Oggi altro test batteria con la BMC/Shimano.
Dati preliminari:
- Batteria da 500wh
- Aggiornamento firmware 4.4.5.
- Peso Rider 75kg circa in assetto pedalata
- Temperatura tra 20°e 32°al mattino e tra 18° e 25° alla sera.
- Ruote da 29"x 2.35" gommate Maxxis Forecaster gonfiate 1.8 post e 1.6 ant.
- Dati misurati con Garmin Edge 520 con sensore di cadenza, sensore di movimento e fascia cardio.
Il test si è svolto con il motore sempre in ECO, sia in salita che in discesa, ed è stato suddiviso in 5 fasi a seconda del percorso:
- Salita scorrevole continua senza pause
- Discesa con rilanci
- Salita con forti variazioni di pendenza
- Saliscendi con finale in salita
- Salita scorrevole continua senza pause sino allo spegnimento.
1. Ho affrontato la prima salita mantenendo una pedalata costante cercando di rimanere tra 65 e 80 rpm, con un impegno fisico medio rimanendo tra le 140 e 150 bpm. La prima tacca si è spenta dopo 5.34km e 499mt d+(su questo dato ho un dubbio perché sono partito da quota 200 mt e al check a quota 716mt, indicava 499mtd+, quindi mancherebbero all'appello 17 mtd+
)dopo circa 30 minuti di pedalata, frequenza cardiaca media 142bpm.
Vedi l'allegato 11569
Al termine della salita rimanevano accese ancora 4 tacche (la quarta si sarebbe spenta dopo pochi minuti e alcuni rilanci in discesa). Per arrivare in cima alla salita ho percorso 9.52km in circa 59 minuti, con un guadagno di quota indicato di 886 mt d+( scarto 40mt d+) frequenza cardiaca media 143bpm.
Vedi l'allegato 11570
2. A questo punto è iniziata la discesa con rilanci, alcune pause e ripartenze, non ho potuto più controllare il consumo ne controllare cadenza e battiti, comunque ho spinto parecchio e usato molto il motore.
3. Anche in questo frangente non ho potuto controllare il consumo, ne cadenza ne battiti, la salita era molto ripida e guidata, ma abbastanza breve, affrontarla in ECO è stato impegnativo ma fattibile, con un bosch in eco non ce l'avrei fatta, ultima parte in discesa, circa 350 mt d- con rilanci.
4. Prima e ultima parte in asfalto e in mezzo strada bianca e single track con variazioni di pendenza non impegnative che mi hanno portato a fine giro dopo aver percorso un totale di 27.81 km in 4 ore, 1343 mt d+ e 1349 d-. Il giro è finito esattamente dove era iniziato. Frequenza media totale 137bpm
Vedi l'allegato 11571
5. Verso sera ho pensato di ripetere la prima salita del mattino (punto1) per terminare la batteria fino allo spegnimento.
Sono partito da quota 155 mt con la batteria rimanente del giro del mattino con 2 tacche visualizzate. Ho affrontato la salita con cadenza tra 65 e 80 rpm cercando di non superare i 150bpm. Dopo 1.16km e 86 mt d+ a quota 257 mt slm sono rimasto con ľultima tacca, prendiamo questo punto per analizzare la scarica dell'ultima tacca.
Vedi l'allegato 11574
Dopo 9 minuti, dopo 1.78km e 163mt d+ la scritta eco è diventata rossa, una sorta di riserva (non mi ricordavo questa indicazione) ma il motore ha continuato a fornire energia.
Vedi l'allegato 11573
Al km 4.38 il motore si è spento, ma il display è rimasto acceso, quindi "in riserva" ho percorso 1.44km e 147mt d+. Se calcoliamo da quando sono rimasto con ľultima tacca lampeggiante ho percorso 3.22km e 310mt d+.
Vedi l'allegato 11572
Sommando il giro mattutino e la salita pomeridiana ho percorso 32.19 km totali e 1730 mt d+ indicati, evidentemente sottostimati, questo dato impreciso mi ha sorpreso e non capisco come possa esserlo.
Soddisfatto invece dei totali, calcolando che ho utilizzato molto anche il motore in discesa.
Per ultimo inserisco i grafici dell'altimetria dei 2 giri.
Giro mattutino
Vedi l'allegato 11575
Salita pomeridiana
Vedi l'allegato 11576