Ho acquistato la bici (Canyon) nell'ottobre 2018, ho usato la bici per diversi mesi in Eco (allora non settabile) in High, in maggio con l'app Steps Unlocker ho cominciato a diminuire Eco con settaggi vari e la sensazione era comunque che il miglioramento in autonomia non fosse in relazione con la diminuzione dell'assistenza. A settembre per qualche problema in erogazione (nei ramponi ripidi aveva delle brevi interruzioni) mi hanno sostituito il motore e col nuovo, che ho subito settato con l'Eco in Medium (che era anche l'assistenza che usavo in prevalenza prima) ho subito notato una assistenza ben inferiore (rispetto al primo motore) e una autonomia decisamente superiore. Ho archiviato la cosa ipotizzando che il fatto fosse originato dal sensore di coppia che aveva dei problemi (per cui mi hanno sostituito il motore) e che spingeva il motore ad una assistenza più elevata, ripeto è una ipotesi ma diversamente non saprei che altro pensare.
Anche un amico con una Focus 2019 diceva che il miglioramento in autonomia era poca cosa da Eco a Medium, certo bisognerebbe fare delle prove comparative nelle medesime condizioni con le due assistenze e vedere oggettivamente la differenza di tempi e di residuo batteria per poter confermare con i dati quello che ci dicono le sensazioni.