Eccoci...
Allora...
Mia moglie e' alta 1,58 ed ha un passato di ciclista su strada, faceva pure le granfondo amatoriali. Adesso non ha piu' quella forma atletica ma si difende molto bene. Dal 2017 abbiamo iniziato ad andare per sentieri in montagna con mtb convenzionali front e ci siamo appassionati ...e resi conto dei limiti fisici. Io dallo scorso inverno mi son fatto l' ebike (scott genius e-ride 930) e lei quando siamo riusciti, ha preso a nolo alcune e-bike a lei adatte. Non siamo dei fenomeni alla guida e non predilegiamo la discesa alla salita. Ci piace andare, faticando, ma il piu' lontano ed in alto possibile.
Detto questo, per le sue esigenze una front o una full quasi pari sono... ovviamente devo essere di misura a lei consona. Ha provato la mia genius e-ride che e' in taglia S e per lei e' gia' troppo grande, anche montanto
ruote da 27.5 in luogo delle originali 29.
La Cube access hybrid EXC e' quasi il top gamma per quello specificio modello, e' montata sufficientemente bene come trasmissione motore e forcella, manca il
telescopico che spero di poter montare io dopo l' acquisto, in taglia 15 ha misure di poco superiori alla sua attuale front convenzionale. Non la trova da rivenditore vicino casa ma online (mhw-bike.it) a poco meno di 2,6k €
La lapierre overvolt TR 4.5 ws e' una full, sospensioni non al top ma ci sono sia davanti che dietro, ruote da 27.5 e teoricamente anche il telescopico di serie, motore yamaha pw se invece del piu' recente bosch 4gen e questo e' uno dei dubbi tecnici, in taglia S misure praticamente uguali alla sua attuale front convenzionale, La troveremmo da ben 2 venditori in zona, una usata praticamente nuova a 3,3k € e l' altra nuova (ma pare senza il telescopico??) a 3,1k € con ritiro della sua vecchia colnago da corsa.
Per entrambe la batteria e' da 500 ma abbiamo gia' visto che per noi e' piu' che sufficiente.
Devo approfondire la questione del telescopico, che reputo moltissimo utile per sentirsi piu' a proprio agio in discesa, cosa di cui sopratutto lei ha bisogno. Ed anche per la questione yamaha pw se vs. bosch perf. cx 4gen avrei bisogno di qualche consiglio...