Sostituzione impianto freni Orbea Rise H30

S1lver

Ebiker normalus
5 Settembre 2023
73
22
8
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
Buongiorno a tutti.
Dopo i primi 700 km sto iniziando a "prendere le misure" alla bici... e in questo periodo mi sono accorto che forse preferirei una maggiore assistenza in frenata... probabilmente sono anche io un "frenatore" esagerato e quindi li porto al limite anche senza fare DH ... :oops:
vado con la mia richiesta.. qualcuno mi può dire dalla A alla Z quali sono i componenti da cambiare e quali eventualmente possono restare? inoltre vorrei anche qualche consiglio (che so essere molto soggettivo) sui papabili sostituti ..
cercherei di non spendere un patrimonio anche perchè, come detto, il mio livello non è proprio di quelli che ti spingono a investire.. :rolleyes::rolleyes:
grazie in anticipo a chi mi potrà consigliare e aiutare.
 

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
153
140
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Puoi tenere i dischi e gli adattatori a telaio e forcella, il resto è da cambiare.....ma te li vendono già pronti, l'anteriore lo monti ed è pronto, il posteriore è da far fare al meccanico, perchè c'è il passaggio del tubo all'interno del telaio, quindi va tagliato e poi gli va ricaricato l'olio....
 
  • Like
Reactions: S1lver

Railgods

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2022
104
70
28
34
Pescara
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ormai con 300 € te la cavi con i Shimano XT 8120, puoi risparmiare anche senza andare dal meccanico in quanto basta che al posteriore tagli il tubo e lo converti in banjoo e monti la pinza senza smontare motore ecc.. la rise dovrebbe avere il tubo già compatibile bh90 di serie
 
  • Like
Reactions: S1lver

S1lver

Ebiker normalus
5 Settembre 2023
73
22
8
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
Puoi tenere i dischi e gli adattatori a telaio e forcella, il resto è da cambiare.....ma te li vendono già pronti, l'anteriore lo monti ed è pronto, il posteriore è da far fare al meccanico, perchè c'è il passaggio del tubo all'interno del telaio, quindi va tagliato e poi gli va ricaricato l'olio....
ma è sempre 2 pistoncini? dalla lettura dei vari post sulla rise avevo capito che sarebbe stato utile passare ai 4...
 

S1lver

Ebiker normalus
5 Settembre 2023
73
22
8
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
Ormai con 300 € te la cavi con i Shimano XT 8120, puoi risparmiare anche senza andare dal meccanico in quanto basta che al posteriore tagli il tubo e lo converti in banjoo e monti la pinza senza smontare motore ecc.. la rise dovrebbe avere il tubo già compatibile bh90 di serie
troppo complicato per me... non so neppure di cosa parliamo.. come capacità di manutenzione sto sotto-zero.. sempre ad un meccanico mi dovrò rivolgere...
:oops:
 

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
153
140
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Io ho avuto sia xt che cura....per me il cura, pur essendo un 2 pistoncini (xt è un 4), è molto meglio dell'xt....come potenza, nulla da invidiare ad un 4 pistoncini, anzi, ne hanno veramente tanta e sono instancabili (shimano ad esempio soffrono notoriamente di cambio del punto di frenata man mano che l'impianto si scalda).....oltretutto costano anche 80 euro in meno.....
 
  • Like
Reactions: S1lver

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.458
641
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
troppo complicato per me... non so neppure di cosa parliamo.. come capacità di manutenzione sto sotto-zero.. sempre ad un meccanico mi dovrò rivolgere...
:oops:
Se sei sotto zero,allora ti consiglio di farti fare dal tuo mecc un preventivo x acquisto e montaggio.se la differenza nn è esagerata( rispetto ad acquisto online)prendi tutto da lui e amen.
Tieni presente che su alcune e-bike,x il passaggio interno comporta il dover sganciare il motore..( nn sempre agganciare il vecchio tubo è una facile soluzione)
 

S1lver

Ebiker normalus
5 Settembre 2023
73
22
8
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
Se sei sotto zero,allora ti consiglio di farti fare dal tuo mecc un preventivo x acquisto e montaggio.se la differenza nn è esagerata( rispetto ad acquisto online)prendi tutto da lui e amen.
Tieni presente che su alcune e-bike,x il passaggio interno comporta il dover sganciare il motore..( nn sempre agganciare il vecchio tubo è una facile soluzione)
ok grazie per il consiglio... "fortunamente" il mio meccanico è un centro shimano autorizzato... però se la cosa diventa troppo complicata mi tengo i miei.. freno di meno e magari miglioro anche i tempi in discesa :joy: :joy:
 

S1lver

Ebiker normalus
5 Settembre 2023
73
22
8
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
Io ho avuto sia xt che cura....per me il cura, pur essendo un 2 pistoncini (xt è un 4), è molto meglio dell'xt....come potenza, nulla da invidiare ad un 4 pistoncini, anzi, ne hanno veramente tanta e sono instancabili (shimano ad esempio soffrono notoriamente di cambio del punto di frenata man mano che l'impianto si scalda).....oltretutto costano anche 80 euro in meno.....
cerco online qualcosa... anche per avere idea di quanto mi costa questo cambio...
 

S1lver

Ebiker normalus
5 Settembre 2023
73
22
8
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
Ormai con 300 € te la cavi con i Shimano XT 8120, puoi risparmiare anche senza andare dal meccanico in quanto basta che al posteriore tagli il tubo e lo converti in banjoo e monti la pinza senza smontare motore ecc.. la rise dovrebbe avere il tubo già compatibile bh90 di serie
ma con questi devo cambiare cosa?
pinze, dischi, leve, tubi?
 

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
153
140
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
ok grazie per il consiglio... "fortunamente" il mio meccanico è un centro shimano autorizzato... però se la cosa diventa troppo complicata mi tengo i miei.. freno di meno e magari miglioro anche i tempi in discesa :joy: :joy:
Purtroppo sulle versioni meno costose di tutte le ebike vengono montati dei freni imbarazzanti, roba da bici che ti danno quando compri il set di pentole mondial casa..... o_O
Anche frenando "meglio" e un pò meno, il tuo impianto va comunque in crisi velocemente.....
Costo come ti dicevo online i cura 2 li trovi a 220 euro la coppia, aggiungici una 50ina di euro di montaggio del posteriore (l'anteriore te lo monti tu senza problemi o comunque se anche fai fare al meccanico è roba da 5 minuti).....
 
Ultima modifica: