set-up Fox 38

KR108

Ebiker pedalantibus
22 Settembre 2020
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piemonte
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Orbea Wild FS
Stamattina esperimento, ho levato lo spiedo andreani e rifatto SAG (vuota anche senza token) praticamente x raggiungere i -20% dei 170 del travel devo gonfiare a 140psi (compensando ogni 20 psi) quindi uno sproposito, seguendo la tabella fox poi per quella pressione dice di aprire i ritorni alte e basse di 1 - 2 click e belle chiuse anche le compressioni, una potrella.
Strana questa cosa, facci sapere come risolvi, potrebbe interessare molti ;)
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Prov. TN
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una carriola con le pile
Stamattina esperimento, ho levato lo spiedo andreani e rifatto SAG (vuota anche senza token) praticamente x raggiungere i -20% dei 170 del travel devo gonfiare a 140psi (compensando ogni 20 psi) quindi uno sproposito, seguendo la tabella fox poi per quella pressione dice di aprire i ritorni alte e basse di 1 - 2 click e belle chiuse anche le compressioni, una potrella.
Cavolo, in effetti è strano forte.
Io, che "stazzo" pochissimo meno di 85 kg, sto intorno ai 90 psi (con Pro Impact installato)
Non è che c'è qualche causa meccanica? Che so... perno ruota serrato troppo stretto, e foderi che soqquadrano un po' (sulle moto era un classico, quando stringevano il perno ruota con la pistola da gommisti)
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
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L'Evo
È un pò più complicato perchè ha camera aria (della 34, lo ripeto...) a cartuccia, è vero, ma non servono attrezzi particolari per avere accesso al pistone. È sufficente avere uno shaft clamp da 12mm, le ganasce per tondi da applicare alla morsa, 25/30euro sulla baia con più diametri, oppure auto costuita.
Ho trovato moltissime discussioni in forum stranieri su setup Fox 38 e tutti lamentano che è dura con le impostazioni della casa. Nei vari setup di chi scrive si legge che tutti la usano completamente aperta (o quasi) nelle compressioni alte e basse, invece rebound come consigliati. Ho provato ad aprire tutto, sia compressioni sia ritorni e 110psi (compensati ogni 20psi). Intanto per testare il rebound mi sono accorto che premendo sulle manopole e rilasciando velocemente la ruota non rimbalza come mi aspettavo, anzi salgono prima le mani del manubrio, quindi rebound lento già così. Inoltre mi sono accorto che ho circa 1.5 cm di stelo esposto in meno, cioè da parapolvere a testa forcella ho 15.5cm tirandola verso l'alto...ok l'affondamento col solo peso della bici ma così si falsa il sag, ecco perché dovevo gonfiare così tanto per arrivare a sag 20%.

Tutti indizi che mi portano a pensare di avere un blocco di grasso sotto al pistone che intrappola aria nella negativa.

Se ho scritto cagate correggetemi eh!!

Lista della spesa:

Le ganasce da mettere nella morsa x tenere ferma l'asta
- Olio Fox Gold 20Wt
- Olio Fox PTFE infused 5wt
- Rondelle crush washer (sapete dove prenderle e quali servono?)

Per sbloccare le aste ho visto che bastano i dadi invece dei due attrezzi appositi che costano un botto. Invece x fare uscire il pistone serve un preciso utensile (Head Shaft Bullet) penso si possa farne a meno e usare una barra filettata da avvitare e lisciarne la parte che non serve avvitare.

Altro?

Se serve a qualcuno:
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Ho trovato moltissime discussioni in forum stranieri su setup Fox 38 e tutti lamentano che è dura con le impostazioni della casa. Nei vari setup di chi scrive si legge che tutti la usano completamente aperta (o quasi) nelle compressioni alte e basse, invece rebound come consigliati. Ho provato ad aprire tutto, sia compressioni sia ritorni e 110psi (compensati ogni 20psi). Intanto per testare il rebound mi sono accorto che premendo sulle manopole e rilasciando velocemente la ruota non rimbalza come mi aspettavo, anzi salgono prima le mani del manubrio, quindi rebound lento già così. Inoltre mi sono accorto che ho circa 1.5 cm di stelo esposto in meno, cioè da parapolvere a testa forcella ho 15.5cm tirandola verso l'alto...ok l'affondamento col solo peso della bici ma così si falsa il sag, ecco perché dovevo gonfiare così tanto per arrivare a sag 20%.

Tutti indizi che mi portano a pensare di avere un blocco di grasso sotto al pistone che intrappola aria nella negativa.

Se ho scritto cagate correggetemi eh!!

Lista della spesa:

Le ganasce da mettere nella morsa x tenere ferma l'asta
- Olio Fox Gold 20Wt
- Olio Fox PTFE infused 5wt
- Rondelle crush washer (sapete dove prenderle e quali servono?)

Per sbloccare le aste ho visto che bastano i dadi invece dei due attrezzi appositi che costano un botto. Invece x fare uscire il pistone serve un preciso utensile (Head Shaft Bullet) penso si possa farne a meno e usare una barra filettata da avvitare e lisciarne la parte che non serve avvitare.

Altro?

Se serve a qualcuno:
Puoi fare a meno anche delle rondelle in plastica e riutilizzare le esistenti.
Comunque sono di due diverse misure: diametro 8x10mm per la parte aria e 13x15mm per l'idraulica.
Per far uscire e rientrare il pistone puoi usare una spina da legno ø 8mm, che sagomerai, infilandola nel mandrino del trapano, con la lima/raspa.
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Torino
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Commencal
Le due camere in un punto predefinito della corsa sono comunicanti , lì assumono la stessa pressione. Quando si aggiunge aria alla positiva questa non si riversa subito nella negativa, lo farà in seguito quando la forcella si troverà nella posizione prevista per la parificazione delle camere comunicanti. Di conseguenza se tu passi da 100 a 120 PSI senza movimentare la forcella al primo ciclo di funzionamento parte dell'aria passerà nella negativa, che è più sgonfia in quanto si era parificata quando avevi 100 nella positiva, e la positiva scenderà da 120 a x.
Quando tutto è normale l'operazione di pompaggio serve principalmente a conoscere la pressione nella positiva per poterla replicare in futuro. Se le cose non vanno l'intervento manuale può essere d'aiuto, solitamente si tratta di estendere forzatamente per far oltrepassare il punto di bilanciamento. Supponi che il punto di bilanciamento si trovi molto vicino al tutto esteso , qualora si creasse una pressione molto elevata nella negativa - che tende a comprimere la forcella - questa non riuscirebbe mai ad estendersi completamente ed autonomamente non bilancerebbe mai le camere.
 
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cata47

Ebiker normalus
8 Agosto 2019
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sant'elpidio a mare
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scott strike eride 720
ragazzi ho avuto la fox 38 grip2 per un anno, mai trovato un setup che non mi spaccasse le mani, comprato ohlins 38, mezza giornata e 3 uscite e me la sono cucita sopra.

io con questa forca, proprio non sono riuscito mai a trovarmi.