Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
1.626
1.785
113
Bergamo uber alles
Visita Sito
Bici
Kenevo Comp 2020
Adamo comunque ha una gestione del consumo con una efficienza incredibile. Non so se alla lunga ci possano essere risvolti negativi. mi chiedo infatti perché nessun costruttore usi un sistema simile. Forse perché è più difficile (molto) da spiegare che da usare
Forse perchè costa di più della tcu e perché all'apparenza non è affatto user friendly.
Mi hanno proposto di provarlo ma prima devo capire bene come funziona il brose che ho da poco e poi forse farò una prova.
Ti chiedo se ottimizza i consumi in generale o è rivolto maggiormente a chi ha gamba.
Semplificando: io che per ragioni fisiche uso 50% eco e 50% trail potrei averne un vantaggio in termini di autonomia oltre che di naturalezza della pedalata?
 

Augusto

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
123
90
28
Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2018
Forse perchè costa di più della tcu e perché all'apparenza non è affatto user friendly.
Mi hanno proposto di provarlo ma prima devo capire bene come funziona il brose che ho da poco e poi forse farò una prova.
Ti chiedo se ottimizza i consumi in generale o è rivolto maggiormente a chi ha gamba.
Semplificando: io che per ragioni fisiche uso 50% eco e 50% trail potrei averne un vantaggio in termini di autonomia oltre che di naturalezza della pedalata?
Ottimizza in generale. Ti da velocemente l'assistenza corretta per quello che ti serve e toglie quando non ti serve. Tipo in automobile quando metti la quinta per risparmiare al posto di usare la quarta.
Se poi al posto di sfruttare Adamo per risparmiare batteria, ti lasci prendere la mano e lo sfrutti per divertirti come fosse una moto da cross, non puoi pretendere di risparmiare...
 
  • Like
Reactions: Donny

Augusto

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
123
90
28
Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2018
Ovvio che per riuscire a fare questi numeri devi metterci molto del tuo, un po' come quando esco con dei compagni di uscite e nonostante io parta da casa mentre loro vanno al punto di ritrovo in auto, su un giro di 1300+ per 45 km io arrivo a casa una una carica residua del 40% circa e loro invece addirittura cambiano la batteria...

Ragionando in termini generici assoluti, non si crea energia, ma si ottimizza il suo utilizzo, quindi rispetto ad un sistema non ottimizzato, con Adamo risparmi a prescindere. Poi considera che chi elogia Adamo proviene già da altri sistemi ed ha già la percezione dei consumi sui giri. Se si trova bene, è perchè ha notato la differenza.
Ha poco senso il confronto che stai facendo tra persone con gamba e pretendere che persone senza gamba, o perchè interpretano la bici diversamente, abbiano consumi inferiori solo perchè utilizzano Adamo.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Barometrico con una risoluzione di appena 17cm per il dislivello.
GPS, se ti serve, usa quello del cellulare.
Mi stavo chiedendo se c'era perché avevo letto la distanza sullo schermo, poi mi sono ricordato del sensore velocità.
Per il resto c'è Garmin...
Ragionando in termini generici assoluti, non si crea energia, ma si ottimizza il suo utilizzo, quindi rispetto ad un sistema non ottimizzato, con Adamo risparmi a prescindere. Poi considera che chi elogia Adamo proviene già da altri sistemi ed ha già la percezione dei consumi sui giri. Se si trova bene, è perchè ha notato la differenza.
Ha poco senso il confronto che stai facendo tra persone con gamba e pretendere che persone senza gamba, o perchè interpretano la bici diversamente, abbiano consumi inferiori solo perchè utilizzano Adamo.
Chiaro, la capacità della batteria sempre quella rimane, il segreto sta nella tua ottimizzazione e nel risparmio del consumo quando non serve, il mio commento era riferito al fatto che per fare comunque quei dislivelli devi avere una certa gamba che ti permetta di usare livelli di assistenze piuttosto basse.
Come nel caso di @albeoi, lui usa per i suoi buoni motivi Eco e Trail al 50% , io ho il turbo al 50%, quindi nel mio caso i vantaggi dovrebbero essere più tangibili rispetto al suo, fermo restando ripeto che per fare 2600+ devi essere ben allenato a prescindere e non so se personalmente ce la farei.
 

Milas27

Ebiker normalus
21 Dicembre 2019
78
33
18
Arezzo
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
No ho Strava quindi non riesco a vedere la tua attività ma mi fido.

Ovvio che per riuscire a fare questi numeri devi metterci molto del tuo, un po' come quando esco con dei compagni di uscite e nonostante io parta da casa mentre loro vanno al punto di ritrovo in auto, su un giro di 1300+ per 45 km io arrivo a casa una una carica residua del 40% circa e loro invece addirittura cambiano la batteria...

mi spiace non avere foto , considera che a 1171 D+ con 30km percorsi avevo il 71% di batteria. esco in bici al sabato ed ho 15kg di sovrappeso .
Appena li avrò persi , (adesso la sera posso ricominciare a pedalare un pò) tenterò i 3000D+
 
  • Wow
Reactions: AlfreDoss

Milas27

Ebiker normalus
21 Dicembre 2019
78
33
18
Arezzo
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Perdonatemi, non voglio che sia un messaggio promozionale, voglio solo trasmettere le mie sensazioni

La cosa che mi ha colpito maggiormente è l erogazione. Considerate i tre livelli classici Eco Trail Turbo. In Adamo ogni livello è suddiviso in 9 sottolivelli. Nel giro di ieri ho usato SOLO E 1 (eco) . Le salite , la prima abbastanza impegnativa, con strappi interessanti su ghiaietto. l erogazione è stata molto dolce con un aumento sostanziale della potenza soprattutto su i tornati dove la % aumentava, con gomma posteriore a 2,3 bar (generalmente la tengo a 1,7) non ha mai accennato ad una perdita di aderenza (slittamento). Mi sono fermato un attimo (maledetto cel) per riprendere il ragazzo che era davanti ho iniziato a spingere e li la prima sorpresa, l erogazione è stata molto progressiva, più spingevo più avevo potenza e la pendenza credetemi non era bassa . La modalità AUTO ti aiuta in modo incredibile , SEMBRA DI AVERE IL CAMBIO AUTOMATICO. Le altre modalità, quelle che sulla TCU sono Trail e Turbo Non le ho mai usate.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AlfreDoss

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.346
897
113
Givoletto
Visita Sito
Perdonatemi, non voglio che sia un messaggio promozionale, voglio solo trasmettere le mie sensazioni

La cosa che mi ha colpito maggiormente è l erogazione. Considerate i tre livelli classici Eco Trail Turbo. In Adamo ogni livello è suddiviso in 9 sottolivelli. Nel giro di ieri ho usato SOLO E 1 (eco) . Le salite , la prima abbastanza impegnativa, con strappi interessanti su ghiaietto. l erogazione è stata molto dolce con un aumento sostanziale della potenza soprattutto su i tornati dove la % aumentava, con gomma posteriore a 2,3 bar (generalmente la tengo a 1,7) non ha mai accennato ad una perdita di aderenza (slittamento). Mi sono fermato un attimo (maledetto cel) per riprendere il ragazzo che era davanti ho iniziato a spingere e li la prima sorpresa, l erogazione è stata molto progressiva, più spingevo più avevo potenza e la pendenza credetemi non era bassa . La modalità AUTO ti aiuta in modo incredibile , SEMBRA DI AVERE IL CAMBIO AUTOMATICO. Le altre modalità, quelle che sulla TCU sono Trail e Turbo Non le ho mai usate.

confermo
 

Carcarinus

Ebiker pedalantibus
29 Ottobre 2018
145
37
28
Potenza
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8
Perdonatemi, non voglio che sia un messaggio promozionale, voglio solo trasmettere le mie sensazioni

La cosa che mi ha colpito maggiormente è l erogazione. Considerate i tre livelli classici Eco Trail Turbo. In Adamo ogni livello è suddiviso in 9 sottolivelli. Nel giro di ieri ho usato SOLO E 1 (eco) . Le salite , la prima abbastanza impegnativa, con strappi interessanti su ghiaietto. l erogazione è stata molto dolce con un aumento sostanziale della potenza soprattutto su i tornati dove la % aumentava, con gomma posteriore a 2,3 bar (generalmente la tengo a 1,7) non ha mai accennato ad una perdita di aderenza (slittamento). Mi sono fermato un attimo (maledetto cel) per riprendere il ragazzo che era davanti ho iniziato a spingere e li la prima sorpresa, l erogazione è stata molto progressiva, più spingevo più avevo potenza e la pendenza credetemi non era bassa . La modalità AUTO ti aiuta in modo incredibile , SEMBRA DI AVERE IL CAMBIO AUTOMATICO. Le altre modalità, quelle che sulla TCU sono Trail e Turbo Non le ho mai usate.
Non l'ho mai capito, ma invalida la garanzia non no?
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.346
897
113
Givoletto
Visita Sito
Non l'ho mai capito, ma invalida la garanzia non no?

... fammi pensare ... smonti completamente la centralina originale, comandi il motore con parametri completamente diversi da quelli nativi, modifichi la velocità ( eventualmente ) ... credo che se glielo dici è un attimino fuori garanzia !
personalmente l’ho installato e dovesse capitare qualcosa rimetto su l’originale sperando ..
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.347
535
113
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
chiamala paranoia o come vuoi....io personalmente non vado a cuor leggero x spendere 6000 € di bici (ovvio sarà poi scontata…) a fine stagione, quando presumibilmente i mod 2021 verranno annunciati magari a giugno/luglio….la mia situazione personale non mi ha permesso di fare l'acquisto a fine 2019, quando i modelli 2020 erano da poco sul mercato...
per questo chiedevo a voi fans di specy se avevate sentito qualche rumors in materia….
ovviamente sono certo di cadere in piedi in ogni caso ;-)
ciao e grazie a tutti
enzo
beh effettivamente io aspetterei quella del 2024 quando avrà batteria 3000wh sospensioni elettroniche cambio nel motore...
cavolo ho saputo che nel 2026 ci sarà una splendida ragazza in omaggio , solo sui modelli top però
 

Gioe70

Ebiker ex novello
5 Gennaio 2019
37
1
8
54
Lucania
Visita Sito
Bici
????
Perdonatemi, non voglio che sia un messaggio promozionale, voglio solo trasmettere le mie sensazioni

La cosa che mi ha colpito maggiormente è l erogazione. Considerate i tre livelli classici Eco Trail Turbo. In Adamo ogni livello è suddiviso in 9 sottolivelli. Nel giro di ieri ho usato SOLO E 1 (eco) . Le salite , la prima abbastanza impegnativa, con strappi interessanti su ghiaietto. l erogazione è stata molto dolce con un aumento sostanziale della potenza soprattutto su i tornati dove la % aumentava, con gomma posteriore a 2,3 bar (generalmente la tengo a 1,7) non ha mai accennato ad una perdita di aderenza (slittamento). Mi sono fermato un attimo (maledetto cel) per riprendere il ragazzo che era davanti ho iniziato a spingere e li la prima sorpresa, l erogazione è stata molto progressiva, più spingevo più avevo potenza e la pendenza credetemi non era bassa . La modalità AUTO ti aiuta in modo incredibile , SEMBRA DI AVERE IL CAMBIO AUTOMATICO. Le altre modalità, quelle che sulla TCU sono Trail e Turbo Non le ho mai usate.
Buongiorno, fatemi capire, ho una Turbo Levo Comp M5 con batteria da 700, e peso Kg 85.
Che Km e dislivelli si possono fare?
Lo chiedo perché oltre i 2100 m di dislivello nn vado, torno a casa quasi sempre con batteria esaurita e giro sembre in eco con la prima assistenza.
Allego foto
 

Allegati

  • 495116F7-6D72-4C3D-B4DF-3C71A3FA9DF6.png
    495116F7-6D72-4C3D-B4DF-3C71A3FA9DF6.png
    134,6 KB · Visite: 52
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.