SCELTA E-MTB ENDURO

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Faccio una considerazione...quanti sanno della differenza tra un telaio in Carbonio e uno in Alluminio..a parte il peso.
Quanti sanno la differenza tra una ruota da 29 o da 27.5 a parte la grandezza...
Quanti conoscono i vari tipi di sospensioni
e le loro caratteristiche...
La differenza tra un ammortizzatore a molla da uno ad aria..
E poi le caratteristiche delle forcelle.. dei cerchi in carbonio... dei freni ecc.ecc ....
Io personalmente cerco sempre di capire dove è meglio e cosa è meglio....principalmente lo faccio per me, però in questo caso volevo solamente condividerlo.
Non te la prendere , io probabilmente avrei fatto un post come questo che ho citato e ci avrei messo il link sotto cosi si faceva prima a discutere i vari punti......
Poi per esclusione avrei ristretto la cerchia delle bici papabili....
Esempio: ruota da 29, 27,5+ o 27,5 normale ??? gia quà condizioni tutto il resto.... escursione e geometrie telaio in primis.......
Quindi o le hai gia provate o hai già un idea o ogni considerazione successiva è inutile........

• Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Non te la prendere , io probabilmente avrei fatto un post come questo che ho citato e ci avrei messo il link sotto cosi si faceva prima a discutere i vari punti......
Poi per esclusione avrei ristretto la cerchia delle bici papabili....
Esempio: ruota da 29, 27,5+ o 27,5 normale ??? gia quà condizioni tutto il resto.... escursione e geometrie telaio in primis.......
Quindi o le hai gia provate o hai già un idea o ogni considerazione successiva è inutile........

Ma dal tuo esempio che mi hai fatto ...ad oggi non so quale è meglio tra una ruota da 29, 27.5+, 27.5 normale...il mio problema è questo ...che compero senza sapere la differenza tecnica ma sopratutto pratica di una ruota...non trovo sensato acquistare una 29 perché è la moda del momento..deve esserci uno scopo legato al mio utilizzo.
Che poi il post sia impostato male come dici tu ....può anche essere che hai ragione..in quel momento l'ho pensato cosi....avrei potuto aprire anche una discussione per singola questione discutendo con chi interessa solo di quello.

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Sulle ruote non sono espertissimo...... quello che ti posso dire è che 29" non credo sia una moda passeggera come la sua sorella grassa 27,5+ proprio per i vantaggi che danno nel superamento degli ostacoli..... io arrivavo da un enduro da 26" e per mè il passaggio alle plus è stato piacevolissimo al punto da montare una plus anteriore (da 26) anche sulla enduro "normale" aggiungo però che essendo la plus da 26 paragonabile ad una 27,5 normale come diametro, i benefici del grosso diametro di rotolamento non ci sono ma solo quelli relativi al grip ........ che è bestiale !! comunque resta una bici estremamente nervosa e reattiva (alcuni preferiscono il termine "Giocosa" ) se paragonata al tir che è la mia allmtn6 che per contro ti consente una guida più conservativa se non cerchi il tempo, in questo caso diventa più corporale................
Questa la mia esperienza

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Sulle ruote non sono espertissimo...... quello che ti posso dire è che 29" non credo sia una moda passeggera come la sua sorella grassa 27,5+ proprio per i vantaggi che danno nel superamento degli ostacoli..... io arrivavo da un enduro da 26" e per mè il passaggio alle plus è stato piacevolissimo al punto da montare una plus anteriore (da 26) anche sulla enduro "normale" aggiungo però che essendo la plus da 26 paragonabile ad una 27,5 normale come diametro, i benefici del grosso diametro di rotolamento non ci sono ma solo quelli relativi al grip ........ che è bestiale !! comunque resta una bici estremamente nervosa e reattiva (alcuni preferiscono il termine "Giocosa" ) se paragonata al tir che è la mia allmtn6 che per contro ti consente una guida più conservativa se non cerchi il tempo, in questo caso diventa più corporale................
Questa la mia esperienza

Vedi...la tua esperienza nell'uso che fai ti porta a dare le tue indicazioni che sono indubbiamente valide ma contraddittorie alle mie . Il mio utilizzo (da quanto leggo)è più da 27.5 normali non sarà da 29 e nemmeno per il momento da 27.5+
Prediligo una guida con le caratteristiche da 27.5....e l'ho scoperto ieri leggendo queste considerazioni.;)

Ultima modifica:

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Vedi...la tua esperienza nell'uso che fai ti porta a dare le tue indicazioni che sono indubbiamente valide ma contraddittorie alle mie . Il mio utilizzo (da quanto leggo)è più da 27.5 normali non sarà da 29 e nemmeno per il momento da 27.5+
Prediligo una guida con le caratteristiche da 27.5....e l'ho scoperto ieri leggendo queste considerazioni.;)

Vedi l'allegato 5769
Contraddittorie non direi visto che solo ora indichi una preferenza per le 27,5 normali ma ok .
Mi permetto di dire che probabilmente l'aricolo a cui fai riferimento possa essere vecchio di almeno un anno se non oltre...... le considerazioni che fà sono centrate sopratutto per la prima generazione di e-bike.... per intendersi quelle con i carri e le geometrie arraffazonate intorno a motori enormi ma non più attuali.
Considera che l'accorciamento dei carri in corso consente di recuperare agilita anche e sopratutto sulle 29 e plus, le stesse geometrie dei telai si sono stravolte in pochissimi mesi...... Contemporaneamente le 27,5 normali stanno migrando a sezioni da 2,6 per sopperire in parte al gap......

Alla fine poi arriva il gusto personale e qui l'unica cosa concreta che ti posso dire è che dovresti semplicemente provarle........

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Contraddittorie non direi visto che solo ora indichi una preferenza per le 27,5 normali ma ok .
Mi permetto di dire che probabilmente l'aricolo a cui fai riferimento possa essere vecchio di almeno un anno se non oltre...... le considerazioni che fà sono centrate sopratutto per la prima generazione di e-bike.... per intendersi quelle con i carri e le geometrie arraffazonate intorno a motori enormi ma non più attuali.
Considera che l'accorciamento dei carri in corso consente di recuperare agilita anche e sopratutto sulle 29 e plus, le stesse geometrie dei telai si sono stravolte in pochissimi mesi...... Contemporaneamente le 27,5 normali stanno migrando a sezioni da 2,6 per sopperire in parte al gap......

Alla fine poi arriva il gusto personale e qui l'unica cosa concreta che ti posso dire è che dovresti semplicemente provarle........

Hai riferimenti più aggiornati da passarmi?
Mi interessano.

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
No ....... però l'articolo che hai lincato è relativo a mtnbike non e-mtb e le cose non sono propriamente uguali anzi.......... e per altro ridice le stesse cose che dicevana quando apparvero le prime enduro da 29 .......

La data come hai visto è del 14 quindi se riscrivono cose vecchie io non lo posso sapere..mi sto documentando apposta...se però esiste qualcosa di simile sulle Emtb meglio..

• Like
Reactions: Fulltux

Sam Cooper

Ebiker ex novello
3 Settembre 2017
48
39
18
Nord Est
Visita Sito
Bici
SC
È per capire come e quale Enduro devo prendere...e visto che mi sto aggiornando lo condividevo con chi interessa...
Dopo un anno di letture qui sul forum ho capito che le persone competenti per consigliarti totalmente su un acquisto sono poche..oserei dire che le posso contare sulle dita di una mano..quindi mi sto arrangiando...partendo dalle geometrie e arrivando a questo.
Non obbligo assolutamente nessuno a leggerlo...per condividerlo devo copiare e incollare.:confused:

Non discuto assolutamente sul contenuto (anche se il forum gemello mtb mag contiene centinaia di discussioni analoghe), ma sul formato: un bel copia e incolla del testo sarebbe stato meglio.
Così come hai fatto tu (screenshot incollati come fotografie) significa imporre ai lettori una formattazione ed una dimensione del testo che mal si abbinano a dispositivi diversi dal tuo telefonino.
Senza contare che se un giorno il manutentore del DB dove sono posizionate le foto decidesse di eliminarle per salvare spazio, il tuo post risulterebbe vuoto.
Tutto qui :)

Fabri

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2017
119
39
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
Specialized enduro comp
Bah.......secondo me ci può stare..!!
È una sorta di piccola guida alla scelta E-bike divisa a "settori".....o concetti...
Ora Vicma mettici un pò di roba più mirata alle ebike....
Tipo:
Misure carro e misure in generale
Travel
Fattore q
Posizione batteria
Peso
.....cioè cosa potrebbe cambiare all'utente guidando un modello piuttosto che un altro.