E questa è una prova da fare "in azione", però prova a fare questa prova (..e ridagli) statica: batteria carica completamente, accendi, con il pulsantino ti sposti su Gamma, vedrai che l'icona della batteria sparisce e sul display compaiono dei trattini, poi premi la levetta delle assistenze e vai in Eco, con batteria originale Shimano e bici nuova leggerai il fatidico 100, adesso premi ancora la levetta e vai in Trail e leggerai credo 70/80 (dico credo perché io ho la batteria da 378 e quindi ho valori diversi), poi sposti ancora su Boost e leggerai penso 50/60. Importante: a fianco del numero vi è l'unità di misura: km, e questo mi pare possa bastare a togliere ogni dubbio!
Conclusione: se Gamma indicasse la carica della batteria non dovrebbe dare sempre 100? E non dovrebbe dare sempre 100 anche a motore acceso ma senza assistenza anziché i trattini? Poiché Gamma invece indica i km residui (presunti) ecco che il valore scende in base all'assistenza, ti dice che se usi solo eco farai 100km se usi trail ne farai tot e se usi boost tot, quando poi parti il dato si aggiorna man mano in base al percorso, all'assistenza usata e alla tua spinta sui pedali, e di questo avrai conferma facendo la prova della discesa di cui si parlava prima.
Inoltre anche sul manuale Shimano in dotazione le indicazioni portano a quanto sopra.
In un mondo perfetto le tue considerazioni avrebbero delle risposte univoche, purtroppo non siamo in un mondo perfetto e il software di gestione Shimano mi sembra molto lontano dalla perfezione. Quindi anche la tua conclusione che ho evidenziato in rosso, temo, sia da rivedere.
Oggi oltre che ad un test di consumo che potete leggere
qui e post successivi, ho fatto caso a questa presunta anomalia dell'indicazione gamma in eco. Partiamo subito da un dato di fatto inconfutabile GAMMA INDICA GLI IPOTETICI KILOMETRI RESIDUI MANTENENDO UN'ASSISTENZA PREDEFINITA, all'aumentare della spinta o della salita, l'indicazione calerà o aumenterà, di conseguenza, se richiederemo meno potenza del motore, ad esempio in discesa.
Ora prendiamo in considerazione solo GAMMA in Eco, all'accensione del sistema indicava 100km e la app Steps Unlocker 100% livello batteria. Ho azzerato i parziali del sistema e fatto partire il
Garmin.
Dopo circa 3 km di discesa l'indicazione di GAMMA in Eco indicava sempre 100 km, ma in pratica non ho mai pedalato e un tratto di falsopiano ho pedalato in OFF. Quindi non è andato oltre i 100km, e il primo test è risultato negativo.
Dopo la discesa ho pedalato in pianura per alcuni km prima di attaccare la prima salita impegnativa.
Arrivato in cima ho fatto il
primo check di GAMMA, che indicava 52km di autonomia, HO SPENTO E RIACCESO LA BICI, GAMMA indicava 92km, confermando che il valore cambia se si spegne e riaccende la bici, probabilmente si resetta.
Secondo check dopo una salita ed un trail in discesa praticamente senza pedalare GAMMA indicava un'autonomia residua di 89km, dopo lo spegnimento e riaccensione 72km. Anche qui si conferma quanto già detto, autonomia maggiore dopo una discesa.
Terzo check è avvenuto a 2/3 del giro di oggi, in questa occasione ho messo la visualizzazione della % residua batteria direttamente sul Garmin in modo da averla sempre sott'occhio e compararla direttamente con GAMMA (seconda foto). A questo punto del giro GAMMA indicava un'autonomia residua di 25 km, avevo appena finito una salita in Trail, dopo aver spento e riacceso l'indicazione è passata a 40km,
la stessa della percentuale batteria indicata dal Garmin. Anche in questo caso parrebbe che GAMMA dopo la riaccensione indichi un dato di autonomia IDENTICO alla % di batteria residua.
Tirando le somme di questo test posso dire:
- Senza dubbio GAMMA varia durante il percorso e indica l'ipoteca autonomia residua in km, io non ci farei molto affidamento...
- Alla riaccensione del sistema GAMMA in Eco indica un valore di autonomia residuo in km IDENTICO alla percentuale residua della batteria.
Durante il test ho spento alcune altre volte il sistema e alla riaccensione GAMMA in Eco era sempre allineato alla percentuale batteria indicata dal Garmin. Probabilmente, GAMMA si resetta e mostra l'unico dato disponibile fornito dalla batteria, forse l'algoritmo assegna di base la percorrenza di 1km in Eco ad ogni 1% di batteria residua da qui l'uguaglianza del dato anche se GAMMA è sempre espresso in km e non in %.
Nei prossimi giri continuerò a monitorare il comportamento di GAMMA dopo la riaccensione del sistema, ma penso che quanto rilevato oggi sia veritiero.
EDIT: Ho anche verificato che allo spegnimento della quarta tacca Garmin indicava esattamente 20% di batteria residua.