Che Specialized sia di manica larga o che non controlli i motori che hanno subito danni, non è una regola.
Quando uscirà un comunicato da parte di Specialized che autorizzerà l'utilizzo di exterder di terze parti, solo in quel momento, avremmo l'estensione della garanzia anche per gli eventuali danni causati da un prodotto non realizzato da Specialized... Ma questo non succederà mai.
Quindi quello che dici tu ha un valore legale pari a 0.
Visto che sei così convinto che Specialized abbia le fette di prosciutto sugli occhi, e sei altresì convinto che il prodotto che stai vendendo non possa causare malfunzionamenti, metti nero su bianco un tuo impegno a ripagare di tasca tua gli eventuali danni causati dall'extender nel caso che Specialized non li riconosca.
Oppure la smetti di dire fesserie e rimaniamo in quanto previsto dalla legge.
Nessuno ha parlato di legalità o meno, semplicemente, confermato poi anche da altri utenti, che di garanzia di motori ne sono state fatte al di la degli extender.
Quindi se uno mi chiede se ci possono essere problemi, parlo in mia esperienza (e non è uno solo) e gli dico di no.
Se poi GIUSTAMENTE mi dici che il forum non può sostenere una affermazione che vada contro una ipotetica condotta illegale o fraudolenta, seppur supportata dai fatti e dalla consuetudine (che non vuol dire essere legge), ti dico hai ragione. stai facendo bene il tuo ruolo di guardiano del forum. non sia mai che passi messaggio sbagliato.
Conosco la realtà degli extender da quando sono nati (2016) e la maggior parte di quanti escono con me ne hanno uno montato, e non mi risulta un singolo caso, uno, di problemi causati a batterie originali e motori dall'uso di questi extender.
Bike che hanno avuto problemi sono state portate in concessionaria anche con l'extender montato, e gli interventi, sostituzioni motore o altro, evidentemente non imputabili all'uso dell'extender, son sempre stati riconosciuti.
Come detto da altri son di ben diversa natura i problemi delle varie motorizzazioni.
Io non ancora capito quale sia il tuo ruolo redazionale, mi fa però tristezza questa tua crociata, anche perché una delle prime cose che dichiarano i vari costruttori è che il montaggio dell'extender "potrebbe" invalidare la garanzia.
Se non te la senti di rischiare non mi sembra che nessuno obblighi nessuno a montarli.
vedi sopra, visto e considerata la posizione è giusto e corretto che un moderatore o redattore o rappresentante forum si ponga così.
i modi sono assolutamente inadeguati a mio avviso, ma sarò troppo sensibile a quando mi viene fatto passare per coglione pur avendo riportato una realtà dei fatti, che nel "losco" mondo degli extender altri utenti confermano.
Bravo, è proprio questo il punto l'utilizzo di modifiche "potrebbe" invalidare la garanzia. Quindi che uno, interessato a vendere il proprio prodotto, dica sul forum che non ci sono problemi con la garanzia non è vero, ne corretto, specialmente se viene specificato di riportare tutto come in origine in modo che Specialized non se ne accorga. Mi riferisco a quanto riportato qui sotto.
Io vi dico soltanto che se Specialized (o altri, vedi Bosch con motori sostituiti oltre il periodo della garanzia legale di 2 anni) sia per qualsivoglia motivo piuttosto di manica larga sulla sostituzione di motori e batterie, non ne fa questo una regola alla quale appellarsi.
Chi vuol modificare la bici lo può fare, basta che abbia la consapevolezza che tale modifica potrebbe invalidare la garanzia.
quindi, all'utente avrei dovuto rispondere:
guarda ad oggi non esiste un caso accertato di motori o elettronica danneggiata da un extender, i motori che notoriamente saltano sono delle chiaviche in partenza progettualmente, e alle case madri PER ORA non interessa indagare sul perchè e il percome.
Anche perchè evidentemente il danno di immagine che Brose ha causato a Specialized oltre che tutti i costenuti, saranno già ampiamente stati coperti o indennizzati da polizze e controlli statistici che inevitabilmente hanno rivisto prezzi di e contratti di fornitura tra le parti.
Appurato ciò, in teoria, caro acquirente, invalideresti la garanzia della tua bella bike.
Ma non è nemmeno certo, perchè la stessa affermazione di chi afferma sia tutto controllato, schedato, monitorato, vale quanto la mia per ora, non avendo riscontro e non potendo chi afferma ciò portare esempio. oltre che testimonianza di un solo caso a supporto della tesi.