Cazzeggiando sul web a me qualcosa non torna ...
- l'errore E030 dice "È installata un'unità di cambio diversa dalla configurazione del sistema" quindi mi pare lampante che l'aggiornamento rilasciato da Shimano abbia incasinato qualcosa. Su altri forum stranieri riferiscono che Shimano ha invitato chi ha avuto questo problema a recarsi in uno Shimano Center per riprogrammare la bici tramite E-TUBE PROJECT
- l'errore E010 probabile che sia una conseguenza all'errore precedente ... come una sorta di blocco per protezione sistema. E qui c'è sempre quel trucchetto mai scritto di tener premuto il tasto di accensione batteria per 15 sec. nel tentativo di resettare un po' tutto il sistema.
Tutto questo per dire che se prima si aveva un mezzo perfettamente funzionante e subito dopo un aggiornamento mi vengono a dire che devo cambiare motore, io penso solo a 2 cose: o Shimano mi sta inculando con una obsolescenza programmata (e qui Shimano o ci mette lei una pezza con la sostituzione gratuita del motore o partono velate minacce di denuncia+sputtanamento) o il tizio dell'assistenza ci sta provando a fottermi con un nuovo motore quando magari basta spippolare con E-Tube.
Da qui il mio consiglio ... provare ad andare direttamente in uno Shimano Center senza intermediari o cambiare centro se quello visitato è già uno di quelli.