Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

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zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
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Perché non te lo misuri, con un metro per terra, gonfi alla pressione solita, abbassi la sella sali sopra e fai fare un giro alla ruota


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Xchè ho ordinato una levo è una Kenevo ma non sono ancora arrivate.

Poi fate come volete,era solo per risparmiare tempo
La stessa misura l’avevano presa uguale anche sul gruppo su Fb
Grazie domenico
 
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danilo59

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Si ho capito ma puoi sbagliare di qualche mm,sicuro non cm
Concordo. Oltretutto in fuoristrada la precisione maniacale non serve perché la ruota non ha mai un contatto costante con il terreno: a volte è schiacciata altre è in aria, quindi il risultato è sempre approssimativo.
Comunque x nobby nic da 2.8 io uso 2220.
 

maestrale

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Concordo. Oltretutto in fuoristrada la precisione maniacale non serve perché la ruota non ha mai un contatto costante con il terreno: a volte è schiacciata altre è in aria, quindi il risultato è sempre approssimativo.
Comunque x nobby nic da 2.8 io uso 2220.
io uso questo metodo infallibile per misurare la circonferenza esatta della ruota……con una penna bic faccio una linea sul battistrada/ tacchetto che ripasso più volte per caricarla bene d'inchiostro, poi salgo sopra la bici e per fare un avanzamento dritto mi appoggio al muro dell'andito di casa avanzando la ruota fa due tacche d'inchiostro sul pavimento … e ok la misura è precisa al millimetro, ovviamente si deve fare su un pavimento chiaro …e di nascosto alla moglie.
 

maestrale

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gatano

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tanto hai il motore non ti serve fare i conti!

Sebbene con pressione temperatura consumo pneumatico terreno peso ciclista e chi più ne ha più ne metta la circonferenza varia anche durante lo stesso percorso, un po di conti per divertirsi si possono fare ;)

http://www.gear-calculator.com/?GR=...RZ2=11,13,15,17,19,21,24,28,32,37,42&UF2=2328


Mettendo due dimensioni pneumatici abbastanza diversi "esagerando" con una variazione al 3,5% le differenze sono quelle di cui sopra, direi una approssimazione accettabile, ma calcolare la circonferenza della ruota con un margine di errore più basso è relativamente semplice...


Specialized da un valore di 2255~2250mm per il pneumatico di fabbrica ed io assumo per approssimazione che il valore sia quello (il margine di errore assumendo quel valore è basso), poi faccio misure empiriche con il Garmin (1030) ossia prendo la mia velocità massima e la mia frequenza di pedalata massima e si può facilmente desumere la circonferenza ruota in quel determinato istante giocherellando con gear-calculator

Su connect.garmin.com si possono sovrapporre i valori di velocità e cadenza per calcolare istante per istante la circonferenza effettiva a velocità e cadenze differenti.


Nella pratica con l'analisi "garmin" la circonferenza misurata con "GPS" della mia ruota varia mediamente da poco meno 2250 a poco più di 2280 ossia circa 1% che è un approssimazione accettabile... ma l'altro giorno andavo a circa 55km/h a 136rpm, la circonferenza sarebbe dovuta essere di 2328mm mentre con 2250mm sarebbe dovuta essere poco più di 53km/h, ma se assumiamo che anche il sensore di pedalata ha un suo margine di errore almeno un paio di giri al minuto ci stà che ci sia alla massima velocità e con il rapporto più alto un errore di due Km/h, ma con rapporti più corti e con frequenze di pedalata più umani le differenze sono misurabili in zero virgola Km/h

Ossia se assumi il valore che ti da la casa di produzione del pneumatico (Specialized con le prime coperture) i calcoli che farai sullo sviluppo metrico saranno piuttosto corrispondenti a quelli effettivi con un basso margine di errore.


P.S.
Ero in discesa a quella velocità, ma stavo spingendo sui pedali per accelerare per la salita successiva invece di fare coasting
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
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sì la sottodomanda era quella...
quei calcoli secondo me hanno senso solo sulla BDC e forse in XC per marathon...
;-)

secondo me sulle ebike servono rapporti un po diversi che su una muscolare, se sei un po allenato con il 42 di serie sali ovunque(ogni tanto bisogna usare trail e turbo altrimenti cosa abbiamo a fare il motore!!!)
Per i consumi se si e' un po allenati i 2000m+ li si fanno e non so quanto si risparmi ad usare rapporti più leggeri
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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secondo me sulle ebike servono rapporti un po diversi che su una muscolare, se sei un po allenato con il 42 di serie sali ovunque(ogni tanto bisogna usare trail e turbo altrimenti cosa abbiamo a fare il motore!!!)
Per i consumi se si e' un po allenati i 2000m+ li si fanno e non so quanto si risparmi ad usare rapporti più leggeri
Nei giri più lunghi qualcosa si risparmia. Con un 46 ad esempio si riescono a fare in eco anche le rampe quasi impossibili.
Comunque concordo che almeno il trail visto che c'è fa bene usarlo... [emoji6] Il turbo è anche troppo sui fondi a scarsa aderenza.
 
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