Rumors & novità 2025

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.585
6.761
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Forse se parliamo di eMTB di fascia medioalta, li forse i soliti Bosch/Brose/Shimano/Yamaha ecc... la fanno ancora da padrone. Ma sei sicuro che a livello di ebike in generale ed a livello mondiale sia così? Ho qualche dubbio che le milionate di cinesate assistite che si vendono in giro per il mondo ed in particolare in asia e sudamerica montino Bosch, mi sa che è molto più facile che montino Bafang che ha una gamma motori sia centrali che al mozzo per ogni esigenza se non addirittura altri marchi meno conosciuti. Comunque non ho numeri precisi, sarebbe interessante vederli.
Ogni tanto mi metto a cercare info di mercato ebike ( che purtroppo sono scarse). Sui motori avevo trovato 2 o 3 articoli ma ne ho messo via solo uno. Eccolo. Non è una super fonte ma nel tempo mi sembra affidabile. Altri dicevano le stesse cose https://www.dolomeet.com/blog/motori-e-bike-classifica-dei-piu-utilizzati-nel-2023

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.291
3.028
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ogni tanto mi metto a cercare info di mercato ebike ( che purtroppo sono scarse). Sui motori avevo trovato 2 o 3 articoli ma ne ho messo via solo uno. Eccolo. Non è una super fonte ma nel tempo mi sembra affidabile. Altri dicevano le stesse cose https://www.dolomeet.com/blog/motori-e-bike-classifica-dei-piu-utilizzati-nel-2023

Scusa, ma mi pare proprio un articolaccio per come è scritto. Poi, "Al primo posto troviamo Performance CX Race di Bosch" ... ma dai, il motore più utilizzato in assoluto? Con le milionate di catorci di cui parlavo sopra che si vendono nel mondo? Il CX Race credo non sia il più usato neppure nel ristretto gruppo delle eMTB di fascia medioalta (prima viene sicuramente il CX standard) ... secondo me vale zero quell'articolo, poi magari sbaglio.

• Like
Reactions: Rolly

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.585
6.761
113
Milano
Visita Sito
Bici
Scusa, ma mi pare proprio un articolaccio per come è scritto. Poi, "Al primo posto troviamo Performance CX Race di Bosch" ... ma dai, il motore più utilizzato in assoluto? Con le milionate di catorci di cui parlavo sopra che si vendono nel mondo? Il CX Race credo non sia il più usato neppure nel ristretto gruppo delle eMTB di fascia medioalta (prima viene sicuramente il CX standard) ... secondo me vale zero quell'articolo, poi magari sbaglio.
Perché scusa mica è mio il sito ;) Si il Race è sbagliato. Ma ripeto la classifica dei maggiori produttori mondiali la citavano anche altri. Ricordo che uno parlava di Bosch primo e Bafang secondo. Questi nei primi 5. Il succo, riferito a quanto detto in questo thread è che Bafang è un big, Dji un caz... (per ora)

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
766
471
63
52
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Secondo me con Apek se hai un problema al telaio forse , e dico forse , te lo sostituiscono un po’ prima perché probabile ne tengono qualcuno di scorta , ma credo anche che se te lo compri da te , sbattimento e tempistiche a parte te lo risolvono lo stesso il problema dalla Cina , forse sarebbe l’ora di smetterla di sottovalutarli i cinesi , perché a forza di fare così si stanno comprando il mondo , e non per modo di dire !

• Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.585
6.761
113
Milano
Visita Sito
Bici
Secondo me con Apek se hai un problema al telaio forse , e dico forse , te lo sostituiscono un po’ prima perché probabile ne tengono qualcuno di scorta , ma credo anche che se te lo compri da te , sbattimento e tempistiche a parte te lo risolvono lo stesso il problema dalla Cina , forse sarebbe l’ora di smetterla di sottovalutarli i cinesi , perché a forza di fare così si stanno comprando il mondo , e non per modo di dire !
Parole sante. I cinesi non vanno assolutamente sottovalutati. Al di là dei prodotti che fanno (a volte ottimi) non vanno proprio comprati per principio

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.099
999
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Parole sante. I cinesi non vanno assolutamente sottovalutati. Al di là dei prodotti che fanno (a volte ottimi) non vanno proprio comprati per principio
E certo. Houston abbiamo un problema con la Cina..... Ok facciamo finta che non esistono!
Se nonché i tre quarti dell'economia occidentale dall'automotive alla moda a quel poco di elettronica che ancora facciamo per non parlare della metalmeccanica ma anche la.produzione di acciaio alluminio va immediatamente in crisi non appena il mercato cinese si chiude un attimino. Il problema oggi (dopo 40 anni di delocalizzazione selvaggia nel fare East e nell'east ) è che se la Cina chiude il suo mercato noi chiudiamo baracca.E ora di riportare le produzioni di qua...campa cavallo.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.585
6.761
113
Milano
Visita Sito
Bici
E certo. Houston abbiamo un problema con la Cina..... Ok facciamo finta che non esistono!
Se nonché i tre quarti dell'economia occidentale dall'automotive alla moda a quel poco di elettronica che ancora facciamo per non parlare della metalmeccanica ma anche la.produzione di acciaio alluminio va immediatamente in crisi non appena il mercato cinese si chiude un attimino. Il problema oggi (dopo 40 anni di delocalizzazione selvaggia nel fare East e nell'east ) è che se la Cina chiude il suo mercato noi chiudiamo baracca.E ora di riportare le produzioni di qua...campa cavallo.
Mi sa che non hai letto i miei precedenti interventi. E che forse non leggi con attenzione i giornali. Una cosa è certa. Siamo già troppo dipendenti dalla Cina in molti settori, per colpa "nostra", per il nostro immobilismo a lasciarli fare negli ultimi 30 anni. E non ci saranno dazi che tengano: anzi i dazi li fanno incazz. e provocano ritorsioni. L'unico dazio anti strapotere della Cina sono i consumatori