Scott Solace E-ride

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Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ti posso assicurare che una volta provato non si torna più indietro.Ho utilizzato sia lo Shimano Di2 in tutti i suoi allestimenti sia su versioni stradali che gravel , e oggi lo Sram Force Etap Axs...La cambiata super precisa e rapida,il perfetto allineamento della catena,la possibilità di scegliere le modalità di cambiata...lo rendono un plus indiscutibile
Allora mi conviene non provare :D:D che mi manca solamente questa di scimmia
Comunque chiederò di non provarlo e chissà...
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Ti posso assicurare che una volta provato non si torna più indietro.Ho utilizzato sia lo Shimano Di2 in tutti i suoi allestimenti sia su versioni stradali che gravel , e oggi lo Sram Force Etap Axs...La cambiata super precisa e rapida,il perfetto allineamento della catena,la possibilità di scegliere le modalità di cambiata...lo rendono un plus indiscutibile
Purtroppo , visto i prezzi , posso solo che confermare. Mai più meccanico ( ed io ho sempre usato Durace o XTR/XX1)
 
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Jonjon89

Ebiker normalus
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Purtroppo , visto i prezzi , posso solo che confermare. Mai più meccanico ( ed io ho sempre usato Durace o XTR/XX1)
Per quanto riguarda il monocorona rappresenta comunque un plus tanto quanto, oppure i vantaggi di apprezzano principalmente su strada?
Per il discorso manubrio invece? Quello in carbonio sembra più idoneo al gravel per la capacità di assorbimento..cosa ne dite?
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Per quanto riguarda il monocorona rappresenta comunque un plus tanto quanto, oppure i vantaggi di apprezzano principalmente su strada?
Per il discorso manubrio invece? Quello in carbonio sembra più idoneo al gravel per la capacità di assorbimento..cosa ne dite?
L’elettronico sulla bdc lo apprezzo per lo sforzo inferiore a livello di cambiata anteriore. Il meccanico richiede un bello sforzo per deragliare. A livello di precisione il gap è inferiore ma il plus a favore del L’elettronico è che il deragliatore anteriore si sposta micrometricamente in base al pignone posteriore, quindi non sfrega mai. Il manubrio in carbonio lo apprezzo moltissimo anche su strada, visto che non pedaliamo, purtroppo, su biliardi. Non ho capito il tuo commento sul monocorona ma su strada lo boccio a priori.
 

Jonjon89

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L’elettronico sulla bdc lo apprezzo per lo sforzo inferiore a livello di cambiata anteriore. Il meccanico richiede un bello sforzo per deragliare. A livello di precisione il gap è inferiore ma il plus a favore del L’elettronico è che il deragliatore anteriore si sposta micrometricamente in base al pignone posteriore, quindi non sfrega mai. Il manubrio in carbonio lo apprezzo moltissimo anche su strada, visto che non pedaliamo, purtroppo, su biliardi. Non ho capito il tuo commento sul monocorona ma su strada lo boccio a priori.
Mi riferivo al fatto se, essendo questa gravel equipaggiata con monocorona, il cambio elettronico fosse limitato nella suo utilizzo.. imagino possa dimostrare tutti i suoi vantaggi proprio sulla moltiplica anteriore ..
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Mi riferivo al fatto se, essendo questa gravel equipaggiata con monocorona, il cambio elettronico fosse limitato nella suo utilizzo.. imagino possa dimostrare tutti i suoi vantaggi proprio sulla moltiplica anteriore ..
Ah. Scusa ma non avevo inteso. Beh. Anche in mtb ormai è apprezzato perché la cambiata è molto frequente rispetto alla strada. In Gravel sinceramente non saprei visto che è una “ via di mezzo “
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
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Io le ho entrambe la gravel monocorona meccanico e devo dire che va benissimo anche la cambiata con il monocorona non sento la necessità dell elettronico mentre con la doppia l Elettronico lo apprezzo di più.
a mio avviso su strada il monocorona ha qualche limite almeno per come pedalò io mi manca sempre il rapp giusto(in piano) in salita invece basta mettere i rapporti che si preferisce e non ci sono problemi, per forza di cose si ha un range di rapporti ridotti rispetto alla doppia
 
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Jonjon89

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Io le ho entrambe la gravel monocorona meccanico e devo dire che va benissimo anche la cambiata con il monocorona non sento la necessità dell elettronico mentre con la doppia l Elettronico lo apprezzo di più.
a mio avviso su strada il monocorona ha qualche limite almeno per come pedalò io mi manca sempre il rapp giusto(in piano) in salita invece basta mettere i rapporti che si preferisce e non ci sono problemi, per forza di cose si ha un range di rapporti ridotti rispetto alla doppia
Infatti immaginavo anche io che sul monocorona si avvertisse meno la necessità dell’elettronico!
Invece ruote e manubrio probabilmente saranno da sostituire un domani..
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
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Manubrio sinceramente io trovo pochissima differenza vero che la creo ha un mini ammortizzatore quindi patisce meno le asperità del terreno però anche su altre bici non ho sentito differenze di confort contano molto di più gomme e cerchi a mio avviso.
Il problema che cambiare cerchi su una bici con motore nel mozzo devi rivolgerti a un bravo ciclista per fartele montare
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
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Manubrio sinceramente io trovo pochissima differenza vero che la creo ha un mini ammortizzatore quindi patisce meno le asperità del terreno però anche su altre bici non ho sentito differenze di confort contano molto di più gomme e cerchi a mio avviso.
Il problema che cambiare cerchi su una bici con motore nel mozzo devi rivolgerti a un bravo ciclista per fartele montare
O dove le ho fatte fare io…che non è un ciclista ma fa quello di mestiere…fare ruote !
 
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Jonjon89

Ebiker normalus
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La Solace
Manubrio sinceramente io trovo pochissima differenza vero che la creo ha un mini ammortizzatore quindi patisce meno le asperità del terreno però anche su altre bici non ho sentito differenze di confort contano molto di più gomme e cerchi a mio avviso.
Il problema che cambiare cerchi su una bici con motore nel mozzo devi rivolgerti a un bravo ciclista per fartele montare
Per la Solace, avendo motore centrale il problema fortunatamente non c’è..comunque sicuramente le ruote saranno da cambiare..o lasciare le gomme da sterrato su quelle di base, che sono in carbonio ma di spessore più piccolo, acquistando un set solo per la strada !
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
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BMC Roadmachine Amp01
Io le ho entrambe la gravel monocorona meccanico e devo dire che va benissimo anche la cambiata con il monocorona non sento la necessità dell elettronico mentre con la doppia l Elettronico lo apprezzo di più.
a mio avviso su strada il monocorona ha qualche limite almeno per come pedalò io mi manca sempre il rapp giusto(in piano) in salita invece basta mettere i rapporti che si preferisce e non ci sono problemi, per forza di cose si ha un range di rapporti ridotti rispetto alla doppia
É un fatto incontravertibile che la doppia offra una combinazione e progressione rapporti superiori; poi molto dipende da cosa si deve fare,da come si pedala, e da cosa ci si attenda....per esempio anche una squadra di professionisti ha utilizzato bdc [ se ben ricordo 3T] con monocorona, per cui si suppone che avessero come obiettivo la migliore performance.Il maggior numero di rapporti é una realtà parziale in quanto molti sono doppioni o similia in termini di metri sviluppati.Personalmente ,quando pedalavo da discreto amatore non competitivo, preferivo il monocorona per la sua semplicità e immediatezza sia nella gestione che nella manutenzione...Ovviamente era necessaria la capacità di compensare con la cadenza in alcune situazioni cosa che per me non rappresentava un problema [ un tempo preferivo pedalare agile, per estremizzare alla Fromme, e non spingere rapporti duri]...Sulla Jena Hby ,una egravel, il monocorona era la scelta più indicata in quanto su percorsi <mossi> il limitare gli spostamenti della catena risulta essere un must...Ora sulla Svizzerotta, classificata Endurance che in realtà significa bicicletta da strada con geometrie non racing, il ritorno alla doppia lo gestisco con l'impostazione Sequential
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
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Riccione
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Cannondale Supersix evo neo 1
Io ho provato il monocorona su una ebike a noleggio prima di acquistare la mia. Sinceramente però non mi sono trovato, è comodo perché si agisce su una sola leva ma per come pedalo, in discesa e pianura mi mancava il giusto rapporto. Probabilmente è questione anche di abitudine.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
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É un fatto incontravertibile che la doppia offra una combinazione e progressione rapporti superiori; poi molto dipende da cosa si deve fare,da come si pedala, e da cosa ci si attenda....per esempio anche una squadra di professionisti ha utilizzato bdc [ se ben ricordo 3T] con monocorona, per cui si suppone che avessero come obiettivo la migliore performance.Il maggior numero di rapporti é una realtà parziale in quanto molti sono doppioni o similia in termini di metri sviluppati.Personalmente ,quando pedalavo da discreto amatore non competitivo, preferivo il monocorona per la sua semplicità e immediatezza sia nella gestione che nella manutenzione...Ovviamente era necessaria la capacità di compensare con la cadenza in alcune situazioni cosa che per me non rappresentava un problema [ un tempo preferivo pedalare agile, per estremizzare alla Fromme, e non spingere rapporti duri]...Sulla Jena Hby ,una egravel, il monocorona era la scelta più indicata in quanto su percorsi <mossi> il limitare gli spostamenti della catena risulta essere un must...Ora sulla Svizzerotta, classificata Endurance che in realtà significa bicicletta da strada con geometrie non racing, il ritorno alla doppia lo gestisco con l'impostazione Sequential
si anche io il cambio lo uso in sequential e lo trovo comodissimo.
Come detto io non essendo molto allenato su strada se si esce in gruppo trovo che con il monocorona spesso non ho il rapporto giusto o frullo troppo o troppo duro, ma capisco che dipenda molto da persona a persona, pero' con sto cambio(sram red) e' come avessi il monocroma ma la scala di rapporti della doppia mi ci sto trovando benissimo.