No ti assicuro, proprio leve cacciagomme e pressione costante, dopo aver pulito il tutto con alcol isopropilico. Qualche volta si riesce senza problemi, altre (ad esempio settimana scorsa) pistoncini inchiodati. E sicuramente l’olio che c’era dentro era esattamente lo stesso del cambio precedente, lo scorso autunno. L’unica ipotesi che mi faccio riguarda l’assorbimento di umidità da parte dell’olio DOT, che lo porta ad espandersi leggermente. Però i freni funzionavano correttamente, senza alcun sintomo di fading o di allungamento della corsa.
Però come accennato un po’ di anni fa per disperazione avevo dovuto buttare una coppia di Avid Elixir 7. Uscivi di casa con la ruota che girava regolarmente, e dopo un po’ di km le pinze iniziavano inesorabilmente a chiudersi sui dischi sino quasi a inchiodarla. Puliti, spurgati, centrati, rispurgati, ricentrati 100 volte...nulla da fare. Alla fine sono volati nel bidone del rottame per lasciare il posto a una coppia di
Formula che non hanno più dato alcun problema