Shimano Steps + app alternative (NO app originale Shimano)

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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TORINO
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LEVO GEN3
Avevo già settato ECO a 40 e TRAIL a 60/60, Turbo 120 con Freemax e non ho più cambiato. Con TRAIL adattivo si fa di tutto e di più che ha una progressione notevole, turbo lo uso solo sulle rampe estreme. Non sento proprio esigenza di avere più livelli.

Con batteria 630 (Norco Sight) ho fatto diverse prove e sono arrivato a 1900 di dislivello reale (non quello di Strava che è sempre abbondante [emoji6]) usando solo TRAIL e 10% turbo quindi inserendo anche ECO in proporzione si può fare anche oltre 2mila di dislivello.

Con shimano bisogna pedalare agile, utile la funzione AVG che lascio fissa in salita per monitorare. Il mio problema più che scendere troppo di frequenza è anche non superare le 100 rpm perché il motore mura e se sei su uno strappo ripido da fare a tutta può diventare un problema. Infatti ho tolto subito la cassetta eagle che con il 50 si va sempre fuori giri in trail e non serve proprio.
Prima avevo il Brose Specialized e sulle alte frequenze non murava, su questo aspetto è meglio. Shimano però è ottimo con il trail molto progressivo, come già detto, questo è un punto a favore. Forse chi chiede più di 3 assistenze non ha provato bene a pedalare con alta frequenza perché spinge in progressione quasi fino a livello TURBO. Per avere la stessa funzionalità con Brose occorre avere BLevo ma non è così easy da impostare e comunque essendo collegato via bluetooth ha sempre un po' di ritardo nel cambio assistenza.

Quindi per me aggiornamento ufficiale Shimano non serve. Molto meglio poter impostare i valori liberi che già impostati da Shimano. [emoji6]
 
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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Gli ho riportato l'idea dei preset da 3 a magari 5 o 6, così uno poi non deve spippolare veramente più.
In aggiunta gli ho suggerito anche una modalità "sfianca" ladro occasionale, che permetta di forzare tutte le assistenze a zero e poi ripristinarle solo da app, per i professionisti ci fai poco, ma in caso di furbetto improvvisato con 20 e passa chili e magari gomme sgonfie da trail per scappare devi sudartela senza assistenza!
Sembra che il messaggio sia passato, era dubbioso sul fatto che non si possa fare al volo mentre si pedala, ma gli ho fatto presente che alla fine anche per le altre app shimano e non per modificare i parametri serve fermarsi e entrare in modalità di configurazione wireless, però con i settings pre memorizzati ci vorrebbe comunque molto meno tempo a fare il tutto e in meno di un minuto uno potrebbe fare il tutto senza doversi ricordare a memoria quali erano tutti i parametri.
Vediamo se ci accontenta.
 
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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Avevo già settato ECO a 40 e TRAIL a 60/60, Turbo 120 con Freemax e non ho più cambiato. Con TRAIL adattivo si fa di tutto e di più che ha una progressione notevole, turbo lo uso solo sulle rampe estreme. Non sento proprio esigenza di avere più livelli.

Con batteria 630 (Norco Sight) ho fatto diverse prove e sono arrivato a 1900 di dislivello reale (non quello di Strava che è sempre abbondante [emoji6]) usando solo TRAIL e 10% turbo quindi inserendo anche ECO in proporzione si può fare anche oltre 2mila di dislivello.

Con shimano bisogna pedalare agile, utile la funzione AVG che lascio fissa in salita per monitorare. Il mio problema più che scendere troppo di frequenza è anche non superare le 100 rpm perché il motore mura e se sei su uno strappo ripido da fare a tutta può diventare un problema. Infatti ho tolto subito la cassetta eagle che con il 50 si va sempre fuori giri in trail e non serve proprio.
Prima avevo il Brose Specialized e sulle alte frequenze non murava, su questo aspetto è meglio. Shimano però è ottimo con il trail molto progressivo, come già detto, questo è un punto a favore. Forse chi chiede più di 3 assistenze non ha provato bene a pedalare con alta frequenza perché spinge in progressione quasi fino a livello TURBO. Per avere la stessa funzionalità con Brose occorre avere BLevo ma non è così easy da impostare e comunque essendo collegato via bluetooth ha sempre un po' di ritardo nel cambio assistenza.

Quindi per me aggiornamento ufficiale Shimano non serve. Molto meglio poter impostare i valori liberi che già impostati da Shimano. [emoji6]
Stra quoto tutto, anche se in realtà dal 11v col 46 il ho messo proprio un 12v col 50 proprio per poter usare assistenze molto basse e simulare una MTB ben più leggera, così in salita e di ECO riesco a sfruttarlo senza andare a far murare il motore, ma giusto con ECO e quando giro simil muscolare, altrimenti in effetti in altre condizioni o sei totalmente finito di gamba e su dei muri da sputare il sangue o non lo potresti mai sfruttare.
 
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maurireb

Ebiker normalus
17 Marzo 2017
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Chiavari
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Merida sixty one
Sembra che il messaggio sia passato, era dubbioso sul fatto che non si possa fare al volo mentre si pedala, ma gli ho fatto presente che alla fine anche per le altre app shimano e non per modificare i parametri serve fermarsi e entrare in modalità di configurazione wireless, però con i settings pre memorizzati ci vorrebbe comunque molto meno tempo a fare il tutto e in meno di un minuto uno potrebbe fare il tutto senza doversi ricordare a memoria quali erano tutti i parametri.
Vediamo se ci accontenta.
scusate ma la app steps unlocker per iphone esiste?
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Thok Mig + 1 a gamba
Stra quoto tutto, anche se in realtà dal 11v col 46 il ho messo proprio un 12v col 50 proprio per poter usare assistenze molto basse e simulare una MTB ben più leggera, così in salita e di ECO riesco a sfruttarlo senza andare a far murare il motore, ma giusto con ECO e quando giro simil muscolare, altrimenti in effetti in altre condizioni o sei totalmente finito di gamba e su dei muri da sputare il sangue o non lo potresti mai sfruttare.
Se fa i presets sarebbe mica male.
Riguardo avere 4 assistenze a me sarebbe comodo visto metterei un 30% (o magari anche meno) per pianura e pendenze max 5-6%.
Poi un eco un po' più sostenuto (un 45%?) per quando la pendenze aumentano.
Ho visto ieri che con eco al 40% quando la salita passa il 10 % la gamba mi si cuoce che è un piacere [emoji1] (penso che il mio "diversamente magro" abbia la sua influenza[emoji16])
In ogni caso il numero di livelli dipenderà dal firmware e quello non ho intenzione di toccarlo.
Però con dei presets potrei farne uno light (con eco e trail molto bassi) e uno più sostenuto per quando inizia la parte "tosta" del giro.
Vedrò di fare un po' di prove prossimamente

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arupacupa

Ebiker ex novello
22 Dicembre 2018
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Wilier triestina e803-trb
Bene, ma anche tu, a 63 anni, cosa ti salta in mente di farti venire l'appendicite? [emoji1]

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Lasciamo stare. Coi tempi di recupero di matusalemme la stagione estiva, per quanto riguarda il reparto muscolare, è andata. Resta la mtb elettrica e meno male che adesso si può giocare senza troppi patemi con le assistenze. Sono curioso di capire quanta autonomia si riesca a recuperare, ma non mi pare ragionevole ipotizzare più di un 15% circa . Immagino che nei prossimi tempi ci saranno un sacco di reports.
 

valium64

Ebiker specialissimus
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Leggere no? Già scritto e ripetuto più e più volte in 2 giorni, la 4.7.0 non porta alcuna nuova funzionalità o beneficio ma crea problemi alle app terze se non le blocca proprio.
State o tornate al massimo alla 4.6.1 se volete utilizzarle.
 
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Teo66

Ebiker grandissimus
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Thok Mig + 1 a gamba
Leggere no? Già scritto e ripetuto più e più volte in 2 giorni, la 4.7.0 non porta alcuna nuova funzionalità o beneficio ma prega problemi alle app terze.
State o tornate al massimo alla 4.6.1 se volete utilizzarle.
Infatti, io col cazz che aggiorno quando esce il nuovo etube [emoji1]

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Teo66

Ebiker grandissimus
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Thok Mig + 1 a gamba
Lasciamo stare. Coi tempi di recupero di matusalemme la stagione estiva, per quanto riguarda il reparto muscolare, è andata. Resta la mtb elettrica e meno male che adesso si può giocare senza troppi patemi con le assistenze. Sono curioso di capire quanta autonomia si riesca a recuperare, ma non mi pare ragionevole ipotizzare più di un 15% circa . Immagino che nei prossimi tempi ci saranno un sacco di reports.
In teoria (in teoria però) se passi da eco al 60% a eco 30% dimezzi l'assistenza (e quindi i consumi).
Però dimezzi solo i consumi e non le perdite quindi il guadagno è minore.
Oltretutto se normalmente raggiungi con buona costanza i 30nm dell'eco già quello era una limitazione del consumo, quindi il guadagno sarà inferiore. Penso che (senza toccare in nm) si possa guadagnare tra il 20 e il 35 %.
Vedrò di fare delle prove, ieri prima tacca 415 d+ rispetto ai 330-340 che facevo ultimamente, in percentuale un 20-25 % in più.
Questo con eco al 40%, quindi abbassato di un terzo.
Naturalmente ho pagato in termini di affaticamento, ma questo era ovvio.
Avessi la gamba dovrei arrivare a 1800-1900 d+.

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Flash

Ebiker velocibus
14 Febbraio 2019
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Como
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Merida eone-sixty 900e
Domani provo queste modifiche. Il max power per ora rimane 500,ma penso vada abbassato anche quel valore
 

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Teo66

Ebiker grandissimus
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Thok Mig + 1 a gamba
Domani provo queste modifiche. Il max power per ora rimane 500,ma penso vada abbassato anche quel valore
Forse trail al 55% è un po' bassino (meno dell'eco solito 60%).
Dipende però se hai una buona gamba, in quel caso, essendo dinamico, potrebbe andare bene.
I max watt non li ho toccati, mi sembra la stessa cosa che il max torque, boh?!?

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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Io la potenza di picco non la abbasserei, giocherei anzi su percentuale e coppia e mi concentrerei sul ottimizzare la pedalata e la scelta del rapporto, così si ottiene già abbastanza ma quando hai bisogno del picco per un rilancio o uno strappo ce l'hai disponibile.
 


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