Specialized Kenevo Official Thread

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Sam Cooper

Ebiker ex novello
3 Settembre 2017
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Il problema è che una mtb di una particolare tipologia risulta sempre un compromesso fra varie peculiarità..

Quindi secondo me la kenevo è una ebike che per chi ha manico potrebbe regalare soddisfazioni enormi che cmq compensano gli aspetti negativi, mentre per chi come me scende normalmente senza grandi capacità potrebbe essere un arma che mi si ritornelli contro..

Non credo sia così scontato riuscire ad andare più forte sui sentieri passando da una levo ad una kenevo, dipende molto dalla capacità..

A me piace un casino perché nera con quell onlins giallo è di una cattiveria assoluta, penso cmq che sia divertente ma di certo non mi renderà un fenomeno o più veloce a priori..

Ciò che dice @Tiziano01 é vero: se fai la stessa discesa (scassata) prima con una full da 120, poi con una enduro da 160 e infine con una DH da 200, oltre a mollare i freni con molta più serenità all'aumentare del l'escursione, ti rendi conto che se con la prima (full da 120) oltre una certa velocità devi aggrappati a manubrio e pedali con tutta la forza che hai (rischiando comunque di essere disarcionato da un momento all'altro), con la DH invece ti sembrerà di stare seduto su un cuscino e che siano telaio e sospensioni a fare tutto il lavoro senza il benché minimo intervento da parte tua.
Ora, personalmente, ho rilevato che il "salto" più grande in termini di sicurezza e feeling avviene con le bici da DH rispetto a tutto il resto: vuoi che sia per la forcella a doppia piastra, vuoi per le geometrie ben distese, vuoi per la maggior escursione e per il cinematismo del carro, ma anche con la full da 180 non arriverai mai ad un "effetto DH" pieno.
In ogni caso, con la Kenevo puoi scendere a velocità molto sostenuta dove con la Levo un minimo di riguardo te lo devi fare, oppure, cambiando il punto di vista, a parità di velocità e discesa con la Kenevo guadagni in sicurezza.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
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Ciò che dice @Tiziano01 é vero: se fai la stessa discesa (scassata) prima con una full da 120, poi con una enduro da 160 e infine con una DH da 200, oltre a mollare i freni con molta più serenità all'aumentare del l'escursione, ti rendi conto che se con la prima (full da 120) oltre una certa velocità devi aggrappati a manubrio e pedali con tutta la forza che hai (rischiando comunque di essere disarcionato da un momento all'altro), con la DH invece ti sembrerà di stare seduto su un cuscino e che siano telaio e sospensioni a fare tutto il lavoro senza il benché minimo intervento da parte tua.
Ora, personalmente, ho rilevato che il "salto" più grande in termini di sicurezza e feeling avviene con le bici da DH rispetto a tutto il resto: vuoi che sia per la forcella a doppia piastra, vuoi per le geometrie ben distese, vuoi per la maggior escursione e per il cinematismo del carro, ma anche con la full da 180 non arriverai mai ad un "effetto DH" pieno.
In ogni caso, con la Kenevo puoi scendere a velocità molto sostenuta dove con la Levo un minimo di riguardo te lo devi fare, oppure, cambiando il punto di vista, a parità di velocità e discesa con la Kenevo guadagni in sicurezza.
Mah, io sto facendo un analisi globale, non mi sto riferendo al solo sentiero scassato dove per forza di cose avere più escursione aiuta, ci sono anche molte altre tipologie di sentieri dove per farla rendere la kenevo bisogna aver manico..

Ripeto, secondo me è sbagliato pensare che a parità di ciclista con la kenevo si va più forte della Levo a prescindere..

Secondo me la kenevo è una ebike tosta, darà il meglio di sé su percorsi hard ma deve essere guidata bene per rendere, non credo sia una bike per tutti a prescindere..
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Certo che la devi prendere ... ti serve! Anch'io mi devo incontrare col conce sabato ...



Piuttosto che dici/che dite ... se la metto in vendita ad € 3.400,00 la Levo ? (Giugno 2017 batt. 504w 800 Km. ottimo stato)
Mah, ora ci sono un sacco di Levo in vendita, non ho idea di quanto ci si possa fare..

Riguardo alla kenevo ci penso stanotte! :innocent:

Spero di non fare un incubo! :D
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Ciò che dice @Tiziano01 é vero: se fai la stessa discesa (scassata) prima con una full da 120, poi con una enduro da 160 e infine con una DH da 200, oltre a mollare i freni con molta più serenità all'aumentare del l'escursione, ti rendi conto che se con la prima (full da 120) oltre una certa velocità devi aggrappati a manubrio e pedali con tutta la forza che hai (rischiando comunque di essere disarcionato da un momento all'altro), con la DH invece ti sembrerà di stare seduto su un cuscino e che siano telaio e sospensioni a fare tutto il lavoro senza il benché minimo intervento da parte tua.
Ora, personalmente, ho rilevato che il "salto" più grande in termini di sicurezza e feeling avviene con le bici da DH rispetto a tutto il resto: vuoi che sia per la forcella a doppia piastra, vuoi per le geometrie ben distese, vuoi per la maggior escursione e per il cinematismo del carro, ma anche con la full da 180 non arriverai mai ad un "effetto DH" pieno.
In ogni caso, con la Kenevo puoi scendere a velocità molto sostenuta dove con la Levo un minimo di riguardo te lo devi fare, oppure, cambiando il punto di vista, a parità di velocità e discesa con la Kenevo guadagni in sicurezza.

Non sono d'accordo....più aumenti la velocità più serve la tecnica di guida. Se con la 120 rimani aggrappato al manubrio stai superando il TUO limite non quello della bici.
Più hai escursione sul dritto andrai forte ma sugli ostacoli e curve verranno fuori prima i limiti del rider...le bici non vanno da sole andar veloci non è da tutti, concetto che ho espresso già più volte supportato dall'esperienza...più corsi di guida meno escursione ...
Detto questo se uno vuole la kenevo lo faccia, certi acquisti seguono anche il fattore emozionale ...è veramente bella...ma non creda che vada da sola rispetto ad una Levo, anzi...
 

Ale 81

Ebiker celestialis
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Non sono d'accordo....più aumenti la velocità più serve la tecnica di guida. Se con la 120 rimani aggrappato al manubrio stai superando il TUO limite non quello della bici.
Più hai escursione sul dritto andrai forte ma sugli ostacoli e curve verranno fuori prima i limiti del rider...le bici non vanno da sole andar veloci non è da tutti, concetto che ho espresso già più volte supportato dall'esperienza...più corsi di guida meno escursione ...
Detto questo se uno vuole la kenevo lo faccia certi acquisti seguono anche il fattore emozionale ...è veramente bella...ma non creda che vada da sola rispetto ad una Levo, anzi...
Parole sante! :innocent:
 

Sam Cooper

Ebiker ex novello
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Non sono d'accordo....più aumenti la velocità più serve la tecnica di guida. Se con la 120 rimani aggrappato al manubrio stai superando il TUO limite non quello della bici.
Più hai escursione sul dritto andrai forte ma sugli ostacoli e curve verranno fuori prima i limiti del rider...le bici non vanno da sole andar veloci non è da tutti, concetto che ho espresso già più volte supportato dall'esperienza...più corsi di guida meno escursione ...
Detto questo se uno vuole la kenevo lo faccia, certi acquisti seguono anche il fattore emozionale ...è veramente bella...ma non creda che vada da sola rispetto ad una Levo, anzi...

Forse mi sono espresso male, o forse stiam parlando di cose leggermente diverse: mai detto che una bici con più escursione vada da sola o che permetta di diventare dei Gwin o dei Minaar: dico solo che a parità di difficoltà e velocità ci potrebbe essere un margine di sicurezza maggiore..... se poi ti butti ad 80Km in un tornante strettissimo, nemmeno la Madonna di Lourdes ti potrà aiutare, ma in questo caso stiamo parlando di buon senso!
Resta il fatto che se con una full da 120 in una discesa scassatissima piu di una certa velocità non puoi sostenere (nemmeno con le gambe di Ratboy), con una da 180 puoi andare più forte (a parità di rider) senza rischiare altrettanto. Che poi convenga farlo o che il rider incapace si vada a far male seriamente é un altro paio di maniche.

E parlando della Kenevo in particolare, se incarna il DNA della maggior parte delle Specy, dovrebbe essere una bici "facile", molto incline al "perdono" e capace di dare subito confidenza. Non ho mai provato la Levo (anche se ne parlano molto bene), ma di Specialized ne ho avute diverse e con (quasi) tutte c'è sempre stato feeling immediato, al contrario di altre che hanno richiesto mille modifiche a componenti e setting prima di poter dare il meglio di sè.
 

Tiziano01

Ebiker pedalantibus
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Non sono d'accordo....più aumenti la velocità più serve la tecnica di guida. Se con la 120 rimani aggrappato al manubrio stai superando il TUO limite non quello della bici.
Più hai escursione sul dritto andrai forte ma sugli ostacoli e curve verranno fuori prima i limiti del rider...le bici non vanno da sole andar veloci non è da tutti, concetto che ho espresso già più volte supportato dall'esperienza...più corsi di guida meno escursione ...
Detto questo se uno vuole la kenevo lo faccia, certi acquisti seguono anche il fattore emozionale ...è veramente bella...ma non creda che vada da sola rispetto ad una Levo, anzi...

Non penso proprio.....
Che non e' la bici a trasformarti in un pro' e' fuori discussione ... sarebbe troppo facile :D
Ma e' innegabile che una bici performante da' una grossa mano! Specialmente per chi e' alle prime armi . Fatti un bel sentiero spaccato con una 120 e con una 160 non vai solo piu' forte sul dritto. Quello che "spiani" con piu' sospensione ti fa' rimbalzare con bici rigide o con poco escursione. Lo stesso quando passi un drop o un salto,scalinate mulattiere ecc..
E anche a livello fisico la differenza si sente. Parlo sempre di gente che non e' abituata a fare discesa. Male alle braccia,alle mani alle gambe..
 

Tiziano01

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Forse mi sono espresso male, o forse stiam parlando di cose leggermente diverse: mai detto che una bici con più escursione vada da sola o che permetta di diventare dei Gwin o dei Minaar: dico solo che a parità di difficoltà e velocità ci potrebbe essere un margine di sicurezza maggiore..... se poi ti butti ad 80Km in un tornante strettissimo, nemmeno la Madonna di Lourdes ti potrà aiutare, ma in questo caso stiamo parlando di buon senso!
Resta il fatto che se con una full da 120 in una discesa scassatissima piu di una certa velocità non puoi sostenere (nemmeno con le gambe di Ratboy), con una da 180 puoi andare più forte (a parità di rider) senza rischiare altrettanto. Che poi convenga farlo o che il rider incapace si vada a far male seriamente é un altro paio di maniche.

E parlando della Kenevo in particolare, se incarna il DNA della maggior parte delle Specy, dovrebbe essere una bici "facile", molto incline al "perdono" e capace di dare subito confidenza. Non ho mai provato la Levo (anche se ne parlano molto bene), ma di Specialized ne ho avute diverse e con (quasi) tutte c'è sempre stato feeling immediato, al contrario di altre che hanno richiesto mille modifiche a componenti e setting prima di poter dare il meglio di sè.

Abbiamo scritto lo stesso nello stesso momento o_O
 

MISTER HYDE

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Non penso proprio.....
Che non e' la bici a trasformarti in un pro' e' fuori discussione ... sarebbe troppo facile :D
Ma e' innegabile che una bici performante da' una grossa mano! Specialmente per chi e' alle prime armi . Fatti un bel sentiero spaccato con una 120 e con una 160 non vai solo piu' forte sul dritto. Quello che "spiani" con piu' sospensione ti fa' rimbalzare con bici rigide o con poco escursione. Lo stesso quando passi un drop o un salto,scalinate mulattiere ecc..
E anche a livello fisico la differenza si sente. Parlo sempre di gente che non e' abituata a fare discesa. Male alle braccia,alle mani alle gambe..
Certo se confronti una 120 da trail con una 160 c'è una bella differenza, ma se il confronto lo facciamo tra la KENEVO e la LEVO non credo che l'utente medio sia in grado di avere un così grande vantaggio. Anzi...

La LEVO 2018 con 150 è già un mezzo che ti permette di fare tanto in discesa ma anche in salita.

Dipende anche cosa si vuole fare... Certo se abitassi in British Columbia con i sentieri che ci sono la Kenevo senza dubbio, ma per i sentieri tecnici e poco veloci che abbiamo dalle mie parti (Alpi Cozie) 180 non servono... Mi basta la Levo. (Magari un aggiornamento con il carro più corto e 150 anche dietro). [emoji6]
 
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Ale 81

Ebiker celestialis
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Sam Cooper

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Certo se confronti una 120 da trail con una 160 c'è una bella differenza, ma se il confronto lo facciamo tra la KENEVO e la LEVO non credo che l'utente medio sia in grado di avere un così grande vantaggio. Anzi...

La LEVO 2018 con 150 è già un mezzo che ti permette di fare tanto in discesa ma anche in salita.

A dir la verità sono 135mm della Levo contro i 180 della Kenevo: la differenza é tanta!
Il fatto che a molti non servano tutti quei millimetri non significa affatto che le due bici possano andare allo stesso modo nelle discese più incazzate, così come in salita avere troppa escursione é controproducente ed in generale avere due kg di troppo é peggio che averne due in meno. Sono mezzi molto diversi.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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A dir la verità sono 135mm della Levo contro i 180 della Kenevo: la differenza é tanta!
Il fatto che a molti non servano tutti quei millimetri non significa affatto che le due bici possano andare allo stesso modo nelle discese più incazzate, così come in salita avere troppa escursione é controproducente ed in generale avere due kg di troppo é peggio che averne due in meno. Sono mezzi molto diversi.
Probabilmente intendeva di forcella, 150.
 
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