Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.520
5.009
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Comunque sia, al di là delle inutili polemiche, altre volte atteggiamenti ostili, nei confronti di chi chiede spiegazioni sugli sblocchi....
Quello che te ritieni accanimento forse non è altro che stanchezza di ripetere le solite cose trite e ritrite e facilmente reperibili sul forum col tasto cerca ... nulla di più.

Che sia arrivato il momento di sfornare qualche accrocchio informatico che permetta ai nuovi utenti di postare solo dopo aver letto quei 3 thread basici e passato un veloce test a domande chiuse? Con un colpo solo terremmo fuori sia gli scansafatiche in cerca di risposte veloci che i cinesi ...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.595
6.773
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Quotone. Non è astio. Si cerca di informare specie a beneficio di chi non conosce le leggi. Poi se uno lo vuol fare, faccia
 
Reactions: velocipede

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Resta comunque il fatto che se le regole ci sono vanno rispettate, nel forum come per strada. Se in auto si superano i limiti si è soggetti a multe anche salate, non per questo bisogna mettersi a pubblicizzare sistemi per superarli...
 
Reactions: vittorisk

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
209
109
43
Roma
Visita Sito
Si leggono tanti commenti rancorosi di persone che cercano di difendere la permanenza in regimi legali per il malcelato timore di finire a pagare bollo, assicurazione e tutto il resto della burocrazia (non oso immaginare i passaggi di proprietà se li fanno pagare quanto quelli di uno scooter..).
Ma è inutile, la discesa verso il baratro dell'assicurazione è inevitabile tanto quanto in fretta sta salendo la diffusione delle ebike.
In questo paese l'assenza di controlli se non quelli fatti quando ci scappa il morto e la pressione delle lobby delle assicurazioni rende l'epilogo certo. Aggiungi anche la voglia di mettere il culo a massa di ogni burocrate visto che per un bambino che poveraccio s'è ammazzato durante la ricreazione hanno intenzione di "carcerare" tutti gli altri impedendogli di alzarsi dai banchi, perché c'è sempre una famiglia che priva di razionalità (e non aiutata dal contesto in cui tutti fanno causa per tutto e la casta giudicante crea distonie pazzesche dandogli ragione), decide di fare causa per quella che purtroppo è solo una tragica fatalità il cui contenimento creerebbe solo un danno a tutti gli altri. E' follia cercare di azzerare i rischi, ma certe famiglie che non educano i propri figli sono poi pronte a scagliarsi facilmente contro gli altri a cui li affidano. E allora più assicurazioni per tutti, che sono il modo moderno di non prendersi responsabilità di alcun tipo, come se la si potesse fare in barba pure al Signore.
E non sarà certo l'inveire verso chi chiede informazioni sullo sblocco in maniera più o meno ipocrita che cambierà le cose.
La coscienza media dell'italiano è ai minimi storici, a trovarne uno che ammetta che andare veloce in mezzo a veicoli o persone sia rischioso e che vadano bene i 25Kmh. Sono tutti emuli di Hamilton o Marquez e si vede gente messaggiare con gli smartphone mentre fa la gimcana in mezzo al traffico con l'sh300..
Ci si mettono pure le case produttrici che per risparmiare fanno i modelli di motori tutti uguali in cui basta poco per effettuare la trasformazione.
La tecnologia per renderli inalterabili sono arci sicuro che ci sia, ma glielo dovrebbero imporre i governi pena il ban dal paese, allora si vedrebbero i produttori spendere quei 2 soldi in più, e verrebbe meno la spinta verso l'inutile burocratizzazione. L'unica risposta sarebbe: "Compra una bici già abilitata ad andare ai 45Kmh e paga bollo, assicurazione e targa". Poi vedi che la voglia ti passa e al lavoro ci vai anche a 25Kmh.
Sono curioso di vedere se i nuovi motori bosch siano davvero ostici da modificare come dicono. Sarebbe una bella svolta col rinnovo del parco circolante ed aiuterebbe ad eliminare la pulsione assicurativa. Lo facessero tutte le case più blasonate rimarrebbero solo i cinesoni e allora per la polizia puntarli sarebbe più facile.
Anche perché bisognerebbe essere folli a girare per strada per andare al lavoro tutti i giorni senza avere una assicurazione personale, io la ho pur non usando la bici per spostamenti abituali, dovessi farlo me ne farei una seconda
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
476
447
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna

Sacrosanto quello che scrivi ed e' sempre utile scriverlo: sbloccare per superare i limiti e' pericoloso in primo luogo per il ciclista oltre che per eventuali pedoni coinvolti.
Altrettanto condivisibile la stipula di un'assicurazione per danni a terzi andando in bici.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Il mondo ideale non esiste e rincorrerlo o auspicare che metta a posto le cose una qualsiasi autorità è pura demagogia: qualcosa, forse, potrà servire nella misura in cui, ognuno di noi, attua comportamenti corretti e costruttivi in generale, come nel settore specifico di cui si sta parlando.
Bosch sta attuando una normativa che tutti i produttori di motori per e-bike stanno a loro volta predisponendo ed attuando, che andrà a regime dal 2021 e che prevede l'identificazione di ogni attività di tuning con relativo blocco, sia della Garanzia che del funzionamento del motore stesso.
Poi la schermaglia continuerà con i produttori di sistemi di sblocco, ma questo fa parte della logica di funzionamento della nostra società.
Riguardo il discorso assicurazione che soggettivamente può essere o non essere condiviso, fino a che le e-bike regolari (Pedelec) saranno a tutti gli effetti dei velocipedi, sventolare lo spauracchio dell'obbligo assicurativo, lascia il tempo che trova....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.294
7.192
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Aggiungo che se veramente vogliamo combattere l'inquinamento sulla mobilità allora non dobbiamo inserire alcun paletto sulle e.bike altrimenti si perde ogni vantaggi rispetto a l'equivalente con motore endotermico (dato che manco il prezzo è una discriminante) ed è per questo che sono assolutamente favorevole a punire severamente ogni infrazione come lo sblocco

sid
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid

Considerando poi che se sei anche assicurato, ma sblocchi e per caso rechi un danno a chicchessia (e in un eventuale verbale questo viene riportato) paghi multa, ritiro mezzo e con l’assicurazione ti ci puoi solo pulire il sedere!
 
Reactions: Nicotrev

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
476
447
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Considerando poi che se sei anche assicurato, ma sblocchi e per caso rechi un danno a chicchessia (e in un eventuale verbale questo viene riportato) paghi multa, ritiro mezzo e con l’assicurazione ti ci puoi solo pulire il sedere!
Chi fa male o danneggia terzi dopo aver sbloccato la bici e' giusto che paghi in prima persona tutti i danni che ha causato.
 
Reactions: Hot

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
209
109
43
Roma
Visita Sito
Credo importi a pochissimi di combattere l'inquinamento. I driver sono di due tipi secondo me: comodità e convenienza. Dall'altra parte invece ci sono gli squali che vogliono solo lucrare dovessero anche passare sul cadavere della madre.
Se ci sono comodità e convenienza per l'utilizzatore allora nulla potrà contrastare l'ascesa, ma la convenienza verrà ostacolata dagli squali, che vogliono imporre tasse e oneri a favore degli amici assicuratori, sempre in nome della presunta sicurezza. Come se far mettere la targa alla bici la rendesse più sicura, quando comunque se me la fregano a momenti non mi prendono nemmeno la denuncia e certo non cambia la probabilità di fare incidenti.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.