Siamo in attesa del nuovo modello di Turbo Levo, nessuno ci ha ancora detto ufficialmente come sarà. ma ecco la lista dei "miei" motivi per cambiare la Turbo Levo a prescindere (giusto per chiacchierare con chi può essere in una situazione analoga alla mia):
Parto dal presupposto che reputo la bici elettrica un prodotto ancora in continua evoluzione e chi può dovrebbe aggiornarlo a cadenze regolari, in un futuro, che però non vedo ancora tropo vicino, sarà più conveniente tenersi la bici per molti anni e fare manutenzione ordinaria e cambiare quando serve la batteria.
- Ho il telaio taglia M, come taglia sono a cavallo fra le due taglie e vorrei passare alla L che reputo più adatta al mio attuale stile di guida (dopo averla provata per confermare che è la scelta giusta).
- Vorrei passare alle
ruote da 29, potrei farlo sul modello attuale., ma la spesa potrei spostarla sull'acquisto del nuovo modello prendendolo come prima fornitura direttamente con ruote da 29, sarebbe un "risparmio".
- vorrei aggiornare la componentistica sospensioni e ammortizzatore con modelli di fascia più alta (regolazione separata alte/basse velocità etc ...) , tanto vale che, passando dalla comp carbon, prendo una expert.
- non mi dispiacerebbe un reggisella con maggiore escursione ed il nuovo modello dovrebbe avere la versione aggiornata che offre qualche centimetro in più.
- nuovo motore S Mag, più leggero, ma sopratutto promette la massima coppia anche a frequenze di pedalata più alte, regione nella quale mi trovo a pedalare sempre più spesso.
- batteria più capiente = divertimento per più tempo e (in parte) soldi risparmiati rispetto ad un anti estetico extender (che compromette la garanzia) o una pesante batteria supplementare sulla schiena(ed altri bei soldi per uno
zaino specifico), che comunque sono tanti soldi in più da spendere, ma raddoppiando l'autonomia, quando invece mi accontenterei di un significativo miglioramento rispetto al range attuale.
-nuovo telaio, si sospetta (dovrebbe essere una certezza) sia migliore, se la cosa è confermata tanto di guadagnato.
- mi evito la manutenzione annuale (qualche spiccio risparmiato) e ho una nuova garanzia di due anni, che sua una e-bike (tecnologia in evoluzione e delicata) è indispensabile ed i soldi eventualmente risparmiati non cambiando la bici ogni uno/due anni potrei doverli spenderli per rotture di componenti molto costosi, potendo spendere, meglio anticipare la spesa e cambiare la bici quando è ancora in garanzia.
- verso la bici "vecchia" al concessionario quando ancora ha una buona valutazione.
Questa stagione cambio l'e-bike dopo solo un anno e sono un e-biker (ex)novellino, ma gli aggiornamenti sono tali e tanti che praticamente aggiorno tutto in meglio(ed è il motivo principale per cui cambio bici), considerando che la spesa dovrebbe essere in un intorno superiore (ma non tanto) ai 2000~2500€, ma mi ritroverei con una Expert nuova, che in questo caso avendo componentistica di maggior pregio terrò per almeno 2 anni e poi deciderò il da farsi a seconda di come va il mercato.
Voi che ciclo di ricambio e-bike avete? ritenete esagerato cambiare l'ebike ogni uno / due anni?
P.S. al momento non cambio brand perchè mi trovo troppo bene con il motore Brose e la gestione SW di Specialized (anche di terze parti, leggasi Blevo).