I 9mm si riferiscono alla escursione totale. Le due rondelle misurano 1,7mm ciascuna, quindi 3,4mm in totale. questa è la quota che devi sottrarre.
In ogni caso è normale che tu veda una parte "scoperta", al massimo della compressione, dello stelo esterno (che poi non è il vero stelo dell'ammortizzatore, ma il fodero che contiene l'idraulica, lo stelo vero e proprio è quello sottile dove ci sono le due rondelle di cui si parla) perchè il corpo dell'ammortizzatore con corsa 51mm è comune con quello di escursione 57mm, ci sono sempre quei 6mm di differenza visibili.
Il valore di accelerazione, in soldoni, si riferisce alla reattività di risposta dell'assistenza. Più è alto, più il torsiometro è sensibile alla sollecitazione della spinta sui pedali, innestando quella del motore.
Contrariamente a quanto si può pensare, cioè che l'innesto immediato dell'assistenza sia vantaggioso per la reattività di risposta, nella Levo è consigliato tenerlo al minimo perchè rende più omogeneo il supporto del motore. A mio avviso il range di taratura dovrebe essere stato più verso il basso (sotto al minimo) perchè lo imputo responsabile del funzionamento "random" che si riscontra fino ad ora, dell'assistenza.
Tutto questo con il firmware originario, con nuovo release non ho esperienza, da quel che ho letto, attribusco al fatto che il motore sia definito "più dolce" ad un miglioramento in questo senso. Ma le mie sono supposizioni.