Scott Genius Eride 2020

andrew1979

Ebiker ex novello
19 Settembre 2018
16
8
3
Valsugana
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Bici
Whistle B-Rush
Te l'ho domandato, perché non si è mai visto attaccare una borsetta sottosella al reggisella telescopico. In caso di fango potrebbe rovinare lo stelo.

Poi, per mia sensibilità estetica, non amo le bici agghindate con borsette varie e roba sul manubrio se non strettamente necessaria. Non è mica una bici da trekking...;)
Hai ragione che non ha molto senso ma quella borsetta che ho sul reggisella mi permette di usarlo comunque perfettamente in quanto non blocca la chiusura totale (di solito sgancio il velcro attorno al telescopico).
Usata sempre anche sulla mia emtb precedente con telescopico per tre anni e mai dato problemi.
Per quanto riguarda le borsette varie questione di gusti: dato che non intralciano assolutamente i miei trail preferisco avere maggiore spazio a disposizione sulla bici piuttosto che portarmi zainetto.
E per l'estetica decisamente non sono un purista della bici nuda e cruda :D
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.553
3.243
113
63
Casale Monferrato
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Se può essere di interesse, sempre per quanto riguarda il problema di installazione della doppia batteria su taglia small e medium, ho scritto a E-mountainbike magazine e subito mi hanno risposto così:

grazie per la tua posta e queste informazioni importanti.
Tuttavia, nel nostro test di gruppo, stiamo solo affermando la possibilità di installare un'opzione a doppia batteria. Non abbiamo detto nulla se la sua gestione è ottima, facile e / o senza chiave.
Capisco che questo è un fatto importante, che Scott dovrebbe urlare sul loro sito web. Li contatterò con questa questione.

Ho detto loro di farmi sapere cosa dice Scott in merito......
 

Italo63

Ebiker velocibus
17 Febbraio 2020
256
113
43
Lombardia
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Bici
Specialized
Hia verificato che non siano le pasticche dei freni?
Può essere
Ciao di solito faccio sempre sterrati o sentieri di media difficoltà ed il reggisella telescopico lo uso sempre.
Lo trovo molto reattivo ed il comando al manubrio è molto ergonomico ed in una posizione perfetta
Bene è quello che facciamo io e altri due amici. Fino all'anno scorso si faceva con la muscolatura, ma ora che vediamo i 60anni dietro l'angolo stiamo passando alla e-bike.
Ora siamo messi così:
Una turbo levo
Una giant
ed io andrò con Scott
Ma del reggisella telescopico noi non ne facciamo uso, o poche volte.
Ma il nostro utilizzo di queste bici è abbastanza differente dall'enduro.
Ciao
 

Mickysmooth

Ebiker normalus
10 Gennaio 2020
60
32
18
Cirié
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Bici
Specialized Hardrock
Hia verificato che non siano le pasticche dei freni?
RItirato oggi la bici, non era il mozzo, ma un cuscinetto del cannotto di sterzo, quindi eliminati i cigolii, ma il rumore a freno ant spingendo lo fa ancora e il meccanico mi ha detto che è colpa del center lock...
Avevo fretta e sono andato via!
Poi la provo con più calma.
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
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Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Se possibile mi unisco alla discussione.
Giusto mercoledi' della scorsa settimana ho ritirato la mia Genius eRide 930...
...in realta' avevo ordinato a fine settembre scorso una strike eride 940 piu' adatta al tipo dei miei giri, ma hanno fatto un gran casino ed alla fine per rimediare mi hanno proposto questa... in realta' non avevo necessita' di una quasi enduro, ma tutto sommato la differenza di impostazione non e' tantissima...

Se posso, avrei alcuni quesiti da porvi...

La mia monta un mono X-Fusion NUDE Trunnion (SCOTT custom) per il quale non sono riuscito a trovare documentazione tecnica e nemmeno una minima tabella della pressione da usare per avere una corretta taratura ed il giusto SAG ...si sa solo che la pressione deve essere compresa tra 4 e 20 bar...
Io in assetto da uscita peso un ottantina di kg, forse meno, la mia bici e' taglia "S", nella prima uscita ho usato 12bar, ma il corretto SAG e' ancora un po' lontano... voi che pressioni usate? Dalla prossima provero' a salire a 15 o 17 bar, pero' mi pare strano che con un peso del genere debba avvicinarmi cosi' alla soglia massima...

Altra cosa, i perni ruota... non deridetemi, ma io sono abituato ai classici perni a sgancio/aggancio rapido della mia precedente front Scale da 27.5"...
La genius eride 930, ma anche le sue sorelle maggiormente dotate, montanto davanti un perno 15x110 QR e dietro un perno 12x148 boost... ora, ripeto, non deridetemi troppo, ma... davanti il perno da un lato e' filettato alla base dello stelo forcella (come nelle moto) e dall' altro lato ha incorporata la levetta per serrare/allentare ma non riesco a trovare il modo di mettere a riposo questa maledetta levetta, che ruota e se ne va dove e come vuole... e' normale cosi', o sono io incapace?
Al posteriore il perno invece non ha incorporata alcuna levetta per serrare/allentare, mi chiedevo se potesse valere la pena sostituirlo con un perno simile, ma dotato di tale levetta, in modo da non essere costretti a portarsi dietro, tra l' altro anche la chiave per smontare la ruota, in caso fosse necessario rimuoverla e lavorarci, per foratura od altro... Esistono, come posso cercarlo (online shops)?

A parte queste particolarita', l' impressione e' stata positiva... pur essendo della mia taglia, mi sembra enorme, con quei ruotoni da 2,60x29, il manubrio larghissimo da 780, il canotto di sterzo ed il movimento centrale cosi' in alto e la sua notevole lunghezza.
In realta' in movimento resta sufficientemente agile pur tenendo la linea. Il motore non offre quasi resistenza se lo si tiene spento, quindi pochissima resistenza da trascinamento meccanico.
Quando si sfrutta l' assistenza, in ECO speravo aiutasse un pochino di piu', in effetti in salita fuoristrada aiuta quel tanto da annullare il maggior peso rispetto ad una bici classica senza assistenza (non mi piace il termine muscolare) o pochissimo di piu'. Da TOUR in poi, l' aiuto si sente molto bene, ma arriva dolcemente, senza strappi che poterbbero impensierire...

Che dire... se riusciro' e potro' cucirmela un po' meglio addosso, sara' veramente un gran mezzo...!!!

Attendo, speranzoso, vostre dritte e consigli...
 

Almare73

Ebiker pedalantibus
7 Novembre 2019
123
78
28
Altopascio
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Bici
Scott scale 950,Scott Strike 940
Ciao Mrx65 l'ammortizzatore posteriore l'ho messo a 17 bar e peso 73 kg e mi trovo bene, la levetta del perno anteriore ha una piccola vite a brugola va strinta un pochino.Per il perno posteriore io mi porto dietro un muti tool con la brucola di 6,che spero di non usare mai:)
Al posteriore ho montato un inserto run flat.
 
Ultima modifica:

Antopitu

Ebiker normalus
26 Settembre 2019
79
21
8
Italia
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Bici
Giant reign e 2pro
Se possibile mi unisco alla discussione.
Giusto mercoledi' della scorsa settimana ho ritirato la mia Genius eRide 930...
...in realta' avevo ordinato a fine settembre scorso una strike eride 940 piu' adatta al tipo dei miei giri, ma hanno fatto un gran casino ed alla fine per rimediare mi hanno proposto questa... in realta' non avevo necessita' di una quasi enduro, ma tutto sommato la differenza di impostazione non e' tantissima...

Se posso, avrei alcuni quesiti da porvi...

La mia monta un mono X-Fusion NUDE Trunnion (SCOTT custom) per il quale non sono riuscito a trovare documentazione tecnica e nemmeno una minima tabella della pressione da usare per avere una corretta taratura ed il giusto SAG ...si sa solo che la pressione deve essere compresa tra 4 e 20 bar...
Io in assetto da uscita peso un ottantina di kg, forse meno, la mia bici e' taglia "S", nella prima uscita ho usato 12bar, ma il corretto SAG e' ancora un po' lontano... voi che pressioni usate? Dalla prossima provero' a salire a 15 o 17 bar, pero' mi pare strano che con un peso del genere debba avvicinarmi cosi' alla soglia massima...

Altra cosa, i perni ruota... non deridetemi, ma io sono abituato ai classici perni a sgancio/aggancio rapido della mia precedente front Scale da 27.5"...
La genius eride 930, ma anche le sue sorelle maggiormente dotate, montanto davanti un perno 15x110 QR e dietro un perno 12x148 boost... ora, ripeto, non deridetemi troppo, ma... davanti il perno da un lato e' filettato alla base dello stelo forcella (come nelle moto) e dall' altro lato ha incorporata la levetta per serrare/allentare ma non riesco a trovare il modo di mettere a riposo questa maledetta levetta, che ruota e se ne va dove e come vuole... e' normale cosi', o sono io incapace?
Al posteriore il perno invece non ha incorporata alcuna levetta per serrare/allentare, mi chiedevo se potesse valere la pena sostituirlo con un perno simile, ma dotato di tale levetta, in modo da non essere costretti a portarsi dietro, tra l' altro anche la chiave per smontare la ruota, in caso fosse necessario rimuoverla e lavorarci, per foratura od altro... Esistono, come posso cercarlo (online shops)?

A parte queste particolarita', l' impressione e' stata positiva... pur essendo della mia taglia, mi sembra enorme, con quei ruotoni da 2,60x29, il manubrio larghissimo da 780, il canotto di sterzo ed il movimento centrale cosi' in alto e la sua notevole lunghezza.
In realta' in movimento resta sufficientemente agile pur tenendo la linea. Il motore non offre quasi resistenza se lo si tiene spento, quindi pochissima resistenza da trascinamento meccanico.
Quando si sfrutta l' assistenza, in ECO speravo aiutasse un pochino di piu', in effetti in salita fuoristrada aiuta quel tanto da annullare il maggior peso rispetto ad una bici classica senza assistenza (non mi piace il termine muscolare) o pochissimo di piu'. Da TOUR in poi, l' aiuto si sente molto bene, ma arriva dolcemente, senza strappi che poterbbero impensierire...

Che dire... se riusciro' e potro' cucirmela un po' meglio addosso, sara' veramente un gran mezzo...!!!

Attendo, speranzoso, vostre dritte e consigli...
Io per intanto ti faccio gli auguri per la tua nuova ebike e sono sicuro tu divertirai a settala come meglio ti aggrada , venerdì consegnano la mia, è magari potrò darti la mia impressione su sag visto che sono 77 kg full dress. . Intanto goditi il gran mezzo.
 

andrew1979

Ebiker ex novello
19 Settembre 2018
16
8
3
Valsugana
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush
Se possibile mi unisco alla discussione.
Giusto mercoledi' della scorsa settimana ho ritirato la mia Genius eRide 930...
...in realta' avevo ordinato a fine settembre scorso una strike eride 940 piu' adatta al tipo dei miei giri, ma hanno fatto un gran casino ed alla fine per rimediare mi hanno proposto questa... in realta' non avevo necessita' di una quasi enduro, ma tutto sommato la differenza di impostazione non e' tantissima...

Se posso, avrei alcuni quesiti da porvi...

La mia monta un mono X-Fusion NUDE Trunnion (SCOTT custom) per il quale non sono riuscito a trovare documentazione tecnica e nemmeno una minima tabella della pressione da usare per avere una corretta taratura ed il giusto SAG ...si sa solo che la pressione deve essere compresa tra 4 e 20 bar...
Io in assetto da uscita peso un ottantina di kg, forse meno, la mia bici e' taglia "S", nella prima uscita ho usato 12bar, ma il corretto SAG e' ancora un po' lontano... voi che pressioni usate? Dalla prossima provero' a salire a 15 o 17 bar, pero' mi pare strano che con un peso del genere debba avvicinarmi cosi' alla soglia massima...

Altra cosa, i perni ruota... non deridetemi, ma io sono abituato ai classici perni a sgancio/aggancio rapido della mia precedente front Scale da 27.5"...
La genius eride 930, ma anche le sue sorelle maggiormente dotate, montanto davanti un perno 15x110 QR e dietro un perno 12x148 boost... ora, ripeto, non deridetemi troppo, ma... davanti il perno da un lato e' filettato alla base dello stelo forcella (come nelle moto) e dall' altro lato ha incorporata la levetta per serrare/allentare ma non riesco a trovare il modo di mettere a riposo questa maledetta levetta, che ruota e se ne va dove e come vuole... e' normale cosi', o sono io incapace?
Al posteriore il perno invece non ha incorporata alcuna levetta per serrare/allentare, mi chiedevo se potesse valere la pena sostituirlo con un perno simile, ma dotato di tale levetta, in modo da non essere costretti a portarsi dietro, tra l' altro anche la chiave per smontare la ruota, in caso fosse necessario rimuoverla e lavorarci, per foratura od altro... Esistono, come posso cercarlo (online shops)?

A parte queste particolarita', l' impressione e' stata positiva... pur essendo della mia taglia, mi sembra enorme, con quei ruotoni da 2,60x29, il manubrio larghissimo da 780, il canotto di sterzo ed il movimento centrale cosi' in alto e la sua notevole lunghezza.
In realta' in movimento resta sufficientemente agile pur tenendo la linea. Il motore non offre quasi resistenza se lo si tiene spento, quindi pochissima resistenza da trascinamento meccanico.
Quando si sfrutta l' assistenza, in ECO speravo aiutasse un pochino di piu', in effetti in salita fuoristrada aiuta quel tanto da annullare il maggior peso rispetto ad una bici classica senza assistenza (non mi piace il termine muscolare) o pochissimo di piu'. Da TOUR in poi, l' aiuto si sente molto bene, ma arriva dolcemente, senza strappi che poterbbero impensierire...

Che dire... se riusciro' e potro' cucirmela un po' meglio addosso, sara' veramente un gran mezzo...!!!

Attendo, speranzoso, vostre dritte e consigli...
Interessato anch'io a cambiare il perno passante posteriore con uno con levetta... Sapete che tipo e misura bisogna prendere? Sarebbe molto più comodo...
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Ciao Mrx65 l'ammortizzatore posteriore l'ho messo a 17 bar e peso 73 kg e mi trovo bene, ...

provero' anche io ad aumentare fino a quel livello, grazie

...la levetta del perno anteriore ha una piccola vite a brugola va strinta un pochino...

...hhmmm... questa brugolina non l' avrei notata... esattamente, dove si trova...? LA cerchero' meglio, ora non ho sottomano la bici...

Grazie...

;)