Si compra o si aspetta ??

sten1959

Ebiker normalus
20 Settembre 2016
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Non nascondo che mi fa una "certa impressione" scrivere, per chiedere info, nella sezione principianti; di solito sono tra quelli che nel forum mtb rispondono :)
Veniamo al punto.
Attualmente ho tre mtb, una vecchia front "stradalizzata", una trail (Nerve ) ed una enduro (Capra).
Ho messo in vendita la Nerve con l'idea di acquistare una Specy Turbo Levo FSR .

Che il mercato delle ebike sia in pieno fermento ormai è cosa nota; tante case stanno proponendo nuovi prodotti e sembrerebbe proprio che il filo conduttore sia quello di rendere le ebike sempre più simili alle mtb con le batterie inserite nel telaio e non più "appiccicate" all'obliquo, motori meno ingombranti, pesi inferiori.

In rete però ho avuto modo di leggere che anche il settore delle batterie è in pieno fermento: nuove tipologie di batterie sono all'orizzonte con peso e volumi inferiori e durata/percorrenza superiore.

Uno dei tanti articoli è questo:
http://www.mobilitaelettrica.it/blog/?id=2ggzc010

Sinceramente andare a spendere xmila euro per una ebike per poi vedere il prossimo anno l'uscita di prodotti con batterie più performanti mi seccherebbe e non poco.
Tra l'altro ritengo che anche le note case che vendono direttamente online ( di cui sono un convinto acquirente) non dovrebbero tardare a presentare i loro prodotti.
Mi sembrerebbe strano che non vogliano iniziare a cavalcare l'onda ( Canyon in primis)

Per cui la domanda di fondo è: che si fa ?
Si lasciano i soldi nel salvadanaio e si aspetta il 2018 o si compra subito ?
Le "nuove" batterie usciranno "presto" o siamo ancora lontani per vedere applicate le nuove tecnologie ?

Il "problema" è che tutto sommato devo decidere in tempi stretti: diciamo un max di 10/15 giorni

Pareri ?
 

tostarello

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cube stereo hybrid ONE55 slx
...

Per cui la domanda di fondo è: che si fa ?
Si lasciano i soldi nel salvadanaio e si aspetta il 2018 o si compra subito ?
...

dalle mie parti si dice "sparagna, sparagna, arriva er gatto e se lo magna" :p

battuta a parte, ci sarà sempre in uscita qualcosa migliore dell'attuale, preoccupandosi di questo si starebbe sempre ad aspettare qualcosa di più performante.

fossi in te la prenderei subito, però se puoi prova anche qualche modello diverso (in test, a noleggio, di conoscenti...), potrebbe essere che, estetica a parte, un motore diverso soddisfi di più le tue esigenze

ciao
 

lalillina

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infatti...mi preoccuperei più per un'eventuale nuovo motore (tipo il cambio yamaha pw pw-x)...che la batteria al massimo la maggiorano un pelo, non la raddoppiano di sicuro (in tempi stretti)...al massimo aggiungeranno la possibilità della doppia di serie......e come dicono....se puoi prova i vari motori che tra uno e l'altro cambia tanto
 

Checo79

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14 Settembre 2016
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ma con qualsiasi prodotto non solo emtb il prossimo anno ci sarà il modello migliore
se ti piace la levo, provala e prendila dubito che a breve ci saranno stravolgimenti
 
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Io ti direi di aspettare se puoi, ma non tanto per le batterie migliori o potenze da record quanto per le geometrie delle bici che fino ad ora sono abbastanza sacrificate causa ingombri dei motori
Io stò aspettando con impazienza le consegne dei pv-x e shimano per prendere una decisione e intanto tiro avanti con un kit .
Mi sembra innegabile che le bici equipaggiate con shimano e yamaha di quest'anno (2017 non ancora consegnate o in consegna) siano più corrette ciclisticamente
 

Nicotrev

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Nuove batterie sostanzialmente differenti (non di maggior capacità perchè già ci sono da 600Wh) non ne usciranno a breve; altre considerazioni sono troppo personali ma anch'io penso che aspettare il 2018 può voler dire trovarsi con gli stessi dubbi di oggi.........:cool:
 

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Io ti direi di aspettare se puoi, ma non tanto per le batterie migliori o potenze da record quanto per le geometrie delle bici che fino ad ora sono abbastanza sacrificate causa ingombri dei motori
Io stò aspettando con impazienza le consegne dei pv-x e shimano per prendere una decisione e intanto tiro avanti con un kit .
Mi sembra innegabile che le bici equipaggiate con shimano e yamaha di quest'anno (2017 non ancora consegnate o in consegna) siano più corrette ciclisticamente
Geometrie:
ne ho provate parecchie, di e-mtb, e, IMHO, le geometrie di Levo e Moterra sono.....fantastiche, anche in rapporto a muscolari della stessa categoria, e, dovendone scegliere una, non saprei quale..... forse la Levo Comp, per il miglior rapporto qualità prezzo e la possibilità, già collaudata, di aggiungere una seconda batteria custom.
A parte lievi affinamenti non credo ci saranno grossi stravolgimenti in quest'ambito.
Non ho ancora provato la Lapierre Overvolt, di cui dicono meraviglie, ma parecchie altre si, e le due sopra sono quelle che preferisco per un uso trail/all-mountain.
 
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Geometrie:
ne ho provate parecchie, di e-mtb, e, IMHO, le geometrie di Levo e Moterra sono.....fantastiche, anche in rapporto a muscolari della stessa categoria, e, dovendone scegliere una, non saprei quale..... forse la Levo Comp, per il miglior rapporto qualità prezzo e la possibilità, già collaudata, di aggiungere una seconda batteria custom.
A parte lievi affinamenti non credo ci saranno grossi stravolgimenti in quest'ambito.
Non ho ancora provato la Lapierre Overvolt, di cui dicono meraviglie, ma parecchie altre si, e le due sopra sono quelle che preferisco per un uso trail/all-mountain.
Sono d'accordo con quanto dici , probabilmente le più azzeccate delle attuali, aggiungerei anche la trek e la e genius (entrambe in versione lt)
Io per mie fissazioni non le prenderei ora perchè quelle in arrivo tipo merida o le sduro almtn con motore pw x hanno finalmente carri più corti e credo portino benefici....
Poi come dice giustamente Nico è molto soggettivo.... ma io sono abituato forse male con la mia enduro kittata (sia di peso che di compattezza) e quindi ho anche riferimenti poco attendibili.
 
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Non nascondo che mi fa una "certa impressione" scrivere, per chiedere info, nella sezione principianti; di solito sono tra quelli che nel forum mtb rispondono :)
Veniamo al punto.
Attualmente ho tre mtb, una vecchia front "stradalizzata", una trail (Nerve ) ed una enduro (Capra).
Ho messo in vendita la Nerve con l'idea di acquistare una Specy Turbo Levo FSR .

Che il mercato delle ebike sia in pieno fermento ormai è cosa nota; tante case stanno proponendo nuovi prodotti e sembrerebbe proprio che il filo conduttore sia quello di rendere le ebike sempre più simili alle mtb con le batterie inserite nel telaio e non più "appiccicate" all'obliquo, motori meno ingombranti, pesi inferiori.

In rete però ho avuto modo di leggere che anche il settore delle batterie è in pieno fermento: nuove tipologie di batterie sono all'orizzonte con peso e volumi inferiori e durata/percorrenza superiore.

Uno dei tanti articoli è questo:
http://www.mobilitaelettrica.it/blog/?id=2ggzc010

Sinceramente andare a spendere xmila euro per una ebike per poi vedere il prossimo anno l'uscita di prodotti con batterie più performanti mi seccherebbe e non poco.
Tra l'altro ritengo che anche le note case che vendono direttamente online ( di cui sono un convinto acquirente) non dovrebbero tardare a presentare i loro prodotti.
Mi sembrerebbe strano che non vogliano iniziare a cavalcare l'onda ( Canyon in primis)

Per cui la domanda di fondo è: che si fa ?
Si lasciano i soldi nel salvadanaio e si aspetta il 2018 o si compra subito ?
Le "nuove" batterie usciranno "presto" o siamo ancora lontani per vedere applicate le nuove tecnologie ?

Il "problema" è che tutto sommato devo decidere in tempi stretti: diciamo un max di 10/15 giorni

Pareri ?
Se hai la voglia o la necessità dell'assistenza, compra adesso.
Non ci saranno sconvolgimenti epocali, soprattutto per quanto riguarda le batterie, a breve.
Alcune bici attuali hanno già telaistiche e dotazioni moderne idonee al fuoristrada impegnativo, motoristicamente si equivalgono bilanciando i pro e contro di ciascuna unità e software relativi.
Certo, il mercato è in fermento perchè l'interesse dei bikers verso prodotti di fascia specialistica (e quindi costosa...) è in crescita, se lo Step di Shimano sarà all'altezza e distribuito in larga scala, certamente entreranno nuovi competitor, compresi quelli che vendono online.
 

Max Power

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Sono d'accordo con quanto dici , probabilmente le più azzeccate delle attuali, aggiungerei anche la trek e la e genius (entrambe in versione lt)
Io per mie fissazioni non le prenderei ora perchè quelle in arrivo tipo merida o le sduro almtn con motore pw x hanno finalmente carri più corti e credo portino benefici....
Poi come dice giustamente Nico è molto soggettivo.... ma io sono abituato forse male con la mia enduro kittata (sia di peso che di compattezza) e quindi ho anche riferimenti poco attendibili.
Guarda caso le due che "preferisco" hanno già il carro corto, e i motori, pur parecchio diversi, sono attuali.
Il PW X migliora se stesso, ma non credo farà una rivoluzione, e il carro della nuova S-duro Amt è corto solo rispetto al modello precedente, non in assoluto.
Attualmente l'offerta è ampia e ottima, e, essendoci anche la possibilità di provarle per capire quale si confà meglio alle proprie esigenze, non vedo perché e cosa aspettare.
 
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Nuove batterie sostanzialmente differenti (non di maggior capacità perchè già ci sono da 600Wh) non ne usciranno a breve; altre considerazioni sono troppo personali ma anch'io penso che aspettare il 2018 può voler dire trovarsi con gli stessi dubbi di oggi.........:cool:

Nuove chimiche a breve non andranno in produzione di massa, ma se prenderanno piede le celle 21700 al posto dell 18650 potranno realizzare batterie di capacità superiore con ingombri poco più grandi.
Le nuove 'rivoluzionarie' celle di rivoluzionario hanno poco, la chimica è sempre la stessa, ma grazie al miglioramento del processo produttivo riescono (Tesla le sta già producendo per uso interno) a fare celle più grosse senza troppi scarti. Essendo le celle di volume più grande hanno una capacità maggiore e permettono correnti di carica e scarica maggiori.
 
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Fulltux

Ebiker grandissimus
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Guarda caso le due che "preferisco" hanno già il carro corto, e i motori, pur parecchio diversi, sono attuali.
Il PW X migliora se stesso, ma non credo farà una rivoluzione, e il carro della nuova S-duro Amt è corto solo rispetto al modello precedente, non in assoluto.
Attualmente l'offerta è ampia e ottima, e, essendoci anche la possibilità di provarle per capire quale si confà meglio alle proprie esigenze, non vedo perché e cosa aspettare.
come dicevo la mia è una posizione squisitamente personale, non mi stà simpatico il bosch (che è diverso dal dire che non và bene !) e non mi sono trovato a mio agio con la levo ma il test è stato breve invero..... quindi aspetto..... ma solo perchè bene o male una ebike la ho , anche se mi stà letteralmente devastando i gabbasisi !!!! non la avessi avrei già provveduto all'acquisto.....
 

albertoalp

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Casale Monferrato
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Ovviamente tu Sten, come molti che vengono da mtb muscolare, guardi alla Levo come l'unica possibile.
Tutti attratti da linee che ricordano le classiche mtb normali e dal nome altisonante del marchio.
In realtà Specialized è stata una delle ultime a farsi le ossa nel mondo delle e-bike, quindi ti consiglierei di guardarti anche attorno.
Chissà, potrebbe anche piacerti quella specie di borraccia dalla linea moderna e non cilindrica che hai sempre avuto sul tubo obliquo...:p:p:p