E' da quasi 2 anni che faccio aggiornamenti via bluetooth e mai avuto problemi ... gli accorgimenti da adottare per prevenire complicazioni sono state dette più volte (e a dirla tutta io non le ho mai adottate
), quindi non capisco tutti questi allarmismi
Nessun alarmismo. È noto e risaputo che diverse persone hanno avuto problemi aggiornando via bluetooth. Basta leggere dall'inizio del tread per informarsi. Non c'è nulla di difficile da capire in questo.
Comunque, anche adottando tutte le precauzioni (che conosco), la procedura è a rischio, come confermato dallo Shimano Center a cui mi sono rivolto e che avrebbe interesse a ricevere bici con problemi da aggiornamento, visto che per sistemarle si fa pagare. E nemmeno questo è difficile da capire.
Io personalmente ho fatto un solo aggiornamento via bluetooth appena acquistata la bici un anno e mezzo fa e senza alcun accorgimento, perché non ero a conoscenza dei problemi avuti da altri. Fortunatamente mi è andata bene.
Ma siccome vivo in mezzo all'atlantico e qui Shimano Center non ce ne sono, aggiornare via App è un bell' azzardo, non trovi? Soprattutto considerando che con la bici ci lavoro pure.
Per farla breve, posso aggiornare solo quando vengo in Italia per la stagione estiva, portandomi appresso la bici in aereo, con tutte le scomodità del caso (ovviamente non la porto per questo specifico motivo, ma per usarla). Certo potrei comprarmi la periferica e far da me, ma ci vuole un pc e io ho mac e winintolleranza. E comunque, se qualcosa andasse storto, non avrei assistenza dove mi trovo.
Morale, sarebbe bello se aggiornare il FW con l'App fosse più sicuro, così che a distanza di una settimana non dovrei farmi nuovamente 150km per aggiornare in negozio (visto che al momento sono ancora in Italia), oppure aspettare di rientrare in Italia il prossimo anno...
Ora magari è più facile da capire.