Shimano STEPS 8000 - user experience

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
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Vicenza
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Orbea Wild FS
ieri ho pedalato solo in eco (settato con freemax con assistenza al 30% e max 25)
salita solo asfalto
1° tacca spenta a 496 metri d+
2° tacca spenta a 963 metri d+
a 1290 metri d+ avevo ancora 3 tacche accese
poi ho messo una tacca all'agriturismo o_O

parlando di tacche nel gruppo...
la giant etrance 2019 ne aveva ancora 3, ma era settata standard e assiste molto più della mia
la overvolt con bosh ne aveva ancora 2, ma il biker pesa 15kg più di me

lo shimano ciuccia e fa casino, anzi, il mio shimano ciuccia e fa casino, così non offendo nessuno ;)

Che il Shimano consumi è noto, che il Shimano in eco spinge molto anche, poi ci sono così tante variabili che è impossibile dare un valore universale di D+ come ha già citato @hawkeye... aggiungo anche "il tipo di pedalata che uno usa" ho visto su stesso percorso differenze epocali di consumi solo perché questo saliva con rapporti duri invece di utilizzare un giusto rapporto di cadenza...
 
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rafblu

Ebiker ex novello
12 Dicembre 2018
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SCOTT GENIUS eRIDE 900 TUNED
Ciao a tutti,
per me Shimano è un buon motore magari un po’ rumoroso . Commando e display per me sono i migliori .
A livello informazione andrebbe migliorato il consumo batteria introducendo maggior tacche o meglio ancora un numero in percentuale come i telefoni , non capisco perché non si possa fare sarebbe molto intuitivo.
Per i consumi le prime 3 tacche sono regolarI mentre le ultime 2 sono inferiori rispetto alle prime anche se meno di una volta.
Per l’autonomia della batteria non faccio testo in quanto usando anche la muscolare ed essendo abbastanza allenato riesco con una carica fare regolarmente circa 80 km e 2500/2700 metri dislivello.


Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG
 
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hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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KTM kopoho macina 2972
Ciao a tutti,
per me Shimano è un buon motore magari un po’ rumoroso . Commando e display per me sono i migliori .
A livello informazione andrebbe migliorato il consumo batteria introducendo maggior tacche o meglio ancora un numero in percentuale come i telefoni , non capisco perché non si possa fare sarebbe molto intuitivo.
Per i consumi le prime 3 tacche sono regolarI mentre le ultime 2 sono inferiori rispetto alle prime anche se meno di una volta.
Per l’autonomia della batteria non faccio testo in quanto usando anche la muscolare ed essendo abbastanza allenato riesco con una carica fare regolarmente circa 80 km e 2500/2700 metri dislivello.


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complimenti per autonomia, quindi mi vien da pensare che usi le assistenze solo in caso di necessità e usi parecchio le tue gambe.. è un pò quel che faccio anche io... cerco di andare spesso di eco che ha già una bella aiuto di base, dove posso (falsipiani o pianura) vado di mio e così allungo la durata batteria e mi sembra di mantener più allenamento...ovvio se mi capita un uscita che son fiacco di mio, vado sempre di assistenza e scelgo giri con lunghezza/dislivelli adeguati..
dico questo perchè ho avuto la sensazione che questo mio metodo, non fosse ben interpretato inizialmente parlandone sul forum, in molti mi han fatto giustamente notare che, se hai l'assistita perchè non usarla?... è verissimo, però se posso e in tratti semplici o se è un periodo che sono ben allenato, pedalare di mio a volte mi fa piacere e, sopratutto se so di aver un giro lungo e impegnativo, stò in guardia per mantenere la durata della batteria per tutto il giro...ma senza assillo....già di partenza scelgo sempre giri adeguati alla mia batteria in funzione delle mie capacità/possibilità. Per questo per ora non ho necessità di doppia batteria o conti particolarmente complessi

;)
 

rafblu

Ebiker ex novello
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complimenti per autonomia, quindi mi vien da pensare che usi le assistenze solo in caso di necessità e usi parecchio le tue gambe.. è un pò quel che faccio anche io... cerco di andare spesso di eco che ha già una bella aiuto di base, dove posso (falsipiani o pianura) vado di mio e così allungo la durata batteria e mi sembra di mantener più allenamento...ovvio se mi capita un uscita che son fiacco di mio, vado sempre di assistenza e scelgo giri con lunghezza/dislivelli adeguati..
dico questo perchè ho avuto la sensazione che questo mio metodo, non fosse ben interpretato inizialmente parlandone sul forum, in molti mi han fatto giustamente notare che, se hai l'assistita perchè non usarla?... è verissimo, però se posso e in tratti semplici o se è un periodo che sono ben allenato, pedalare di mio a volte mi fa piacere e, sopratutto se so di aver un giro lungo e impegnativo, stò in guardia per mantenere la durata della batteria per tutto il giro...ma senza assillo....già di partenza scelgo sempre giri adeguati alla mia batteria in funzione delle mie capacità/possibilità. Per questo per ora non ho necessità di doppia batteria o conti particolarmente complessi

;)

Per me è una scelta diversa, uso la pedalata assistita soprattutto per allenarmi in quanto riesco a fare lavori cardio e agilità specifici
mantenere ed allenare tecnica in discesa e salita senza affaticarmi , uscire il giorno dopo un lungo con la muscolare per scarico insomma mi aiuta a tamponare qualche problema fisico ,l’avanzare dell’età e di risparmiare il fisico.
Comunque se non devo fare recupero o lavori specifici, in pianura e su pendenze non troppo lunghe fino al 2-3%
tengo il motore in off e per il resto in eco,
fino adesso mai usato ne trail ne boost


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rafblu

Ebiker ex novello
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SCOTT GENIUS eRIDE 900 TUNED
Comunque Shimano con sw e batteria std non farà mai 2500 Mtb+

Solo spegnendolo il mezzo può coprire questi dislivelli.

Hai pienamente ragione, infatti ho detto che io non faccio testo.
Sicuramente allenamento e peso ciclista vanno
influire sull’autonomia ma penso che 1500/1600 metri di dislivello siano fattibili alla maggioranza delle persone.



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cala83

Ebiker ex novello
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hawkeye

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una domandina stupida.....visto che spesso parliamo di autonomie.......essendo il primo anno di Emtb è anche il mio primo inverno in uso.....ho preso una calza in neoprene apposita per batteria, però noto ugualmente un piccolo calo di durata, o quanto meno una piccola ma più veloce discesa delle tacchette...specie la prima (ovvio a pari condizioni ...) non è gran roba ma già sufficiente per notarla...è dovuto al freddo?......:( o son io che sto rammollendo e spingo meno perchè ho freddo? :grinning:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Orbea Wild Team
una domandina stupida.....visto che spesso parliamo di autonomie.......essendo il primo anno di Emtb è anche il mio primo inverno in uso.....ho preso una calza in neoprene apposita per batteria, però noto ugualmente un piccolo calo di durata, o quanto meno una piccola ma più veloce discesa delle tacchette...specie la prima (ovvio a pari condizioni ...) non è gran roba ma già sufficiente per notarla...è dovuto al freddo?......:( o son io che sto rammollendo e spingo meno perchè ho freddo? :grinning:

Si dice che, al di sotto della temperatura ideale (20°), la batteria perda un 1% ogni grado in meno, per cui si, d'inverno si perde autonomia, magari un po' anche dovuto al fatto che noi si sia meno allenati, e col freddo i nostri muscoli rendono un po' meno, come le batterie!;)
 
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hawkeye

Ebiker potentibus
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KTM kopoho macina 2972
immaginavo..... bisognerebbe fare mtb solo nei paesi caldi......:joy:che per artrite e dolori vari è già un toccasano......se poi serve pure alla batteria...alè...tutti al caldo
;);)