set-up Fox 38

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.918
1.769
113
47
Padova
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Bici
L'Evo
Rock Shox Pike e Lyrik (varie avute): 2,3 discese, set-up fatto
Fox38 (unica avuta): armarsi di molta, ma molta pazienza e sacramentare
Idem! Non posso che confermare. Ho letto diversi casi di fox38 con troppo grasso denso sul pistone aria, questo cosa comporta? Quali sensazioni dovrebbe trasmettere, quindi qual'è il motivo x cui uno la manda in assistenza? Su RS mi son sempre fatto tutto io, su questa Fox se non si hanno attrezzature specifiche x smontare l'asta col pistone dentro si può fare solo olio spugnette e parapolvere col punto di domanda che resta se c'è o no troppo grasso sul pistone, quindi almeno la prima volta la porterò in assistenza mi sa, poi mi arrangerò
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.893
113
64
Treviso
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Bici
Kittata Nativa
È un pò più complicato perchè ha camera aria (della 34, lo ripeto...) a cartuccia, è vero, ma non servono attrezzi particolari per avere accesso al pistone. È sufficente avere uno shaft clamp da 12mm, le ganasce per tondi da applicare alla morsa, 25/30euro sulla baia con più diametri, oppure auto costuita.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.292
3.035
113
Emilia Romagna
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Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ormai la pompetta da sospensioni è parte integrante del mio equipaggiamento da zaino.
Ci vuole tanta, tanta pazienza e meticolosità.
Si, vabbè, ma io ad esempio giro esclusivamente su percorsi naturali e non preparati, con una varietà totale di fondo e livello delle asperità presenti. Mica che tutte le volte che cambia la situazione mi posso mettere lì con la pompetta a fare esperimenti. Posso capire se uno va in bikepark e sa quali discese predilige e si fa un setup ad inizio giornata giusto per quelle.
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.556
113
Torino
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Bici
Commencal
tutti i professionisti di base fanno il sag, lo tengono fisso e regolano la forcella agendo altrove . A meno di affrontare quotidianamente percorsi che si trovano all'estremità dello spettro possibile per una mountain bike il sag è una misura che può rimanere fissa. Non c'è alcuna caccia al tesoro da fare, si prende il valore suggerito dal produttore ed agendo sulle altre regolazioni si ricerca il miglior comportamento possibile. Dopodiché al limite si può cercare una soluzione migliore provando a discostarsi di qualche punto percentuale, in più o in meno, ed adattando le regolazioni idrauliche. A fare esperimenti ci hanno già pensato da decenni professionisti ben più esperti di noi del mondo bici e moto. Infatti tra questi personaggi il discorso durezza molla è oramai in secondo piano, le differenze e le innovazioni si fanno sul idraulica.
 

diobrando2636

Ebiker pedalantibus
25 Febbraio 2017
100
41
28
roma
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Bici
molte
ragazzi bisogna capire che le idrauliche evolute hanno senso per rider agonisti che hanno anni di esperienza di guida estrema e quindi una grande sensibilità. Loro hanno l'interesse e la pazienza di stare li a fare decine e decine di test, spesso coadiuvate da sospensionisti che intervengono in tempo reale sulle forcelle/ammo ed è li che tali sospensioni danno il meglio. Per noi comuni mortali che giriamo per divertimento e cazzeggio avere tutte queste regolazioni ci fa solo che uscire di testa. Pigli una forcella semplice con 1 rebound,1 compressione, fai qualche prova e cominci subito a divertirti alla grande, prendi una fox 36 grip2 e o ti accontenti di come la setti dopo 2-3 prove (perchè a una certa ti scocci e vuoi girare e basta) oppure ci cominci a buttar dentro accrocchi come gli andreani per cercare di non sfondarti le mani
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.834
2.732
113
59
Parma
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Orbea Wild Team
Comunque stasera ho portato la bici dal meccanico per fargli cambiare olio alla Grip2; mi ha detto che mi metterà un grado 10 (poi controllerà il manuale, ma di serie dovrebbe essere un 5), cosi vediamo se poi sentirà i click delle regolazioni!! vi saprò dire anche questo, ma non so quando si riuscirà a provare per bene!
 
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Gasate

Ebiker espertibus
22 Settembre 2018
529
106
43
57
Fabriano
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Bici
Giant trance advanced +1
io ho regolato la forcella con le indicazioni fox sia pressione che frenature, mi trovo bene, ma comunque sono le prove che facciamo a definire il tutto. in questi giorni ho tolto un click di compressione e già mi trovo meglio, se uno vuole gonfia l'aria da tabella e poi regola l'idraulica fino a che non trova il giusto. comunque io ho tolto anche 2 spacer, lasciandone uno . ma credo che alla prima occasione toglierò anche l'ultimo e lascio lavorare la forcella solo con la molla d'aria.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
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Rocky Mountain
....in questi giorni ho tolto un click di compressione e già mi trovo meglio...
...non replicare...non replicare...non replicare....non replicare....non replicare....

non ce la faccio

...davvero hai sentito la differenza di un click di regolazione???
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.292
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
...davvero hai sentito la differenza di un click di regolazione???

Beh, dai, dipende anche da che forca/idraulica ha, sulla mia Yari RC con Motion Control, cartuccia scrausa con 9 posizioni sulle LSC, due click si sentono proprio nettamente come differenza, e prestando un po' di attenzione si può avvertire anche solo uno, poi a capire se quella differenza è in meglio od in peggio ci va il suo. Certo, se hai un registro con 30 click secondo me diventa difficile.
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.556
113
Torino
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Bici
Commencal
Un olio diverso può modificare la risposta globale ma non varia la differenza percentuale esistente tra i singoli click. Il non sentire differenze tra gli scatti può dipendere da un difetto di funzionamento o da una tua scarsa sensibilità alle variazioni. Su quali regolazioni riscontri la mancata differenza tra gli scatti?
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
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Torino
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Commencal
in questi giorni ho tolto un click di compressione e già mi trovo meglio, se uno vuole gonfia l'aria da tabella e poi regola l'idraulica fino a che non trova il giusto.
Cosa normalissima è giusta visto che sia l'olio della cartuccia che quello di lubrificazione sono sensibili alle temperature. Quando viene l'inverno tutto rallenta in modo avvertibile ed andrebbe compensato agendo sulle regolazioni esterne. Tra estate piena e 5 gradi qualche clic ci balla tranquillamente.