Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.346
897
113
Givoletto
Visita Sito
Qualcuno... uno!
E vai a leggerti tutte le alzate di ingegno di quell’uno, poi valuti se usare le sue tesi come riferimento.
È probabile che abbia fatto la sua valutazione sul “fittaggio” in base ai post di un unico (un’altro unico... ah ce ne fossero...) utente che postato il suo “pregevole” lavoro di installlazione di un 216mm di interasse, in Emtbforum.
Allego una foto delle postate: guarda la posizione della forchetta sul piantone e valuta.
Vedi l'allegato 28776

!!!! mi viene in mente solo una cosa ... ritardato
 

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Ma tutto questo casino è perchè non volete spendere i soldi per un 210x52,5? Io non vi capisco.. se la bici nasce con questa misura, ci sarà un motivo
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
Qualcuno... uno!
E vai a leggerti tutte le alzate di ingegno di quell’uno, poi valuti se usare le sue tesi come riferimento.
È probabile che abbia fatto la sua valutazione sul “fittaggio” in base ai post di un unico (un’altro unico... ah ce ne fossero...) utente che postato il suo “pregevole” lavoro di installlazione di un 216mm di interasse, in Emtbforum.
Allego una foto delle postate: guarda la posizione della forchetta sul piantone e valuta.
Vedi l'allegato 28776
Appena rientra la mia bici ti mando la foto, non è assolutamente così nel mio caso, non c'è nessuna possibilità che il leveraggio tocchi il telaio.
 
Ultima modifica:

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.347
535
113
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Appena rientra la mia bici ti mando la foto, non è assolutamente così nel mio caso, non c'è nessuna possibilità che il leveraggio tocchi il telaio.
a vuoto può essere ma sotto sforzo te lo raccomando
hai mai visto le deformazioni elastiche dei cerchioni? di quanto si deformano nelle compressioni?
immagina un telaio che è composto da più parti
se tu sei certo fai , è roba tua
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
a vuoto può essere ma sotto sforzo te lo raccomando
hai mai visto le deformazioni elastiche dei cerchioni? di quanto si deformano nelle compressioni?
immagina un telaio che è composto da più parti
se tu sei certo fai , è roba tua
Quindi secondo te aumentando l'escursione puoi danneggiare il telaio anche se i leveraggi non toccano?
Tieni presente che io monto boccola eccentrica.
Lo sforzo lo subisce in compressione , in estensione massima significa che sei in volo , quindi zero torsioni.
mentre lateralmente la distanza rimane pressocchè uguale al setup originale , quindi io non vedo rischi
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.347
535
113
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Quindi secondo te aumentando l'escursione puoi danneggiare il telaio anche se i leveraggi non toccano?
Tieni presente che io monto boccola eccentrica.
Lo sforzo lo subisce in compressione , in estensione massima significa che sei in volo , quindi zero torsioni.
mentre lateralmente la distanza rimane pressocchè uguale al setup originale , quindi io non vedo rischi
sicuramente: i fine corsa li hanno fatti per questo , sulla base dei movimenti estremi del carro e deformazioni elastiche delle strutture telaio e carro,in modo da non avere interferenze
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.347
535
113
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
sicuramente: i fine corsa li hanno fatti per questo , sulla base dei movimenti estremi del carro e deformazioni elastiche delle strutture telaio e carro,in modo da non avere interferenze
la boccola eccentrica è ciò che ti permette di arrivare a 216 ma 10,5 mm di escursione in più dell'ammo restano e certo che la botta arriva in compressione e non in estensione
come detto la roba è tua
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
la boccola eccentrica è ciò che ti permette di arrivare a 216 ma 10,5 mm di escursione in più dell'ammo restano e certo che la botta arriva in compressione e non in estensione
come detto la roba è tua
Ma secondo te la botta in compressione è superiore rispetto alla config originale ?
Secondo me no. Anzi , rischio meno finecorsa avendo piu escursione , e se anche ci arrivassi ci arriverei con meno forza avendo avuto piu mm per dissiparla
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.556
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
la forza massima sul telaio dipende da quanto e' grande l'urto che genera la compressione.
dopo aver cambiato mono/molla --> per sollecitare di piu' il telaio e' necessario droppare da piu' alto o prendere la stessa pietra a velocita' maggiore
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
la forza massima sul telaio dipende da quanto e' grande l'urto che genera la compressione.
dopo aver cambiato mono/molla --> per sollecitare di piu' il telaio e' necessario droppare da piu' alto o prendere la stessa pietra a velocita' maggiore
Quindi si ritorna sempre lì , se non vado a toccare da nessuna parte, a parità di drop non dovrei avere problemi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.