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Se troppo sgonfia va a lavorare proprio nella zona in cui c'è l'impennata di progressione, e tende a murare e picchiare sulle mani.
Sembra un controsenso ma tant'è.
 

muscolare

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Se troppo sgonfia va a lavorare proprio nella zona in cui c'è l'impennata di progressione, e tende a murare e picchiare sulle mani.
Sembra un controsenso ma tant'è.
Questo OK, ma allora vuol dire che si era MOLTO sgonfi e/o con troppi token, per essere così vicino alla rampa di progressione.
 

Freesby

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Essendo l'aria una "molla progressiva" xke più la comprimi più diventa dura se tu la riempi di tokens e tieni pressioni basse le si indurisce molto più in fretta a parità di posizione.. Quindi con pochi psi lavori dove la curva di progressione della forcella sale vertiginosamente rispetto ad una forcella con i giusti psi e resa meno lineare mettendo pochi tokens.. Non so se mi sono spiegato
 

alexnotari65

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Si ma se alzi la pressione avrai molto dura la prima parte e durissima la seconda. Secondo me non ha molto senso.
 

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Si ma se alzi la pressione avrai molto dura la prima parte e durissima la seconda. Secondo me non ha molto senso.
Penso dipenda anche da come è impostata la forcella di base.. Se è una forcella di per sé impostata più lineare non avrai il problema che dici soprattutto se puoi regolare le basse/alte velocità.. Ovvio che se hai una forcella molto progressiva già di suo e la riempi di aria sarà dura subito e durissima verso il fondo.. Un pò come il carro post, se è molto progressivo puoi tenere più sag tanto non arrivi al fondo corsa.. Se è un carro lineare è un gioco che non puoi fare.. La taratura base imposta dalle case cambia.. Mi viene anche in mente la forcella formula selva con i vari cts dove sicuramente non terrai la stessa pressione con valvole diverse, dovrai adeguarlo
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Esattamente.
 
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alexnotari65

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No, non è così. Se riempi di Token o similari, avrai molta progressività verso il fine corsa, e se alzi la pressione avrai una fork dura a partire e che difficilmente arriverai a sfruttare in tutta la corsa, a meno di essere un pro e fare salti bello alti, ma li servono tarature ad ok, che non andranno bene su altri percorsi.
Mi ripeto: ho usato per diversi mesi la Grip2 a 95 psi (io sono 64 kg), e la sentivo molto sulle braccia. Negli ultimi giri l’ho messa a circa 82 psi, ed è cambiato tutto. Ora assorbe moltissimo, e forse non si abbassa nemmeno tanto, ora ho messo 3 token, di salti non ne ho fatto tanti, ma sono arrivata ad almeno 3 cm dal fondo corsa. La dovrò provare meglio questa primavera, e mi riservo di alzare un pelo la pressione, ma mi pare che ora vada molto bene, per cui sono fiducioso di riuscire a settarla bene.
Prima molto difficilmente riuscivo a sfruttarla così tanto la corsa, se non sbagliando un salto e andando giù di punta, e anche in quel caso non andavo a fondo corsa, oltre a farmi cadere i denti in tutti gli altri frangenti. Anche in salita non copiava gli ostacoli, ma tendeva più a rimbalzarci contro.
insomma, secondo me gonfiare troppo va peggio nella maggior parte delle condizioni.
 

AlfreDoss

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Purtroppo non c'è la ricetta universale, ci sta anche che tu abbassando la pressione ti sia trovato meglio, ma non escludo che se avessi tolto uno o più token mantenendo la stessa pressione ti sia potuto trovare ancora meglio, perché avresti avuto una forcella più sostenuta a metà corsa ma più libera di lavorare in fino quasi in fondo.
L'importante è non fossilizzarsi e provare.
 

alexnotari65

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Ho provato, inizialmente aveva 4 token e sono sceso a due, non cambiava niente, perché su piccoli e medi ostacoli rimaneva dura, e quello era il mio problema principale. Poi ho abbassato la pressione sempre con due Token, e poi ne ho messi 3. Poi proverò nel caso a mettere il quarto o ad aumentare un pelo la pressione, ma sono due soluzioni che hanno diversi risultati, non sono alternativi.
 
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Quello che dici della progressività è la stessa cosa che ho scritto sopra: una forcella più progressiva (che lo sia di base o resa più progressiva xke piena di tokens) se la gonfi troppo sarà dura già da subito.. X il discorso dei tuoi psi io tengo 95/100 ma peso 70kg svestito.. Ovvio che tu a 64kg avrai una forcella troppo dura a 95psi.. Poi dipende tanto anche dalla regolazione di basse, alte e ritorno.. Magari avevi le alte e ritorno troppo chiusi e non riusciva a riestendersi picchiando di più sulle braccia.. Xo se io la mettessi a 105/110 psi penso che avrei le tue stesse sensazioni visto che non siamo dei pro e non abbiamo il loro manico (almeno io di sicuro ahahaa)
Come tokens io uso quelle pressioni tenendo quelli di base sulla mia 170, mi pare siano 3
 

alexnotari65

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Ok, allora diciamo la stessa cosa.
se vuoi sapere quanti token hai, guarda il codice che è riportato dietro alla testa forcella, non ricordo se a dx o sx, poi vai sul sito Fox, e smacchinandoci un po’ troverai dove mettere il codice, e li ti dice tutto della tua fork. Se non è per Ebike può averne solo due di token, come la 170 di un amico sulla Moustache.
 

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Ebiker specialissimus
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per chi vuole misurare bene il sag della forcella vi racconto come fa uno dei super guru americani delle moto.
serve un aiutante che vi tiene in equilibrio da davanti al manubrio: prima tira a se il manubrio in modo da comprimere la forcella di un di paio di cm, riposiziona o-ring ed annota sag. poi ripete sollevando-estendendo la forcella dal manubrio, sempre di un paio di cm e riprende misura. infine fa la media delle due misure. questo sistema dovrebbe individuare in modo abbastanza preciso il punto medio della fascia in cui la forcella puo' fermarsi casualmente per colpa di attriti da scorrimento.
senza aiutante sulle bici credo che per la forcella l'idea si potrebbe simulare in movimento azionando il freno ant per ottenere un affondamento di un paio di cm e sbilanciandosi indietro per causare una estensione similare.
 
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Questa è una questione che ho notato anche io e ho domandato qualche post fa. Fox consiglia 15-20 % ma tanti e anche un video tutorial di mtb-mag su YouTube consiglia per uso enduro un SAG di 30% ... dove sta allora la verità?
la verita' sta da fox, che poi consiglia valori simili o appena inferiori a quelli usati dai sospensionisti piu' famosi sulle stesse forcelle fox.
 

Welsberg

Ebiker espertibus
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NORCO SIGHT VLT
lasciate perdere le teorie e i manuali.
Non esistono forcelle uguali con diversi costruttori
Non esistono 2 forcelle uguali dello stesso costruttore
Non esistono 2 tipi di sentiero/condizione atmosferica/pressione e impronta della gomma uguali

Bisogna girare, girare e girare con la pompetta nello zaino.
Mia esperienza:
Rock Shox Pike e Lyrik (varie avute): 2,3 discese, set-up fatto
Fox38 (unica avuta): armarsi di molta, ma molta pazienza e sacramentare

(non ho azioni, provvigioni, stipendi da nessuna delle 2 case costruttrici)