Veramente sono io il 50enne
purtroppo parlo di ragazzi più giovani che probabilmente sottovalutano le uscite o la preparazione. O come mi è capitato di sentire in risposta al stai troppo seduto, "è vabbe ma io faccio pure altro.."credo inteso come altri sport, oppure suono la chitarra.
Rolly quello che tu dici è vero, se non specifichiamo il tipo di trail ognuno di noi ha ragione. Ci sono le famose discese ai margini delle vigne, ci sono le discese su larghe strade di terriccio, le discese asfaltate che portano al paese, giri panoramici mozzafiato. MA su un giro enduro am, a meno che uno non decida di vetrificare le pastiglie dei freni, in tutti i tratti in discesa, ogni volta che stai seduto rischi, perché anche il più piccolo sasso, o canale, o radice o gradino di 40 cm ti fa perdere aderenza. Se stai seduto non hai modo di recuperare, se hai una guida aggressiva anticipi. La cinematica di cui parli funziona se la bici ti si muove sotto braccia e gambe, ma non se trasmette ogni piccolo urto fino al cranio. Poi oh, old school è un parolone, quelli scendevano a 60kmh in tutina di lycra, e quando si rialzavano dopo un botto tremendo recuperavano 30 metri correndo sulle gambe e rimontando in sella al volo
. Ribadisco il mio umile ragionamento, prima di pensare alle sospensioni della mtb penserei a dei semplici esercizi per le gambe, non invasivi, no squat etc mica siamo dei pro, magari è eccessivo, ma anche delle ripetizioni di semplici flessioni / sospensioni sui quadricipiti con poco peso. Tenendo la classica posizione di guida enduro, a me aiuta parecchio. Spero sia di aiuto anche a Dr.Frac