tanto hai il motore non ti serve fare i conti!
Sebbene con pressione temperatura consumo pneumatico terreno peso ciclista e chi più ne ha più ne metta la circonferenza varia anche durante lo stesso percorso, un po di conti per divertirsi si possono fare
http://www.gear-calculator.com/?GR=...RZ2=11,13,15,17,19,21,24,28,32,37,42&UF2=2328
Mettendo due dimensioni pneumatici abbastanza diversi "esagerando" con una variazione al 3,5% le differenze sono quelle di cui sopra, direi una approssimazione accettabile, ma calcolare la circonferenza della ruota con un margine di errore più basso è relativamente semplice...
Specialized da un valore di 2255~2250mm per il pneumatico di fabbrica ed io assumo per approssimazione che il valore sia quello (il margine di errore assumendo quel valore è basso), poi faccio misure empiriche con il
Garmin (1030) ossia prendo la mia velocità massima e la mia frequenza di pedalata massima e si può facilmente desumere la circonferenza ruota in quel determinato istante giocherellando con gear-calculator
Su connect.garmin.com si possono sovrapporre i valori di velocità e cadenza per calcolare istante per istante la circonferenza effettiva a velocità e cadenze differenti.
Nella pratica con l'analisi "garmin" la circonferenza misurata con "GPS" della mia ruota varia mediamente da poco meno 2250 a poco più di 2280 ossia circa 1% che è un approssimazione accettabile... ma l'altro giorno andavo a circa 55km/h a 136rpm, la circonferenza sarebbe dovuta essere di 2328mm mentre con 2250mm sarebbe dovuta essere poco più di 53km/h, ma se assumiamo che anche il sensore di pedalata ha un suo margine di errore almeno un paio di giri al minuto ci stà che ci sia alla massima velocità e con il rapporto più alto un errore di due Km/h, ma con rapporti più corti e con frequenze di pedalata più umani le differenze sono misurabili in zero virgola Km/h
Ossia se assumi il valore che ti da la casa di produzione del pneumatico (Specialized con le prime coperture) i calcoli che farai sullo sviluppo metrico saranno piuttosto corrispondenti a quelli effettivi con un basso margine di errore.
P.S.
Ero in discesa a quella velocità, ma stavo spingendo sui pedali per accelerare per la salita successiva invece di fare coasting