steka
Ebiker espertibus
E quanti hanno provato più di una bici sia con mono e doppia?Ok chiedo venia se mi sono espresso male, ma quanti di voi hanno provato la solita bici con mono e doppia piastra?
Che la bici pesi 25 Kg o 15 Kg non c'entra assolutamente niente, sarebbe come dire che un biker che pesa 60 Kg sulla sua ebike monterebbe la monopiastra, mentre uno che ne pesa 70 sulla stessa ebike sarebbe obbligato a montare una doppia piastra?Se di tecnica dobbiamo parlare, la DP è superiore alla mono in quanto su una bici che pesa 24/25kg in frenata si percepisce una maggiore/migliore rigità che si tramuta in stabilità, nelle curve scassate con pietraie tiene molto meglio la percorrenza di curva senza minimamente scartare o chiudere, sempre nello scassato ti trasmette molta sicurezza, non è che la Comp vada male(ho provato le bici sugli stessi percorsi), ma se dovessi consigliare qualcuno all'acquisto andrei senza dubbio sulla Expert
Mai visto, ne in ambito ebike, ne in ambito mtb.
Che sia più rigida e stabile sullo scassato veloce è sicuro, come è sicuro che nelle curve strette e nei cambi di direzione la doppia sia più impacciata e pesante da gestire rispetto alla monopiastra.
D'altronde, da una parte si guadagna, ma si perde dall'altra, altrimenti tutte le bici sarebbero provviste di doppia.
C'è chi predilige la stabilità sul dritto veloce e scassato e chi predilige la guidabilità nei tornantini stretti e sui percorsi tortuosi.
Pure io consiglierei la Expert, ma in base ai percorsi che uno vuole affrontare, gli consiglierei di tenere la doppia se intende fare molto BP o percorsi preparati con sponde e curve veloci, viceversa una buona monopiastra se intende girare in percorsi stretti, lenti e sinuosi tipici dei sentieri di montagna.