Sostituzione batteria e-road

formercampy

Ebiker ex novello
15 Dicembre 2023
36
13
8
59
Pozzolo Formigaro, Piemonte Italy
Visita Sito
Bici
Scott Addict eRide 20
quindi al contrario di quello che pensavo la lunghezza non cambia ma cambia il diametro quindi non penso che la 350 entri in nessun telaio predisposto con la 250wh(che poi vedo e' solo da 236!)
Riprendo il tema della batteria Mahle iX350 vs iX250, perchè mi rimangono alcuni dubbi.

Se fosse possibile, io sarei interessato, sulla mia Scott Addict eRide 20, a sostituire la batteria originale iX250 con quella iX350, perché mi consentirebbe di fare la maggior parte dei giri senza la necessità del range extender, e quindi senza la necessità di riservare il secondo portaborraccia a quest’ultimo.

Ho già interpellato il customer support di Scott, ricevendo risposta negativa, anche se mi ha lasciato perplesso la loro prima risposta: il tecnico mi ha chiesto perché volevo montare la batteria dell’X35 al posto di quella dell’X20…dimostrando di essere poco ferrato sul tema.

Secondo la documentazione ufficiale di Mahle, confrontando le dimensioni, la batteria iX350 risulta solo 1,4 mm più larga, ma 1,02 cm più alta (mentre, come già detto sopra, la lunghezza è la stessa per entrambe).

Per rimuovere definitivamente il mio dubbio, bisognerebbe smontare la batteria originale (incluso il movimento centrale) e provare a vedere se il tubo obliquo riesce ad alloggiare la batteria più grande, ma non credo di trovare un rivenditore che abbia in casa la batteria iX350 (perché - dato il costo - penso se la procurino solo se qualcuno la ordina … e qui il rischio di non poterla utilizzare è elevato).

Chiedi pertanto ai possessori di Scott in questo forum, se qualcuno ha avuto modo di smontare la batteria originale, e di vedere quanto spazio rimarrebbe in altezza (in larghezza la differenza è talmente minimale che credo non sia un problema).

Dall’esterno è impossibile capirlo, in quanto il tubo obliquo della Scott non ha una forma rettangolare, ma piuttosto tendente all’ovale sia nella parte superiore che, soprattutto, in quella inferiore.