Dipende appunto cosa si cerca, per me, che vengo da anni di trail bike e enduro, avere un carro lungo come la Trek neppure se mi pagano ! [emoji16] A parte che con il motore Bosch non si può fare tanto meno di 480 con ruote plus. Ci sono riusciti solo sulla Moterra ma con ruota 27mezzo e carro asimmetrico.
Provata la Moterra e provata anche la Kenevo che altrettanto ha un carro bello corto e ti dico che sulle salite ripide non ci sono problemi, infatti ho accorciato anche io il carro della mia Levo e faccio salite al limite del ribaltamento (che con una bici normale non ci provi nemmeno). Bisogna solo caricare bene davanti.
La bici secondo me va guidata attivamente, non "seguita" con una guida passiva, quindi perché non dovrebbe essere agile e maneggevole come una bici normale ?? Certo i parametri da considerare sono molti, compreso la distribuzione del peso che sulla nuova Levo sono riusciti a gestire molto bene, ma se il parametro è il divertimento, ci vuole la geometria giusta.
Certo non basta una ruota da 29" davanti per annullare la differenza... La 2018 è più corta anche e più pesante. Altrettanto sul discorso gomme, se guardi bene forse una 29 x 2.6 ha anche più grip di una 27mezzo x 2.8 perché l'impronta è si un po' più stretta (5mm tra la 2.6 e la 2.8 !!) ma più lunga (vedi foto). Il problema è la flessione sui fianchi che si può ovviare con un valido "salsicciotto" anche sulla 27mezzo, altrimenti la differenza si sente. Avevo provato anche la soluzione tutto 29er sulle ruote, ma con una 2.35" dietro, e non mi era piaciuta proprio per mancanza di GRIP. Bisogna vedere bene come va una 2.6" ma forse la soluzione migliore è quella del diametro differenziato.
Comunque per me anche una E-bike rimane sempre una BICI e il divertimento è guidarla, specialmente in discesa quindi ben vengano le geometrie moderne che la fanno assomigliare a una bici normale. [emoji6]