Shimano STEPS 8000 - user experience

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.775
2.698
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
...visto che non succede sempre (a me per esempio non è mai successo) avete provato a togliere la batteria quando capita e a rimetterla?

Di sicuro c'è qualcosa che non funziona, ma magari staccando la batteria succede qualcosa?

Qualcuno di voi l'ha segnalato a Shimano?
Noi abbiamo solo provato a spegnere e riaccendere, anche dalla batteria, ma non a toglierla.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
62
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Potrebbe ragionevolmente essere così: val la pena di far controllare la batteria.

Penso che la scelta di fare una batteria con solo 3P sia stata avventata, la resistenza interna man mano che si scaricano le celle aumenta, e quindi facile che alla fine il drop di tensione sotto sforzo sia tale da farla spegnere. Sarebbe interessante sapere se togliendola e rimettendola la bici si riaccende e regge l'eco con poco sforzo.
 

Alfo40

Ebiker normalus
2 Settembre 2017
76
62
18
53
Torino
Visita Sito
Bici
Haibike Full FatSix, Thok Mig-R
Penso che la scelta di fare una batteria con solo 3P sia stata avventata, la resistenza interna man mano che si scaricano le celle aumenta, e quindi facile che alla fine il drop di tensione sotto sforzo sia tale da farla spegnere. Sarebbe interessante sapere se togliendola e rimettendola la bici si riaccende e regge l'eco con poco sforzo.

Credo che più o meno tutte le batterie al litio di tutte le case/sistemi si comportino nella stessa maniera. La protezione da sotto voltaggio è molto importante in una batteria al litio e probabilmente il calo di voltaggio da completamente carica a 20-25% è così basso che sotto assorbimento importante nell'ultima fase entrino in gioco meccanismi di protezione della batteria. Anche la mia Yamaha, tornando a casa col 10% la settimana scorsa, in HIGH non spingeva più.
Nel modellismo utilizzo da anni batterie al litio con assorbimenti importanti ed è sempre stata la stessa cosa.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Credo che più o meno tutte le batterie al litio di tutte le case/sistemi si comportino nella stessa maniera. La protezione da sotto voltaggio è molto importante in una batteria al litio e probabilmente il calo di voltaggio da completamente carica a 20-25% è così basso che sotto assorbimento importante nell'ultima fase entrino in gioco meccanismi di protezione della batteria. Anche la mia Yamaha, tornando a casa col 10% la settimana scorsa, in HIGH non spingeva più.
Nel modellismo utilizzo da anni batterie al litio con assorbimenti importanti ed è sempre stata la stessa cosa.

Si con la batteria Yamaha quando arriva al 10% funziona solo con +Eco ed Eco, ma nel caso sopracitato, due led di batteria corrispondono a circa il 40% .........

Personalmente non mi preoccupa la maggiore o minore autonomia, ma una indicazione sufficientemente reale di quanta batteria ti resta: con 4 led la batteria Yamaha (corrispondenti ai 2 della Shimano) ti fai ancora almeno 20 Km o 3/400 mt. di dislivello.......:cool:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.775
2.698
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Credo che più o meno tutte le batterie al litio di tutte le case/sistemi si comportino nella stessa maniera. La protezione da sotto voltaggio è molto importante in una batteria al litio e probabilmente il calo di voltaggio da completamente carica a 20-25% è così basso che sotto assorbimento importante nell'ultima fase entrino in gioco meccanismi di protezione della batteria. Anche la mia Yamaha, tornando a casa col 10% la settimana scorsa, in HIGH non spingeva più.
Nel modellismo utilizzo da anni batterie al litio con assorbimenti importanti ed è sempre stata la stessa cosa.

Si, ok, ma dal 20% a nulla, non è normale. Si sa che i sistemi possano andare in protezione non dandoti la possibilità di usare il livelli più potenti, ma lasciarti completamente a piedi mi sembra strano!!
 
U

Upirox

Guest
Come accennato in altro messaggio, la batteria originale con cui ho fatto la maggior parte dei circa 2000Km della Thok, comincia a zoppicare. Ogni tanto senza messaggi di errore mi spegne il motore. il display mostra il logo Shimano come alla partenza ma ci mette meno tempo rispetto a boot iniziale quando si accende la bici. Quando succede, porto l'assistenza in eco come al solito e tutto riparte.

Con la seconda batteria acquistata a luglio e usata con una decina di cariche non succede. Entrambe le batterie hanno la stessa versione di firmware e fino ad ora l'app non le ha mai aggiornate. dai numeri di serie e dal fatto che la seconda batteria ha una fascetta blu col logo sul fianco (cosa che l'altra non ha) credo che siano di due lotti di produzione distinti.
La durata delle due batterie e' molto simile, su stesso percorso con medie simili i punti dove si spengono le tacche sono predicibili per entrambe.

Ho sentito Thok per una verifica.
 

RadamanZero

Ebiker pedalantibus
10 Luglio 2017
102
44
28
51
Pontedera
Visita Sito
Bici
Focus Bold2 PRO 29"
Altra cosa che mi spaventava e lo fa ancora di questo mondo sono proprio le batterie, aumentando notevolmente la complessità del mezzo si aumentano anche le possibilità che si rompa qualcosa e le batterie sono sempre sotto stress..la mia poi per rimuoverla bisogna smontare il Motore....paura.... speriamo bene...
 

Alfo40

Ebiker normalus
2 Settembre 2017
76
62
18
53
Torino
Visita Sito
Bici
Haibike Full FatSix, Thok Mig-R
Come accennato in altro messaggio, la batteria originale con cui ho fatto la maggior parte dei circa 2000Km della Thok, comincia a zoppicare. Ogni tanto senza messaggi di errore mi spegne il motore. il display mostra il logo Shimano come alla partenza ma ci mette meno tempo rispetto a boot iniziale quando si accende la bici. Quando succede, porto l'assistenza in eco come al solito e tutto riparte.

Con la seconda batteria acquistata a luglio e usata con una decina di cariche non succede. Entrambe le batterie hanno la stessa versione di firmware e fino ad ora l'app non le ha mai aggiornate. dai numeri di serie e dal fatto che la seconda batteria ha una fascetta blu col logo sul fianco (cosa che l'altra non ha) credo che siano di due lotti di produzione distinti.
La durata delle due batterie e' molto simile, su stesso percorso con medie simili i punti dove si spengono le tacche sono predicibili per entrambe.

Ho sentito Thok per una verifica.

Mi fai poi sapere le evoluzioni? Dove hai trovato la seconda batteria?
 

bing955

Ebiker pedalantibus
3 Dicembre 2016
102
59
28
Cayman Islands
Visita Sito
Bici
Moterra LT2 23
Ho provato varie volte a fare il collegamento telefono/motore ma nonostante inserisca 000000 come da videata precedente continua a dirmi password non corretta.
Qualcuno sa darmi indicazioni? Grazie