scelta bici x la mia signora

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Salve, avremmo urgenza di un po' di consulenza finalizzata alla scelta della bici per mia moglie.
Uso principale trail turistico.
Lei non è molto alta per cui serve una taglia piuttosto piccola.

Al momento la scelta è tra Cube Access Hybrid exc 500 my2020 o lLapierre Overvolt TR 4.5.
Ovviamente essendo una full, c' è una leggera preferenza per quest' ultima.

Non sono ovviamente delle top gamma, che non ci interessano.

Secondo voi ci sono motivi tecnici che potrebbero sconsigliare l' acquisto?
Grazie
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Oggi pomeriggio lei è andata a vedere e fare una prova statica di una overvolt TR 4.5 ws in taglia S ma contrariamente a quanto indicato nella scheda tecnica sul sito web Lapierre, mi dice che la ha trovata priva del reggisella telescopico ...possibile?
 
Ultima modifica:

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
81
40
18
Ancona
Visita Sito
Bici
NSR RSE2 PLUS 29
A maggio mia moglie (H 1.58) ha preso una CUBE REACTION HYBRID PRO 500 alla quale ho fatto montare il reggisella telescopico per darle maggiore sicurezza in discesa (costo totale € 2.300 + € 100). Nel modello 2020 era disponibile la taglia 15" in 27.5 . Ora il modello 2021 è solo in 29. L'unico neo è la forcella Suntour XCM34 Coil che è un vero chiodo. Forse per un peso inferiore ai 60 kg bisognerebbe far montare la molla più leggera, mentre di serie sembra montare la "medium". Per il resto per un uso trail è più che soddisfatta, vista anche la presenza di copertoni da 2.6 che non fanno rimpiangere l'assenza dell'ammortizzatore posteriore. A mio avviso per il peso di una donna la batteria da 500 è più che sufficiente. Anche nei giri in montagna da 40 km e 1000 D+ difficilmente consuma più di due tacche, grazie al nuovo Bosch gen 4 veramente parco.
Certo, la Lapierre che indichi sembra montata molto meglio, ma siamo a più mille euro rispetto all'altra...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.986
6.867
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Oggi pomeriggio lei è andata a vedere e fare una prova statica di una overvolt TR 4.5 ws in taglia S ma contrariamente a quanto indicato nella scheda tecnica sul sito web Lapierre, mi dice che la ha trovata priva del reggisella telescopico ...possibile?
Possibile che il concessionario se lo sia venduto a parte per infinocchiare qualche cliente sprovveduto...
Ma non voglio essere cosi pessimista, se non chiedi a lui.... non lo saprai mai il perchè...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.986
6.867
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Salve, avremmo urgenza di un po' di consulenza finalizzata alla scelta della bici per mia moglie.
Uso principale trail turistico.
Lei non è molto alta per cui serve una taglia piuttosto piccola.

Al momento la scelta è tra Cube Access Hybrid exc 500 my2020 o lLapierre Overvolt TR 4.5.
Ovviamente essendo una full, c' è una leggera preferenza per quest' ultima.

Non sono ovviamente delle top gamma, che non ci interessano.

Secondo voi ci sono motivi tecnici che potrebbero sconsigliare l' acquisto?
Grazie
Non capisco la domanda sui motivi tecnici????

Comunque sono 2 bici un pò differenti, dato che una è una front e l'altra una biammortizzata da 120
Dipende soprattutto dall'uso che ne vorrà fare tua moglie, o meglio dalla preferenza di uso, perchè a mio avviso se la usa tanto anche sulle ciclabili e nell'uso quotidiano o su asfalto io andrei sicuramente sulla front, se al contrario viene con te sui trail allora una full è un bell'aiuto ed è la scelta più corretta

Considera anche le Liv (Giant da donna) hanno telai studiati in maniera specifica per le misure della donna.
Detto questo il consiglio è comunque di servirti da un concessionario che ti ispiri molta fiducia e non troppo lontano, il rapporto con lui è molto importante soprsttutto se siete alle prime armi con la tecnica anche per le semplici regolazioni

Ps
l'urgenza durante un acquisto di una MTB non è mai una buona compagna.....
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Anche a me piacerebbe prendere una bici alla mia signora; non ha mai fatto mtb quindi non so che effetto gli faccia i sentieri (ovvio non estremi); purtroppo noleggi da noi nn hanno taglia S (lei è alta 155 cm; fargli provare una full da 22/24 kg in taglia m ho paura che nn abbia un feed positivo)
io pensavo ad una front con ruote plus e reggisella telescopico.
vorrei prenderla usata x problemi di budget e se tant’è volte non gli piace la rivendo.
Che ne dite il ragionamento è giusto o viro su una full. Sono indeciso.
Abbiamo anche 2 bimbi quindi purtroppo non la sfrutteremo tantissimo.
 
  • Like
Reactions: sideman

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Eccoci...
Allora...
Mia moglie e' alta 1,58 ed ha un passato di ciclista su strada, faceva pure le granfondo amatoriali. Adesso non ha piu' quella forma atletica ma si difende molto bene. Dal 2017 abbiamo iniziato ad andare per sentieri in montagna con mtb convenzionali front e ci siamo appassionati ...e resi conto dei limiti fisici. Io dallo scorso inverno mi son fatto l' ebike (scott genius e-ride 930) e lei quando siamo riusciti, ha preso a nolo alcune e-bike a lei adatte. Non siamo dei fenomeni alla guida e non predilegiamo la discesa alla salita. Ci piace andare, faticando, ma il piu' lontano ed in alto possibile.
Detto questo, per le sue esigenze una front o una full quasi pari sono... ovviamente devo essere di misura a lei consona. Ha provato la mia genius e-ride che e' in taglia S e per lei e' gia' troppo grande, anche montanto ruote da 27.5 in luogo delle originali 29.
La Cube access hybrid EXC e' quasi il top gamma per quello specificio modello, e' montata sufficientemente bene come trasmissione motore e forcella, manca il telescopico che spero di poter montare io dopo l' acquisto, in taglia 15 ha misure di poco superiori alla sua attuale front convenzionale. Non la trova da rivenditore vicino casa ma online (mhw-bike.it) a poco meno di 2,6k €
La lapierre overvolt TR 4.5 ws e' una full, sospensioni non al top ma ci sono sia davanti che dietro, ruote da 27.5 e teoricamente anche il telescopico di serie, motore yamaha pw se invece del piu' recente bosch 4gen e questo e' uno dei dubbi tecnici, in taglia S misure praticamente uguali alla sua attuale front convenzionale, La troveremmo da ben 2 venditori in zona, una usata praticamente nuova a 3,3k € e l' altra nuova (ma pare senza il telescopico??) a 3,1k € con ritiro della sua vecchia colnago da corsa.
Per entrambe la batteria e' da 500 ma abbiamo gia' visto che per noi e' piu' che sufficiente.
Devo approfondire la questione del telescopico, che reputo moltissimo utile per sentirsi piu' a proprio agio in discesa, cosa di cui sopratutto lei ha bisogno. Ed anche per la questione yamaha pw se vs. bosch perf. cx 4gen avrei bisogno di qualche consiglio...
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.986
6.867
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Anche a me piacerebbe prendere una bici alla mia signora; non ha mai fatto mtb quindi non so che effetto gli faccia i sentieri (ovvio non estremi); purtroppo noleggi da noi nn hanno taglia S (lei è alta 155 cm; fargli provare una full da 22/24 kg in taglia m ho paura che nn abbia un feed positivo)
io pensavo ad una front con ruote plus e reggisella telescopico.
vorrei prenderla usata x problemi di budget e se tant’è volte non gli piace la rivendo.
Che ne dite il ragionamento è giusto o viro su una full. Sono indeciso.
Abbiamo anche 2 bimbi quindi purtroppo non la sfrutteremo tantissimo.
non so con 2 bimbi come fate a sfruttarla, immagino i nonni in aiuto...

Detto questo sai cosa avrei fatto io...durante il periodo bonus avrei preso una elettrica Deca a 500 euro (bonus).... ed intanto vedeva se gli piaceva e come andava, poi la bici cmq la puoi sempre utilizzare come mezzo cittadino.... se poi la prendeva in futuro una bella full...
Minimo rischio con minima spesa
Tra un anno venderla non sarebbe stato un problema, la metttevi su troclathon a 500 euro e andavi in pari (e la vendevi in 10 giorni)
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
non so con 2 bimbi come fate a sfruttarla, immagino i nonni in aiuto...

Detto questo sai cosa avrei fatto io...durante il periodo bonus avrei preso una elettrica Deca a 500 euro (bonus).... ed intanto vedeva se gli piaceva e come andava, poi la bici cmq la puoi sempre utilizzare come mezzo cittadino.... se poi la prendeva in futuro una bella full...
Minimo rischio con minima spesa
Tra un anno venderla non sarebbe stato un problema, la metttevi su troclathon a 500 euro e andavi in pari (e la vendevi in 10 giorni)
I bimbi resteranno qualche volta (ore) con i nonni; problema che il bonus o lo accedevo quando davano il regionale oppure ora abitando in un piccolo centro non posso prenderlo.
La bici purtroppo abitiamo 3/4 km lontano dal centro e su una stradaccia quindi per sbrigare delle faccende è difficile usarla.però x iniziare una front penso gli vada. Un minimo di sentieri ci si possono fare magari con gomme plus e con telescopico.
 

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
a tagliare grezzo il grosso limite del pw st rispetto al fratello maggiore e' la mancanza di turbo. chi ha un passato da muscolare anche ben inferiore a quello di tua moglie al turbo gli fa fare le ragnatele...io prenderei la lapierre full nuova a 3.1k tutta la vita. con l'eta' anche solo per motivi...fisiologici...la full e' un grande plus.
se riesci a farti rimetttere il telescopico meglio altrimenti monti il deca economico che il suo lo fa
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.986
6.867
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
I bimbi resteranno qualche volta (ore) con i nonni; problema che il bonus o lo accedevo quando davano il regionale oppure ora abitando in un piccolo centro non posso prenderlo.
La bici purtroppo abitiamo 3/4 km lontano dal centro e su una stradaccia quindi per sbrigare delle faccende è difficile usarla.però x iniziare una front penso gli vada. Un minimo di sentieri ci si possono fare magari con gomme plus e con telescopico.
Pure io piccolo comune, niente bonus
nonni più vicini a 300 km....
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Oggi pomeriggio fatte visita ad uno dei 2 venditori lapierre qui in zona. Risolto il dilemma del telescopico mancante... il modello in vetrina non era la overvolt tr 4.5 ws ma una piu' datata overvolt tr 400 ...ed a quel prezzo, visto anche il montaggio inferiore, per me possono pure tenersela... da notare che avevamo richiesto espressamente il modello tr 4.5 ws...

Mi sa che ci tocchera' attaccarci al telefono e cercare tra i rivenditori piu' o meno raggiungibili (Toscana nord-ovest), chi avesse per caso in magazzino o in ordne ed arrivo, una tr 4.5 o am 4.5 o una nuova am 5.5 my2021 sempre comunque taglia S...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.986
6.867
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Oggi pomeriggio fatte visita ad uno dei 2 venditori lapierre qui in zona. Risolto il dilemma del telescopico mancante... il modello in vetrina non era la overvolt tr 4.5 ws ma una piu' datata overvolt tr 400 ...ed a quel prezzo, visto anche il montaggio inferiore, per me possono pure tenersela... da notare che avevamo richiesto espressamente il modello tr 4.5 ws...

Mi sa che ci tocchera' attaccarci al telefono e cercare tra i rivenditori piu' o meno raggiungibili (Toscana nord-ovest), chi avesse per caso in magazzino o in ordne ed arrivo, una tr 4.5 o am 4.5 o una nuova am 5.5 my2021 sempre comunque taglia S...
sinceramente non capisco la fissa su questa bici, pur sempre ottima, ma io priviligerei un venditore vicino anche se tiene altri modelli, cercandone uno che sia un benck mark della lapierre sia come tipologia di utilizzo che come prezzo
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Beh... ti garantisco che non è così semplice trovare una ebike che sia disponibile, anche solo ordinabile, costruita e montata decentemente, avendo limiti di spesa e di dimensioni ...mettiamoci poi che non tutti i venditori sono del tutto sinceri ed affidabili...

Quest' anno, forse anche causa problemi covid, pare siano state disponibili meno bici, di contro per merito del bonus mobilità la domanda è aumentata...

Se già in passato non era semplice e veloce ottenere la bici vista su i vari cataloghi, quest' anno mi sembra sia ancora peggio, e molto
 
Ultima modifica: