Porto la mia esprienza. Ho acquistato la mia mtb con motore E8000 a fine 2017. L'anno scorso, inizio estate, sono cominciati gli episodi di errore E10, dapprima isolati e poi sempre più frequenti. Mi sono rivolto ad un centro autorizzato Shimano che ha inviato il motore alla casa (suppongo in Italia). Non so che verifiche abbiano fatto prima di restituirlo. Fatto sta che il problema si è subito ripresentato, rovinandomi alcuni bei giri, e rapidamente il motore non è ripartito più, neanche con lo stacco-riattacco della batteria e dopo essersi raffreddato. La mia impressione (ma non ho alcuna competenza) è che si trattasse di surriscaldamento - dovuto forse anche alle salite molto lunghe che facevo in Eco con cadenza bassa - che ha finito per danneggiare qualche componente elettronico.
Rispedito il motore alla casa, me lo hanno sostituito il gratuitamente, a distanza di quasi tre anni dall'acquisto e con un po' meno di 6.000 km.
Riconoscente, ho comperato la nuova batteria Shimano (esterna) da 630 concedendomi livelli di assistenza (e quindi cadenze) un po' superiori. Adesso sono felice e contento, sempre sperando di non avere sorprese con le calure estive.