Vorrei chiedere un chiarimento... la persona che mi ha venduto la bici mi ha detto che è particolarmente allergica all'acqua, di non lavarla con la pompa (tantomeno ovviamente con l'idropulitrice)... e ci posso stare.... ma se piove? io son abituato ad uscire senza problemi con pioggia forte e quindi fango... mi devo preoccupare? Grazie
La persona è la stessa che ti ha detto di mettere un lamierino da 8/10 di spessore tra le pastiglie quando togli la ruota? Vedi tu che peso dare ai suoi consigli...
Chiaro che non la devi lasciare immersa in liquido o insistere con l'idropulitrice ad alta pressione.
La Levo ha un grado di impermeabilità certificato IP67, il cui significato è:
IP = International Protection
6 = il primo numero identifica il livello di protezione dall'ingresso della polvere. 6 è il valore più alto, cioè protezione completa dall'ingresso della polvere.
7 = il secondo numero identifica il livello di protezione dall'ingresso ai liquidi. 7 è un buon valore, significa che può essere immersa fino ad 1m di profondità per 30'. Per intenderci, il valore 6 (perciò di protezione inferiore) identifica la resistenza a getti di acqua o secchiate.
Chiaro che bisogna agire con cautela, quando c'è di mezzo la corrente e l'elettronica, per capirci La Levo ha lo stesso grado di impermeabilità dell'Iphone 7: se ti cade nel water (succede...), meglio non dimenticare di toglierlo dall'acqua...
Tutta 'sta filippica per dire che puoi viaggiare sotto la pioggia, fare i guadi ma cerca di non rimanere in acqua a lungo, la puoi tranquillamente lavare con la canna e anche a pressione se ti limiti a non insistere sulle parti elettrificate, leggi spinotto della batteria, nonchè le parti meccaniche di movimento (come le bici normali) e a maggior ragione sul MC, visto che l'ordinaria manutenzione è preclusa.
A proposito dello spinotto (anche di quello sotto il carter plastico), è buona cosa sia trattato con un protettivo per contatti elettrici (anche il semplice Svitol o WD40, per citare i più noti) e ingrassato l'o-ring di tenuta dello spinotto con grasso non dilavabile, per evitare infiltrazioni da movimento.