Ringrazio tutti per le risposte. Sì ho il reggisella fisso. Avevo pensato anch'io che il reggisella
telescopico potesse essere una parziale soluzione al mio problema ed è una possibilità da valutare attentamente. Purtroppo però le situazioni per cui bisogna fermarsi e mettere i piedi a terra sono molteplici a partire dall'abitato, semafori, passaggi pedonali, pedoni, auto, ecc., ma anche in campagna [ io vado prevalentemente sulle piste ciclabili] pertanto trovi cani liberi che ti si materializzano all'improvviso con relativi padroni, signore a passeggiare che invadono tutta la carreggiata, runner e ciclisti che vengono nel verso contrario, motori da motocross, monopattini, anche un cavallo ho trovato. Per quanto riguarda l'altezza da terra delle pedivelle è una cosa che non avevo valutato così come la valutazione del numero di giri delle
ruote. Mi sa tanto che dovrò valutare il cambio di bici . Però il problema che ormai le fanno quasi esclusivamente da 29", di 26" non esistono più, forse si può trovare qualcosa da 27,5 ". Comunque ringrazio tutti quelli che sono intervenuti che mi hanno dato delle delucidazioni e degli spunti interessanti.