Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yurmat

Ebiker normalus
6 Gennaio 2018
92
19
8
Rovereto
Visita Sito
Bici
Turbo Levo FSR Expert Carbon
Tempo fa ho visto un video in inglese, consigliavano come prima cosa da fare tornati da un giro, e' quella di mettere in carica la batteria, ancora prima di farsi la doccia.
Per chi si fa la doccia. :D
Primo, cosi' il giro dopo sei ok, ma poi dicevano che gli si prolunga la vita.
Da manuale tenerla sempre oltre il 40% (quando non si usa ovvio), mi pare...: unamused:

Ultima modifica:

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.357
1.276
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Le batterie vanno mantenute al 50% circa se inutilizzate per lungo periodo, per qualche gg le puoi tenere anche cariche ma è comunque meglio caricarla prima del giro.

• Like
Reactions: Magic

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
416
343
63
41
Courmayeur
Visita Sito
Bici
Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
questa mattina ho ritirato la comp 2018 rossa, e naturalmente il tempo fa schifo e devo fare 3000 lavori in casa... uffa... è ingiusto... in tutti i casi appena smette un pò sto cesso di tempo due giri di prova van fatti :)

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Tempo fa ho visto un video in inglese, consigliavano come prima cosa da fare tornati da un giro, e' quella di mettere in carica la batteria, ancora prima di farsi la doccia.
Per chi si fa la doccia. :D
Primo, cosi' il giro dopo sei ok, ma poi dicevano che gli si prolunga la vita.
Da manuale tenerla sempre oltre il 40% (quando non si usa ovvio), mi pare...: unamused:

Caricare una batteria, qualunque essa sia appena rientrato da un giro non è una cosa salutare, si dovrebbe sempre fare dopo un paio d'ore per dar modo alla stessa di raffreddarsi...questo vale per tutte le batterie non solo per le e-bike....

• Like
Reactions: Magic

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Caricare una batteria, qualunque essa sia appena rientrato da un giro non è una cosa salutare, si dovrebbe sempre fare dopo un paio d'ore per dar modo alla stessa di raffreddarsi...questo vale per tutte le batterie non solo per le e-bike....

Aspettare un paio d'ore per dare modo alla batteria di raffreddarsi? ma che batteria hai su quella bici: controlla invece quella di tua figlia, vedrai che non ne ha alcun bisogno.....:joy::laughing:

......... che poi, "raffreddarsi" e poi passare ad una "bronchitella" il passo è breve...............:cool::p

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lucchio.54

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Aspettare un paio d'ore per dare modo alla batteria di raffreddarsi? ma che batteria hai su quella bici: controlla invece quella di tua figlia, vedrai che ne ne ha alcun bisogno.....:joy::laughing:

......... che poi, "raffreddarsi" e poi passare ad una "bronchitella" il passo è breve...............:cool::p

Quella di mia figlia non fa testo, pesa troppo poco (25kg), ma se la uso io la hibiche con yakamaha vedrai che la porto ad ebollizione:joy::joy:

Scherzi a parte, tutte le batterie (lipo, life, nimh ecc) ,vanno lasciate riposare un po' prima di essere caricate nuovamente per far sì che le celle si "stabilizzino"...
Specy a pensato anche a questo, sull'app ufficiale puoi vedere sia temperature interna motore che batteria e a qualsiasi batteria se richiedi il massimo voltaggio per molto tempo inizia a salire la temperatura...
Sulle batterie io non toppo (e sono fissato), faccio modellismo da quando ho 15 anni (ne ho la casa piena di carica batterie, batterie e alimentatori) e ne so abbastanza per affermarlo con certezza, senza distinguere le varie marche.
Come posso affermare con certezza che i carica batterie che vengono forniti da tutte le case fanno schifo, è un classico carica da due soldi che non permette di vedere nulla e fare nulla (carica e basta), ne lo stato celle, temperatura, scarica, ricarica parziale, storage, bilanciamento celle ecc...
Però la maggior parte dice che va bene lo stesso, ma è sbagliato purtroppo...
Con un carica batterie decente si potrebbe preservare in modo migliore la batteria giovandone in "salute" e durata...
Ovvio che non succede chissà cosa se ricarichi immediatamente, ma se possibile aspetto, anche per riportarla ad un 50%

Ultima modifica:

yurmat

Ebiker normalus
6 Gennaio 2018
92
19
8
Rovereto
Visita Sito
Bici
Turbo Levo FSR Expert Carbon
Quella di mia figlia non fa testo, pesa troppo poco (25kg), ma se la uso io la hibiche con yakamaha vedrai che la porto ad ebollizione:joy::joy:

Scherzi a parte, tutte le batterie (lipo, life, nimh ecc) ,vanno lasciate riposare un po' prima di essere caricate nuovamente per far sì che le celle si "stabilizzino"...
Specy a pensato anche a questo, sull'app ufficiale puoi vedere sia temperature interna motore che batteria e a qualsiasi batteria se richiedi il massimo voltaggio per molto tempo inizia a salire la temperatura...
Sulle batterie io non toppo (e sono fissato), faccio modellismo da quando ho 15 anni (ne ho la casa piena di carica batterie, batterie e alimentatori) e ne so abbastanza per affermarlo con certezza, senza distinguere le varie marche.
Come posso affermare con certezza che i carica batterie che vengono forniti da tutte le case fanno schifo, è un classico carica da due soldi che non permette di vedere nulla e fare nulla (carica e basta), ne lo stato celle, temperatura, scarica, ricarica parziale, storage, bilanciamento celle ecc...
Però la maggior parte dice che va bene lo stesso, ma è sbagliato purtroppo...
Con un carica batterie decente si potrebbe preservare in modo migliore la batteria giovandone in "salute" e durata...
Ovvio che non succede chissà cosa se ricarichi immediatamente, ma se possibile aspetto, anche per riportarla ad un 50%

Si impara sempre qualcosa in piu'...
Ma carica buoni come intendi tu se ne trovano per le e-bike? o bisogna adattare quelli che si troveranno in commercio?
Tu come fai, quale usi per caricare la tua e-bike?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.