
49
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Se la prendi tramite concessionario ad occhi chiusi, da un privato solo se lo conosci tu o per interposta persona, giusto x capire che tipo di utilizzo ne ha fatto.
Se la prendi da concessionario fatti regalare 2 dischi nuovi della Sram al posto dei centerline e per la forca basta un kit pro-impact di Andreani per far lavorare bene la Rhythm.
My two cents....
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.011
10.041
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Davvero gli andreani vanno molto bene sulla fox?chiedo xche a më li mise il mecca sulla lyrik select,(della gen 2)spacciandomeli x fotonici,merda era,merda rimase..dovetti comperare il kit rc2 con duecentocinquanta ostie e porconi..poi la differenza l ho trovata,la mia rhytm(della gen 3) era nata strabene,ne ho un bel ricordo,anche se a detta di tutti era una merda,bho solo negli ultimi tempi mi sbacchettava sulle braccia...ma poverina se poteva avere il porto d armi mi avrebbe sparato,sicuro aveva bisogno di revisione,ma la parte idraulica ...aveva tante di quelle ore cantate poverina....i dischi a quel prezzo una carbon di un anno x mê glieli tira nei denti :D Brakky
 

Mttgrg

Ebiker espertibus
30 Luglio 2019
587
463
63
49
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
La mia Heckler aveva una fox 36 rhythm con la quale nn riuscivo a trovare la quadra... poi un giorno sui trail ho incontrato un ragazzo che "cammina" ed aveva pure lui la stessa forca... iniziammo a parlare e mi disse che anche lui all'inizio non riusciva a trovare la quadra; poi montò i pro-impact e la forca iniziò a funzionare molto meglio.
Montati anche io e, finalmente, riuscì a trovare il giusto compromesso tra lo spaccarsi i denti e morbidezza "Gold Wing" :joy: :joy:
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
375
292
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Nei post di @AndreaC1977 ci sono sempre due parole… Sram Maven … :D … incredibile
Diciamo che con questi freni "stó arrapato guasto"...
Quando li montai tutti i miei amici "mi diedero del folle" :joy:
Cazzo fai ??? Tu sei scemo !!!
Ora tutti in "fila indiana" a comprarli...

Só soddisfazioni pure queste...;)
 

valeriomore

Ebiker ex novello
19 Settembre 2023
22
3
3
44
castiglione della pescaia
Visita Sito
Bici
giant reign e+
Se la prendi tramite concessionario ad occhi chiusi, da un privato solo se lo conosci tu o per interposta persona, giusto x capire che tipo di utilizzo ne ha fatto.
Se la prendi da concessionario fatti regalare 2 dischi nuovi della Sram al posto dei centerline e per la forca basta un kit pro-impact di Andreani per far lavorare bene la Rhythm.
My two cents....
I dischi li ho. Sono Hope però da 200, non so se posso montarli sui code. I code hanno da 203? Sono a 6 viti o centerlock? Per la rhythm che avevo sulla vecchia scott avevo messo gli andreani che ora ho montato sulla canyon stoic front. Devo dire che fanno il loro sporco lavoro.
Tnx
 

Mttgrg

Ebiker espertibus
30 Luglio 2019
587
463
63
49
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
I dischi li monti tranquillamente xkè sono 6 fori. I centerline sono gli unici da 200. Sei sicuro che gli hope siano da 200 e nn 203?
Comunque risolvi con 2 rondelle....