Sospensioni full hanno senso per donna che pesa 44kg?

U

Upirox

Guest
Personalmente non vedo conflitto tra utilitarismo e piacere o comodita', sono scopi differenti. Il motore aiuta anche in questo senso.
parlavo recentemente col mio dealer: e' convinto che molti acquistino mezzi troppo dotati per il tipo di utilizzo. Molto probabile, mi sembra aderente a quello che succede per molti degli oggetti di svago o piacere che si comperano.
Ti serve? Se ti far star bene e divertire mi verrebbe da rispondere si in ogni caso.
Chiaro che se il budget e' il primo elemento tutto cambia.....

Reactions: GIUIO10

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Sono convinto che una persona che fa il tipo di ciclismo descritto dall'autore del topic, che tu gli metta sotto il sedere una full o una front, non cambia assolutamente nulla.....
Quello che cambia è solo il conto corrente di chi paga (l'autore del topic in questo caso)......fossi io al suo posto, onestamente non avrei molti dubbi sul da farsi......

Se poi alla mia fidanzata fra 6 mesi verrà voglia di diventare come Rachel Atherthon, ci penserò fra 6 mesi ad acquistare un mezzo idoneo.....
Ma a naso non mi sembra assolutamente questo il caso.....

Però che tipo di persona è e se può esserci questa futura possibilità, ce lo può dire solo lui.....

U

Upirox

Guest
puo' essere, anzi probabilmente e' cosi'. il mio post verteva sul fatto che questo oggetto ha aperto il mercato a un tipo di utenti che mai si sarebbero avvicinati alla mtb come sport probabilmente e che acquisteranno la e-mtb anche seguendo istinti o stimoli differenti..... per i quali il significato di full o hard e' lontano dallo scopo per cui sono stati pensati.
Magari mi sbaglio, ma vista cosi', una full con sospensioni tenute molli e gomme larghe potrebbe avere un senso se il portafogli lo consente.
Egoisticamente la diffusione del fenomeno la trovo una cosa positiva per lo sviluppo dei prodotti e delle tecnologie. (tolgo subito qualunque dubbio: il settore in cui lavoro non ha nulla a che fare con questo ;-))

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Allora ribaltiamo la questione......

Se una front non la si consiglia a una persona che fa praticamente solo piste ciclabili o molto poco di più, a chi la si consiglia?????
Non hanno più senso le front????? Non credo proprio.....

Poi ripeto, per tante persone il discorso "l'appetito vien mangiando" è assolutamente valido e reale......
Ma di gente che vuole fare la passeggiatina o poco più c'è pieno zeppo, anche se gli dai la bici elettrica al posto della muscolare.....e per queste persone, una full con sospensioni scariche e ruote da 3", mi sembra esattamente come acquistare alla moglie una Hummer per andare a fare la spesa in centro città.....
Poi oh di gente che compra a membro di canide c'è pieno zeppo.....semplicemente in cuore non mi sembra proprio di fare un buon servizio all'autore del topic dicendogli "compra una full perché va meglio".....

U

Upirox

Guest
Messa cosi' la cosa e' differente: io sono certo di non offrire alcun servizio, ma di postare semplici opinioni e condividere quello che mi sembra di percepire.
E si, in effetti mi piace cercare i corner cases. ;-)

Reactions: Francis1

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito

moderiamo i toni.
puoi dissentire col pensiero degli altri anche in termini più pacati.

Reactions: emmellevu

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works

sarà per l'età ma io anche con poca escursione prenderei una full.(badget a parte) Quando passai dalla front alla full mi sembrò di viaggiare in poltrona, così come fu tra la rigida e la front

Reactions: bertoperto

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
C'è anche da valutare che la persona che deve usare questa bici pesa 40 kg.......secondo me, specie per i percorsi che fa, l'ammo su una ebike non si attiva neanche......

Il problema è che qui state più o meno tutti parlando di uno sport diverso da quello che pratica la ragazza in questione.....
40% ciclabile, 30% "sterrato" pianeggiante, 20% sterrato easy easy e 10% tecnico (del tutto ininfluente perchè a mio modo di vedere la ragazza questo 10%, che abbia una full o che abbia una front, non lo farà comunque in sella)........
Sono passeggiatine.......a naso molto ma molto ma molto diverse da quello che fa la maggior parte di noi con una mtb......

Se non fosse per quel 20% di sterrato, io le consiglierei una city bike......

Ultima modifica:

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
70
milano
Visita Sito

tu consigli una front, altri consigliano una full ... ognuno ha la propria rispettabilissima opinione ed esprime quello che farebbe ..... mi sembra che nessuno abbia contestato quello che dici tu mentre tu contesti ciò che esprimono gli altri.

altrimenti, la prossima volta, al primo che chiede un consiglio gli si dice ''compra quello che ti pare'' e morta lì ....

Reactions: emmellevu

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
preferirei parlare di bici ....
parliamo dunque di bici , oltre alla differenza di prezzo (che comunque è qualcosa su cui deve riflettere e decidere l'acquirente ) quale altro motivo potrebbe esserci per preferire una front ad una full ? fosse anche per andare su asfalto a comperare il pane quotidianamente ? Forse abitate nel paese perfetto dove su asfalto non ci sono crepe , giunti , tombini infossati etc etc etc , dove abito io ci sono strade asfaltate che con una citybike ed una front diventano decisamente scomode da pedalare , certo una full non le rende lisce ma migliora il comfort anche senza andare su percorsi da mtb .

Reactions: bertoperto

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9

Qui, come in altri forum, spesso c'è la tendenza a consigliare sulla scorta delle proprie esperienze "familiari" o idee (mia moglie prima faceva solo ciclabili, oggi viene giù da tracciati impestati impensabili senza una full........oggi magari pensi che ti piacciano solo le ciclabili, domani magari scopri che ti piacciono i tracciati impestati della Val di sole)........

Io parto dal presupposto che o uno dice chiaramente "non escludo assolutamente che in un futuro molto prossimo gli obiettivi ciclistici della mia ragazza si ribaltino totalmente"........
Oppure se si inquadra in modo così definito l'utilizzo della bici, in cui è evidente che una full è insensata (credo calzi a pennello il paragone che facevo dell'Hammer per andare a fare la spesa in piazza duomo), onestamente non credo sia fare un buon "servizio" consigliare di spendere più soldi per acquistare qualcosa che è onestamente poco sensato.......

Oltretutto mi pare evidente nelle richieste dell'utente che il discorso cash non sia per nulla secondario.....personalmente trovo più corretto dirgli "tieniti in tasca 5/600 euro" (magari argomentando anche un pò il pensiero come credo di aver fatto) piuttosto che dirgli "compra una full perchè è meglio" (argomentazione quanto meno scarna e che equipara, a mio modo di vedere, in modo del tutto scorretto, qualsiasi utilizzo della mtb)......
O almeno questo è ciò che io preferirei se mi trovassi dall'altra parte a chiedere consigli sulla bici da acquistare.......

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9

Direi che stiamo un pò esagerando dai......una full addirittura per girare in città.......magari un doppia piastra da dh......che si sa mai cosa ti trovi ad affrontare nel tragitto casa-panettiere......

Si scherza eh......

Ripeto poi, io sono dubbioso che una persona di 40 kg che usa una full per passeggiare su ciclabili, riesca a far lavorare decentemente l'ammo e il carro di una ebike.....
Secondo me l'effetto e la sensazione sarebbero molto simili all'essere su una front......con 5/600 euro in meno in tasca però.....

Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.893
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
@dario-brescia, prendi la front per la tua donna di 40 Kg, al limite anche una rigida perchè probabilmente la forca neanche si muove, con tal fuscello.

Di seguito una tabella parametreta alla mole del biker:
- 30kg: rigida, ma rigida!
-40Kg: rigidina carbon; front 80mm.
-50kg: front max 100mm inserendo 2 token negativi; full tipo Klein Mantra con elastomero ricavato da isolante tubo idraulico.
-60Kg: front max 120; full retro max 100 a molla, ratio 1:1.
-70Kg: full 140, max air pressure 50Bar, molla concessa fino a 250lb.
-80Kg: full 150, gomme fino a 3".
-90Kg: full170, solo Fat.
-100Kg: V10 216mm, Fox 40, consigliata Marzocchi Monster.
-+100Kg: 450 EXC-F, 300-310mm.

Augh! ho detto.