Se possibile mi unisco alla discussione.
Giusto mercoledi' della scorsa settimana ho ritirato la mia Genius eRide 930...
...in realta' avevo ordinato a fine settembre scorso una strike eride 940 piu' adatta al tipo dei miei giri, ma hanno fatto un gran casino ed alla fine per rimediare mi hanno proposto questa... in realta' non avevo necessita' di una quasi enduro, ma tutto sommato la differenza di impostazione non e' tantissima...
Se posso, avrei alcuni quesiti da porvi...
La mia monta un mono X-Fusion NUDE Trunnion (SCOTT custom) per il quale non sono riuscito a trovare documentazione tecnica e nemmeno una minima tabella della pressione da usare per avere una corretta taratura ed il giusto SAG ...si sa solo che la pressione deve essere compresa tra 4 e 20 bar...
Io in assetto da uscita peso un ottantina di kg, forse meno, la mia bici e' taglia "S", nella prima uscita ho usato 12bar, ma il corretto SAG e' ancora un po' lontano... voi che pressioni usate? Dalla prossima provero' a salire a 15 o 17 bar, pero' mi pare strano che con un peso del genere debba avvicinarmi cosi' alla soglia massima...
Altra cosa, i perni ruota... non deridetemi, ma io sono abituato ai classici perni a sgancio/aggancio rapido della mia precedente front Scale da 27.5"...
La genius eride 930, ma anche le sue sorelle maggiormente dotate, montanto davanti un perno 15x110 QR e dietro un perno 12x148 boost... ora, ripeto, non deridetemi troppo, ma... davanti il perno da un lato e' filettato alla base dello stelo forcella (come nelle moto) e dall' altro lato ha incorporata la levetta per serrare/allentare ma non riesco a trovare il modo di mettere a riposo questa maledetta levetta, che ruota e se ne va dove e come vuole... e' normale cosi', o sono io incapace?
Al posteriore il perno invece non ha incorporata alcuna levetta per serrare/allentare, mi chiedevo se potesse valere la pena sostituirlo con un perno simile, ma dotato di tale levetta, in modo da non essere costretti a portarsi dietro, tra l' altro anche la chiave per smontare la ruota, in caso fosse necessario rimuoverla e lavorarci, per foratura od altro... Esistono, come posso cercarlo (online shops)?
A parte queste particolarita', l' impressione e' stata positiva... pur essendo della mia taglia, mi sembra enorme, con quei ruotoni da 2,60x29, il manubrio larghissimo da 780, il canotto di sterzo ed il movimento centrale cosi' in alto e la sua notevole lunghezza.
In realta' in movimento resta sufficientemente agile pur tenendo la linea. Il motore non offre quasi resistenza se lo si tiene spento, quindi pochissima resistenza da trascinamento meccanico.
Quando si sfrutta l' assistenza, in ECO speravo aiutasse un pochino di piu', in effetti in salita fuoristrada aiuta quel tanto da annullare il maggior peso rispetto ad una bici classica senza assistenza (non mi piace il termine muscolare) o pochissimo di piu'. Da TOUR in poi, l' aiuto si sente molto bene, ma arriva dolcemente, senza strappi che poterbbero impensierire...
Che dire... se riusciro' e potro' cucirmela un po' meglio addosso, sara' veramente un gran mezzo...!!!
Attendo, speranzoso, vostre dritte e consigli...