Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.893
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
e per quale effetto? chiedo per capire.
È semplice: se cambia (dinamicamente, durante l'uso) la misura di battuta dell'asse (cioè lo spazio compresso tra i forcellini), cambia la coppia di serraggio del "pacchetto" che viene chiuso dal PP.
E purtroppo non sono centesimi di millimetro, se si tralascia di controllare dadi e controdadi...

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Mi riferisco al perno passante che tiene la ruota posteriore fissata al telaio, da quello che ho capito, visto che questo perno lo stringo e controllo tutte le uscite, da un allentamento del dado e controdado sul perno del mozzo.
Il perno va stretto a 15Nm, se posso poi dare un consiglio stringilo con la bici appoggiata a terra, magari è una stupidaggine ma in questo modo il perno va bene in battuta nelle sue sedi, visto che ha un po' di gioco.

Reactions: Mrslate

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.929
5.183
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ok. Ma devi avere un gioco notevole sul perno

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.003
1.603
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Il perno va stretto a 15Nm, se posso poi dare un consiglio stringilo con la bici appoggiata a terra, magari è una stupidaggine ma in questo modo il perno va bene in battuta nelle sue sedi, visto che ha un po' di gioco.
Altroché se ti puoi permettere: ho scritto proprio per avere consigli!!!
grazie ancora!

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.003
1.603
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
mozzo Hi-Lo delle Comp)
Confermo...e rigare per bene

Stavo rispondendo ai messaggi precedenti e non ho visto i vostri...

Se ho ben capito, senza far un minestrone come al mio solito, farei:
1) smonto la ruota dalla bici,
2) con due chiavi allento in controdado sul perno del mozzo
3) una volta tolta pressione avvito il dado che va in battuta sul cuscinetto senza stringere troppo altrimenti rischio il blocco della ruota.
4) Una volta fatto ciò avvito il secondo dado sul precedente e li stringo in modo tale che non si mollino.
5) rimonto ruota ed avvito il perno passante

e dovrei aver risolto!

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ti serve anche una brugola del 12 per tenere fermo l'asse del mozzo, non è una procedura complessa ma ci vuole un po' di sensibilità per non stringere troppo o troppo poco, tenendo anche conto che quando vai stringere il dado argentato sul controdado inevitabilmente lo andrai un po' a caricare, indurendo la scorrevolezza.

Reactions: Mrslate

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.929
5.183
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
ma se dado e controdado dell'asse mozzo non sono lenti perchè andarli a toccare?
limitati a chiudere il perno passante con la dovuta coppia

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.003
1.603
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Perfetto ancora mille grazie per il chiarimento!!!

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.003
1.603
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
ma se dado e controdado dell'asse mozzo non sono lenti perchè andarli a toccare?
limitati a chiudere il perno passante con la dovuta coppia
non sono certo siano allentati, è un semplice sospetto dato dal fatto che, avendo già stretto in maniera adeguata (ad occhio basandomi su quanto è stretto quello anteriore) il problema si continua a manifestare e da quanto ho capito può dipendere da dado e controdado del mozzo ruota libera che sono allentati. Tra l'altro è un problema che mi ha dato da subito e che fino ad oggi (dopo circa 700 km) ho semplicemente tamponato continuando a stringer il perno passante.

tanto per farti capire prima del giro di ieri ho controllato i perni passanti e risultavano stretti, comincio il giro di ieri e circa a metà percorso (12/13 kg) per lo più in salita su tratti anche molto dissestati il problema si è ripresentato.

Reactions: AlfreDoss
D

Deleted member 781

Guest
Guarda che qui si è sempre paragonato un butcher Grid di serie (carcassa esile) con gli Eddy stocazzo e i Dhf staminchia. Cosa vuoi di più

ricki

Ebiker ex novello
30 Settembre 2019
35
33
18
72
MODENA
Visita Sito
Bici
SCOTT 930
Anch'io ho avuto ripetutamente il problema del perno passante che si svitava mentre andavo. Ho notato che la tenuta dello stesso viene fatta sfruttando la durezza di materiali diversi: infatti la parte finale dove va a bloccare è in ottone. il mio perno era stato INGRASSATO (non so se dal negoziante che me l'ha venduta o arriva così dalla Specialized). E' bastato pulire accuratamente, togliendo il grasso , e il problema non si è più presentato.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Boh, io lo tengo sempre ingrassato, sia il filetto che lo spessore in ottone e mai smollato, e non sono uno di quelli che stringe a morte...

Reactions: GIUIO10

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.929
5.183
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Io tengo sempre i perni con un velo di grasso. Secondo me non dovete aver paura che sentano dolore se li stringete...

Reactions: AlfreDoss and Hot
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.