Ho il modello 2018 (motore firmware 5.0. batteria non ricordo), comprata prima di scoprire questo forum e i valori bacati di Zeus, la bici come esce di fabbrica è comunque molto progressiva, la ricomprerei subito
A mio parere, la "botta" è dovuta a valori troppo alti, anche in eco, combinata con all'accelerazione in modalità sport (anche in normal la spinta si sente), che anche con i parametri Zeus riesce a far slittare la ruota (stessi punti provati e riprovati, sia con parametri Specialized che Zeus) se non abbasso l'accelerazione, perdo aderenza su alcuni tratti in salita/curva e con un fitto brecciolino, oppure con molto fango fresco ...
A parte il mio tragitto di riferimento di 23km che se posso faccio quasi quotidianamente (oggi lo farò con la muscolare) alternato con paramtetri Specialized e Zeus dove in entrambe le combinazioni trovo la bici molto naturale da pedalare a patto di avere l'accelerazione ridotta al di sotto di normal, ho fatto un percorso da 39km con parametri 20/50/100 mc100 ed accelerazione al massimo la scorsa settimana e Sabato un percorso di 61Km con parametri 20/35/45 mc 20 e accelerazione al minimo (quindi entro i parametri del bug Zeus) e devo dire che in entrambe le uscite la bici è stata godibilissima, forse con un filo in più di naturalezza nella seconda uscita, ma che imputo più all'aver abbassato l'accelerazione che ad altro (ma, fatta la media, ho consumato meno in modalità Specialized che modalità Zeus)
Nella sostanza trovo che la Turbo Levo per il solo fatto di avere Mission Control che permette di variare a piacimento i parametri è la miglior bici per le mie aspettative da parte di una e-bike (e probabilmente molti altri), se vuoi smanettare non c'è nulla di meglio.
Le discussioni Zeus o non Zeus, per me che sono arrivato da pochi giorni sul forum mi sembrano allucinanti, la Specialized elettrica nasce, evidentemente, per volontà della casa madre come bici facilmente customizzabile (l'ho comprata anche per questo), non è un baco, ma una feature, che si possa cambiare a piacimento il diametro ruota solo modificando due byte e sospetto fortemente che non lo sia neanche il fatto di aver nascosto i parametri "old style" a fondo corsa della scala di Mission Control, è statisticamente molto probabile che se non li avesse scoperti Zeus ci si sarebbe imbattuta Giunone o qualcun'altra "divinità" prima o poi ... e quelli di Specialized non sono i primi arrivati (di sicuro sapevano di aver nascosto la modalità "old style" a fine corsa), anzi li definirei "deus ex machina", che col prossimo aggiornamento di mission control faranno il buono ed il cattivo tempo
Comunque complimenti a Zeus e a chiunque condivida le proprie esperienze, il vantaggio di poter cambiare tanti parametri sta nel poter discuterne con gli altri e trovare quelli adatti alle proprie esigenze ed a i propri percorsi.