Beh, provando!
Il sag è una misura indicativa come base di partenza, certo si può variare il suo valore col precarico della molla ma questo non indica che il libraggio sia quello corretto.
Facciamo un esempio pratico (bracco tu non leggere altrimenti ti rimane il mal di testa fino a stasera…) con due molle per un 65mm di corsa, una da 400lb” e una da 450 (una differenza più alta è da escludere, non si può precaricare oltre i 3,5/4mm): per avere lo stesso sag, per comodità intorno al 35% precarichiamo la 400 di 3,5mm (4 giri more or less). Bene il medesimo valore di sag significa che in quell’esatto punto le due molle sono compresse con lo stesso identico carico, diciamo 430lb.
Che succede (i numeri sono arrotondati per comodità):
- per primo il carico di stacco, diciamo 50lb per la 400 precon e 15/20 per la 450 (un minimo di precompressione c’è, sennò la molla balla): significa che nei primi mm di corsa il mio sistema è più sensibile con la 450, il famoso “copiare anche il ghiaino”...
- raggiunto il 35% di corsa abbiamo detto che le due molle opporranno la stessa resistenza fornendo il medesimo sostegno di ca 430lb , raggiunto dalla 400 con una rampa più piatta di “progressione” (da 50 a 430 Vs 15-430). Parità, ma solo in quel preciso momento...
- intorno al 50% di corsa (32,5mm di corsa-ammo) la 400 opporrà una resistenza di ca 590lb, la 450 605: c’è già una discreta differenza di sostegno a favore della 450.
- al 75% di corsa la differenza di resistenza si fa ben più marcata: 830 contro più di 870lb
- a fine corsa avremo più di 1000lb la per la 400 e 1150 per la 450. 150lb di differenza si sentono eccome, soprattutto le sente il telaio se si va a pacco...
Morale: se vado a passeggio e non salto o droppo (ancor peggio...) mi va bene sia la 400 precompressa che la 450, se pesto o comunque oso, la mia è la 450.
Ora, le 25lb sono una finezza (dimezziamo i valori succitati) come dici ma... un costruttore che realizza molle con delta così basso è un costruttore che
cura la propria produzione e mi dà una discreta sicurezza sui valori di compressione. Se ho la sensibilità di “sentire” le 40/50 libbre di differenza, mi permette un fine tuning ad hoc, in particolare se necessito di libraggi bassi, o per sistema di sospensione e/o per peso del rider.