Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
Si lo sò che gira questa voce , ma io ho chiesto se sono mai stati effettuati test che lo dimostrano , se no è un luogo comune come tanti altri che riguardano le batterie, tipo quello appena citato da Alfredoss.
In ogni caso non si può parlare di danno , al limite di un decadimento piu rapido delle celle, tutto da dimostrare con prove certe, impercettibile su una percorrenza così limitata.
I picchi di corrente di cui parli sono gestiti egregiamente dall'eccellentissimo sistema elettronico .
Il mio turbo oltrettutto è settato all'85% , e lo uso per il 70% dei miei giri.
La mia batteria ha una salute del 100% , e con questo non c'è altro da aggiungere.
Visto che segui il forum UK ti faccio presente che ci sono alcune discussioni riguardo le batterie e la tecnologia agli ioni di litio, in cui si parla chiaramente che i cicli di scarica molto forti provocano surriscaldamento e stress alle celle, provocando un decadimento maggiore rispetto a cicli di scarica più lenti.
Se cerchi le trovi.
 
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ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
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levo expert
Visto che segui il forum UK ti faccio presente che ci sono alcune discussioni riguardo le batterie e la tecnologia agli ioni di litio, in cui si parla chiaramente che i cicli di scarica molto forti provocano surriscaldamento e stress alle celle, provocando un decadimento maggiore rispetto a cicli di scarica più lenti.
Se cerchi le trovi.
Le teorie riguardo le batterie sone le piu disparate, e gli stessi concessionari ce ne mettono di loro.
Ho avuto 3 ebike, di cui tre com batterie da 500wh, non mi sono mai fatto troppe paranoie e le ho usate largamente in turbo, sblocco e salite estreme varie, mi sono limitato a caricarle al rientro e stop, lasciandole ferme anche un mese nei periodi invernali.
Mai avuto problemi con le celle, e mai vista una usura accellerata.
Ora, non mi si venga a dire che la batteria da 700wh della mia expert sia stressata perchè ci ho percorso si e no 200km all'85% di potenza o scadiamo nel ridicolo.
La batteria da 700wh si usura anche meno perché ha più celle su cui distribuire i picchi di potenza.
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Turbo Levo Comp
Le teorie riguardo le batterie sone le piu disparate, e gli stessi concessionari ce ne mettono di loro.
Ho avuto 3 ebike, di cui tre com batterie da 500wh, non mi sono mai fatto troppe paranoie e le ho usate largamente in turbo, sblocco e salite estreme varie, mi sono limitato a caricarle al rientro e stop, lasciandole ferme anche un mese nei periodi invernali.
Mai avuto problemi con le celle, e mai vista una usura accellerata.
Ora, non mi si venga a dire che la batteria da 700wh della mia expert sia stressata perchè ci ho percorso si e no 200km all'85% di potenza o scadiamo nel ridicolo.
La batteria da 700wh si usura anche meno perché ha più celle su cui distribuire i picchi di potenza.
Sul fatto che una 700 si stressi meno rispetto alla 500 mi trovi d'accordo.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Trek Farley Bafang
Le teorie riguardo le batterie sone le piu disparate, e gli stessi concessionari ce ne mettono di loro.
Ho avuto 3 ebike, di cui tre com batterie da 500wh, non mi sono mai fatto troppe paranoie e le ho usate largamente in turbo, sblocco e salite estreme varie, mi sono limitato a caricarle al rientro e stop, lasciandole ferme anche un mese nei periodi invernali.
Mai avuto problemi con le celle, e mai vista una usura accellerata.
Ora, non mi si venga a dire che la batteria da 700wh della mia expert sia stressata perchè ci ho percorso si e no 200km all'85% di potenza o scadiamo nel ridicolo.
La batteria da 700wh si usura anche meno perché ha più celle su cui distribuire i picchi di potenza.
La batteria Specy da 700 ha lo stesso numero di celle, 40, della 500, cambia il formato, 21700 vs 18650.
Non conoscendo il valore di scarica non è detto che le 700 sopportino meglio le richieste elevate e prolungate di energia, ma, a dire il vero, fonte un ex dealer Specy, ho sentito di problemi di surriscaldamento delle 700, specie all'inizio.
Paradossalmente le 460, sempre 40 celle ma di capacità minore, sopportano meglio il lavoro duro avendo un valore di scarica più alto.
Detto questo non credo proprio che pochi cicli di uso intenso danneggino una batteria, 700 o 500che sia! ;)
 

ikol80

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
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shockblaze
Ciao a tutti
Secondo voi (possessori o comunque esperti di Specialized) una TL Comp del 2019 (ma comunque nuova da negozio) a 4300 (contro i 5700 di listino) è un buon affare?
Grazie
 
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Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Trek Farley Bafang
Ciao a tutti
Secondo voi (possessori o comunque esperti di Specialized) una TL Comp del 2019 (ma comunque nuova da negozio) a 3400 (contro i 5700 di listino) è un buon affare?
Grazie
Le ultime Comp 19 si vendevano, fino ad esaurimento, a 3500/3600, nuove e con garanzia piena.......
non so se 3400 sia un buon affare o meno.
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
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lapierre froggy
Una curiosita' , ho la TLexpert 2019 con batteria da 700, qualcuno ha provata a cambiare la batteria con quella da 500? Giusto per capire se c'e' qualche differenza avvertibile nella guida...
 
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