Cosi "pour parler"...
Se dovessi farmi un "Enduro" su base TurboLevo avrei pochi dubbi...
Andrei spedito sulla Comp Alloy G3 piuttosto che sulla Expert perché:
-Telaio in Alu v/s Carbon il "risparmio" peso irrisorio, guidabilitá non credo che la versione in "composito" sia distante anni luce, alla voce "comodità" qui si ci potrebbero essere differenze marcate...
Monterei cmq un manubrio carbon di comprovata "qualita"... (spesa che andrebbe cmq fatta anche sulla Expert che ne é sprovvista);
-Trasmissione la Expert monta il nuovo GX T-Type...
Sram tenta di convincerci in tutti i modi che sia INDISTRUTTIBILE... E cmq riparabile grazie a vari Kit ricambi per la "ricostruzione"...
Io ho un XX Ttype, ma visti i costi attualmente "fuori di testa" del deragliatore ma anche del materiale di consumo come catene/cassette non avrei nessuna curiosità di testarne la robustezza...
La Comp ALLOY G3 (2025) monta un ottimo XO1 Eagle "MECCANICO"... Cambio che se correttamente montato/manutentato è veramente top... Gli eventuali "costi di gestione" si collocano su un "altra galassia" rispetto al Ttype...
Potessi montare la bici "alla carta" opterei addirittura per un GX meccanico... Sacrificabile e Maltrattabile senza alcun patemi d'animo...
-Freni... Doverosa Premessa: A ME I FRENI SRAM PIACCIONO...
La Expert monta dei Code Stealth la Comp dei MAVEN Bronze...
Se i Code vanno un pó "capiti" i Maven sono veramente i "game changer" di casa Sram...
-Sospensioni in configurazione "Out of the Box" la Expert vince a mani basse...
Ma non monti la MOLLA su un "Endurella"??? ...La forca più basica della ALLOY potrebbe essere un "problema" aggirabile con un cambio/upgrade di "cartuccia", oppure una sostituzione radicale...
-
Ruote quelle della Comp sulla carta "scarsine" meglio quelle della Expert...
Meglio ancora un prodotto AfterMarket di comprovata qualità... Senza sforare troppo ottime ruote affidabili e robuste in Alu non costano una Fortuna... specialmente spulciando on-line...
Per il resto un paramotore, una "pellicolata", inserto o gomme GravityGrid...Tutte "spesucce" che avresti dovuto fare anche sulla più costosa Expert....
Alla fine il gioco vale la candela ??? Economicamente probabilmente NO...
Ma magari tra qualche offerta on-line e FineSerie potresti anche "andarci paro"...
Ma il piacere di un montaggio personalizzato ad hoc per me non ha prezzo...