CONSUMI & PRESTAZIONI MOTORE IN ECO
A riguardo di questo discorso, mai come ieri mi sono reso conto che l'ECO spinge veramente forte.
Premetto che peso 85kg in "ordine di marcia" e ho la versione firmware 4.3.4. (che non sento necessario upgradare in quanto il mio motore stacca a 32km/h e non ho voglia di incasinarmi la vita nel caso di problemi col BT).
Non so attribuire questa sensazione a un presunto stato di migliore forma, in quanto non mi pare questo il caso. Semplicemente, su una salita sterrata e pietrosa, di moderata pendenza, la bici saliva come una moto. Ho dovuto guardare diverse volte il display per assicurarmi di non essere in trail o boost. Boh...
Quanto ai consumi, facendo tanta attenzione, con la 4.3.4. sono riuscito a fare circa 1750d+ con le prime 4 tacche. Rientrato comodamente con l'ultima tacca rossa accesa. Pur avendo fatto diversi tratti a motore spento (per timore di finire prima la batteria) nell'ultima parte ho usato tanto il motore anche in pianura contro vento e in discesa. Questo per dire quindi che non mi pare che l'ultimo aggiornamento firmware permetta di risparmiare la batteria, soprattutto considerando che
@Ste77 pesa 20kg meno di me...
Sono comunque d'accordo col fatto che
Shimano si debba dare una svegliata.
Riflettevo anche sul fatto che a mio avviso sarebbe preferibile un upgrade con un livello di assistenza in più.
Cioè, invece di ridurre la spinta in ECO, che personalmente uso quasi al 100% e quindi per me è perfetta quasi sempre, secondo me ha più senso introdurre una modalità intermedia tra ECO e TRAIL. Che ne so, chiamiamola STANDARD. In questo modo ECO può essere abbondantemente depotenziata a vantaggio dei consumi, mantenendo però le prestazioni dell'attuale ECO sulla nuova modalità aggiuntiva (STANDARD o altro che sia).
Così facendo non saremo costretti a nessun compromesso su ECO, dato che in molti casi abbassarne l'assistenza obbligherebbe in diversi tratti a usare TRAIL, che potrebbe anche risultare eccessivo anche impostato su LOW (escludendo l'uso di software di modifica di terze arti), con un conseguente aumento dei consumi.
In sostanza, a mio avviso attualmente "la coperta" dell'assistenza motore è troppo corta.
E se ci fate caso, anche Specy ha aumentato il livello delle assistenze da 3 a (mi pare) 5. Quindi una migliore gestione del motore e dei consumi passa anche attraverso una maggiore frammentazione dei livelli di assistenza.
Che ne pensate boys?