Smontaggio Copertoni con Mousse

ivo

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il problema è proprio spostare la spalla del copertone verso il centro del canale, col salsicciotto che occupa quasi tutto lo spazio utile a mano per me è impossibile, oppure devi avere delle dita d'acciao...
Lo so bene, poi dipende anche dal tipo di salsicciotto e dalla sua dimensione ma la modalità è quella. Cominci da una parte poi tirando con un levagomme il bordo gomma verso l'alto, in modo che aiuti il resto del bordo a rimanere al centro del canale.
 

torakiki.gt

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il problema è proprio spostare la spalla del copertone verso il centro del canale, col salsicciotto che occupa quasi tutto lo spazio utile a mano per me è impossibile, oppure devi avere delle dita d'acciao...
il salsicciotto non dovrebbe occupare quasi tutto lo spazio ma lasciare un certo volume d'aria, forse hai un inserto troppo grosso per la gomma che monti (o una gomma troppo stretta)
comunque un trucchetto è ungere i bordi della gomma con del lubrificante, e tamponare la parte dove c'è la valvola per ultimo , per guadagnare quei pochi mm in più che rendono più facile tamponare le gomma.
 
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Stesso problema anch'io, oggi ho perso 1 ora a provare a togliere un anaconda 3.0 da un cerchio 35 e copertone da 2.4 senza riuscirci, l'ho rigonfiato!
Quanto costerà smontarlo dal meccanico?
Io non ci provo più perché il copertone ha anche il tallone rinforzato, se costa troppo lo finisco di consumare e poi lo taglio per rimuoverlo
 

makyy

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Stesso problema anch'io, oggi ho perso 1 ora a provare a togliere un anaconda 3.0 da un cerchio 35 e copertone da 2.4 senza riuscirci, l'ho rigonfiato!
Quanto costerà smontarlo dal meccanico?
Io non ci provo più perché il copertone ha anche il tallone rinforzato, se costa troppo lo finisco di consumare e poi lo taglio per rimuoverlo
Si gonfiano con il lattice io sono riuscito ha toglierlo era 2,60 però ma con la gomma nuova più rinforzata non sono riuscito ha rimontarlo ed ho sostituito l’anaconda.
 
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Guest
Si infatti prima era montato sullo stesso cerchio con una Michelin force ma da 2.6 e sono riuscito a smontarlo senza problemi, desso è dentro una helldriver da 2,4 RSV che sembra a prova di coltello. Quando l'ho montato avevo capito che l'accoppiata sarebbe stata permanente.

Se il mecca mi chiede 5 euro la faccio smontare altrimenti la consumo
 

torakiki.gt

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Hai provato a lubrificare il tallone e a usare i caccia gomme alternandoli di pochi cm per volta?
Io anni fa usavo le Nokia gazzaloddi che erano tipo gomme da trattore da mandare su, e poco per volta comunque andavano e ci mettevo 10 minuti.
1 ora x gomma mi sembra troppo
 
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Hai provato a lubrificare il tallone e a usare i caccia gomme alternandoli di pochi cm per volta?
Io anni fa usavo le Nokia gazzaloddi che erano tipo gomme da trattore da mandare su, e poco per volta comunque andavano e ci mettevo 10 minuti.
1 ora x gomma mi sembra troppo
Non sembra una gomma ma un tubolare rigido, l'anaconda pare abbia bevuto molto lattice, come se fosse gonfiata, ma è anche la gomma che è ha un cerchietto con rinforzo da DH.
Il meccanico avrà gli attrezzi giusti, vedo quanto mi chiede.
 

ivo

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Bisogna lubrificare il cerchietto della gomma con acqua saponata, spingerlo nella gola in centro al cerchio, sollevarlo con la leva nella zona della valvola e con una mano fare leva mentre con l'altra si continua a girare su tutta la circonferenza spingendo il cerchietto nella gola.
 
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Con acqua saponata ho provato ed anche a spingere verso l'interno, c'è proprio poco spazio, non sono riuscito ad inserire neanche un cacciagomme.
Forse mi conviene finire di consumarla e poi con un taglio la smonterò.
 

makyy

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Con acqua saponata ho provato ed anche a spingere verso l'interno, c'è proprio poco spazio, non sono riuscito ad inserire neanche un cacciagomme.
Forse mi conviene finire di consumarla e poi con un taglio la smonterò.
Ti converrà far così e ti toccherà anche cambiare l’inserto perché si è gonfiato con il lattice.
 
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Ti converrà far così e ti toccherà anche cambiare l’inserto perché si è gonfiato con il lattice.
Se riesco a tenerlo integro lo posso mettere sulla e-bike dove uso gomme da 2,6 o 2,8. Al momento è su una front normale ma quando ho pesato la ruota completa, 3100gr, avevo deciso di alleggerire.
 
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Ti converrà far così e ti toccherà anche cambiare l’inserto perché si è gonfiato con il lattice.

Aggiornamento.

Nell'ultima uscita l'ho danneggiato sulla spalla.

Per toglierlo ho dovuto usare le forbici, impossibile a mano anche se l'anaconda era integra e al contrario di come pensavo non aveva assorbito nessuna goccia di lattice, dopo 1000km all'attivo pesa ancora come da nuova.
IMG-20210226-WA0017.jpeg
 
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torakiki.gt

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Aggiornamento.

Nell'ultima uscita l'ho danneggiato sulla spalla.

Per toglierlo ho dovuto usare le forbici, impossibile a mano anche se l'anaconda era integra e al contrario di come pensavo non aveva assorbito nessuna goccia di lattice, dopo 1000km all'attivo pesa ancora come da nuova.
Vedi l'allegato 39420
Ma Hai assassinato una gomma...!! :laughing: :laughing:
Cmq è la prima volta che vedo tagliare un copertone per toglierlo, eri veramente disperato..! :D
 
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Deleted member 7253

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Ma Hai assassinato una gomma...!! :laughing: :laughing:
Cmq è la prima volta che vedo tagliare un copertone per toglierlo, eri veramente disperato..! :D

Ero partito per smontarlo, dopo qualche minuto senza risultati ho visto che aveva un taglio sulla spalla quindi non sarei stato sicuro tubeless.
Non ci ho pensato tanto........Zac!